Yellowstone, su Paramount, con protagonista Kevin Costner nei panni dell’iconico John Dutton racconta il sogno impossibile di un passato eterno. La serie segue le vicende della famiglia Dutton, proprietaria di un ranch nel Montana, che si trova minacciato da costruttori a caccia di terreni, oltre ad essere in continuo conflitto con l’adiacente parco nazionale di Yellowstone e con la locale riserva indigena.
Yellowstone ha conquistato grande successo in tutto il mondo, e anche in Montana, anche se alcuni abitanti ritengono che la serie rovini la reputazione dei ranch. La serie fa parlare molto di sé al di là degli aspetti artistici e narrativi degli episodi; a partire dalla complessa situazione che si è creata con Kevin Costner, il protagonista.
Ora emerge un’altra situazione complessa: Taylor Sheridan, creatore dell’opera, ha intentato causa contro Cole Hauser, interprete di Rip Wheeler, affermando che l’attore ha infranto il copyright utilizzando un logo per sponsorizzare un brand di caffè che sarebbe troppo simile a quello della marca di caffè di cui Sheridan è proprietario.
Yellowstone – Taylor Sheridan e Cole Hauser in causa per violazione del copyright
Come riporta People, il creatore di Yellowstone Taylor Sheridan ha infatti chiamato in tribunale l’attore Cole Hauser per aver pubblicizzato un brand di caffè con un logo troppo simile a quello dell’azienda di Sheridan, Bosque Ranch Headquarters LLC, che a sua volta commercializza caffè.
Taylor Sheridan, infatti, è proprietario del Bosque Ranch in Texas e ha avviato una partnership nel 2023 con l’azienda Community Coffee per creare il Bosque Ranch Craft Coffee. Dall’altro canto, nel 2022 Cole Hauser è diventato partner di Free Rein Coffee.
Secondo Sheridan Hauser ha iniziato a commercializzare i suoi prodotti con un logo troppo simile a quello del Bosque Ranch, generando così confusione nei consumatori. Il logo di Sheridan presenta le iniziali intrecciate, con la lettera B sopra la R; anche in quello di Free Rein Coffee la F e la R risultano sovrapposte, ma il logo ha un font diverso. Inoltre entrambi i marchi sfruttano l’immagine del cowboy e del nuovo far west per vendere i prodotti.
Bosque Ranch Headquarters LLC ha chiesto danni permanenti agli imputati ai sensi della legge del Texas e del Lanham Act per violazione del copyright.
La dichiarazione depositata in tribunale, ottenuta da PEOPLE, accusa Free Rein di “violazione del marchio, concorrenza sleale e pubblicità ingannevole”. Inoltre afferma che “né Hauser né gli imputati hanno chiesto o ricevuto il permesso o l’autorizzazione di Sheridan o Bosque Ranch di utilizzare un marchio simile, e facilmente confondibile, al marchio BR per prodotti praticamente identici”.
Il ritorno della quinta stagione e nuovi spin-off
Gli scioperi SAG-AFTRA e WGA hanno rallentato le riprese della quinta stagione, ma recentemente è stato annunciato quando potremo vedere i nuovi episodi: la seconda parte della quinta stagione di Yellowstone arriverà a novembre 2024.
Inoltre, la Paramount ha dato il via libera alla produzione di due nuove serie spin-off, dopo i prequel 1883 e 1923: 1944 (titolo provvisorio) e 2024 (titolo provvisorio).