Vai al contenuto
Home » News

You – Ecco il finale alternativo della serie!

In foto il protagonista di You 5 insieme a Kate Lockwood

Attenzione: l’articolo in questione potrebbe contenere degli spoiler sul finale di You 5.

Better Call Saul

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Arrivata per la prima volta su Netflix nel 2018, la serie tv di Greg Berlanti è andata avanti per cinque appassionanti stagioni. Ispirata all’omonimo romanzo dell’autrice Caroline Kepnesvedeva come protagonista il serial killer Joe Goldberg, affetto da una patologia clinica che lo spinge a ossessionarsi e a inseguire le sue vittime in nome dell’amore. Nel corso dei diversi cicli di episodi abbiamo visto l’uomo uccidere qualsiasi donna a cui si era avvicinato. Nell’epilogo, che è stato mostrato in You 5, è stato finalmente punito per i suoi crimini ed è finito dietro le sbarre.

Gli sceneggiatori di You 5 avevano fin dall’inizio le idee molto chiare sul destino che sarebbe toccato al protagonista. Tuttavia, a quanto pare, avevano vagliato anche un’altra ipotesi.

I creatori della storia volevano che il serial killer venisse punito ed espiasse le sue colpe. Per questo motivo hanno deciso di farlo finire in un carcere di massima sicurezza, dove non avrebbe più potuto sedurre nessuno. Secondo gli sceneggiatori, questa è stata la «punizione più grande per lui». Inizialmente tuttavia avevano vagliato anche un’altra possibilità per la chiusura di You 5. Penn Bagdley ha parlato del finale alternativo della serie tv in un’intervista rilasciata a Vanity Fair:

“L’unico altro finale che mi è stato proposto in modo significativo è stato quello di [showrunner/sceneggiatore] 
Greg Berlanti. Era quello di lasciare che [Joe] la facesse franca, di lasciargli avere tutto ciò che pensava di volere, e di lasciarlo essere semplicemente infelice. Il punto debole di tutto questo è che non tiene conto di lei, chiunque sia
“.

L’epilogo avrebbe potuto narrativamente funzionare, ma non avrebbe tenuto conto di qualsiasi sfortunata donna che sarebbe finita per essere la compagna di Joe in quello scenario alternativo. Così alla fine di You 5 Joe è finito dietro le sbarre per sempre. Secondo Penn Badgley, uccidere Joe non sarebbe stato giusto. Se fosse morto per mano di una donna – qualcuno che “aveva cercato di sedurre, manipolare o uccidere” questo le avrebbe “inflitto un trauma che sembra ingiusto. Quindi penso che abbiamo trovato la conclusione giusta“.

E parlando di un possibile prosieguo di You, Penn Bagdley ha escluso che rivedremo nuovamente Joe Goldberg in futuro.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Vi lasciamo con la nostra recensione del finale di You: bisogna parlarne, perchè è stato un finale perfetto