Presentata in anteprima nel 2018, la serie televisiva You della piattaforma streaming Netflix segue le vicende del serial killer Joe Goldberg, brillantemente interpretato da Penn Badgley, che cerca di convincere il pubblico a stare dalla sua parte di fronte a tutti i suoi difetti e atti immorali. Per chi non lo sapesse, You è basata sull’omonimo romanzo dell’autrice Caroline Kepnes e la prima stagione ha fatto del suo meglio per rimanere fedele al materiale di partenza.
Tuttavia, a partire dalla seconda stagione, ha iniziato a discostarsi maggiormente dalla serie di libri: infatti le stagioni 3 e 4 hanno debuttato prima che i libri successivi arrivassero sugli scaffali. Poche settimane dopo l’uscita della seconda parte della quarta stagione, è stato confermato che la serie riceverà un’ulteriore stagione, che servirà come capitolo finale. Sebbene la notizia dell’imminente conclusione possa deludere gli spettatori, un nuovo rapporto di Netflix dà un senso alla decisione.
Com’è stato il rendimento dello show di Netflix?
Il rapporto di engagement What We Watched di Netflix copre più di 18.000 titoli, tra film e serie televisive, sia originali che in licenza, e quasi 100 miliardi di ore di visione, e ha dimostrato che la serie tv con Penn Badgley continua a essere uno show popolare, nonostante il suo calo di qualità.
La quarta stagione ha ottenuto un indice di ascolto del 61%, quindi gli spettatori concordano sul fatto che non sia più al suo apice. Nonostante ciò, le persone sono ancora costrette a guardarlo. In base ai dati dello streamer relativi al periodo gennaio-giugno 2023, l’ultima stagione andata in onda di You ha conquistato il sesto posto, con 440,6 milioni di ore di visione. Questo la colloca subito dopo The Night Agent, Ginny & Georgia, The Glory, Wednesday e Queen Charlotte.
Lo show ha ottenuto un punteggio complessivo del 91% dalla critica e del 73% dal pubblico. Ciononostante, la popolarità è culminata nel rinnovo della serie da parte di Netflix per altre stagioni e nella reinvenzione della quarta stagione con le avventure di Joe in un giallo a Londra. Tuttavia, il fatto che Joe sia riuscito a farla franca per quattro stagioni e oltre ha reso il pubblico un po’ “immune” a sentimentalismi.
È confermato che la serie televisiva terminerà con la quinta stagione, e a questo punto è meglio così. Anche se l’ultima stagione ha portato grandi numeri a Netflix, il suo calo di qualità è preoccupante e sembra che la piattaforma abbia preso una posizione decisa. Lo streamer ha mantenuto in onda molti show nonostante i cali di qualità, e la sua mossa di terminare You è un segno che il servizio di streaming ha capito che la storia ha fatto il suo corso. In questo modo, il finale di stagione potrebbe portare un’ultima grande avventura, concludere la storia di Joe Goldberg, risolvere tutte le questioni in sospeso e smettere di ritardare l’inevitabile quando si tratta della vendetta del protagonista.