Se pensiamo agli anime che guardavamo durante la nostra infanzia/adolescenza, quasi automaticamente alla maggior parte di noi verrà in mente di cantare una canzone prima delle altre: What’s My Destiny Dragon Ball. Eppure, sembra che per molti spettatori non sia stato questo l’anime preferito da piccoli, bensì Yu-Gi-Oh!. Quest’ultimo, per chi non lo sapesse, è molto in voga ancora oggi soprattutto tra i collezionisti di carte: al momento detiene il record una particolare carta che è stata venduta a ben 300.000 dollari.
Yu-Gi-Oh! è in voga ancora oggi in modo particolare tra i collezionisti
Protagonista dell’anime in questione è il giovane Yugi Mutō, uno studente molto abile in un gioco di carte chiamato Duel Monsters e proprietario di un singolare oggetto dalla forma piramidale che chiama Puzzle del Millennio. Proprio grazie a quest’oggetto, Yugi può essere sostituito in caso di necessità da un vero e proprio alter ego che scopriamo essere lo spirito di un faraone che non ha nome e che non ricorda nulla del proprio passato. Dopo alcune vicissitudini, Yugi viene a sapere che esistono 7 diversi Oggetti del Millennio, che sono degli artefatti risalenti proprio all’Antico Egitto e che contengono degli oscuri poteri magici. Viene quindi poi a conoscenza dell’esistenza dei Giochi delle Ombre, che sono in realtà degli antichi rituali a cui è ispirato proprio il Duel Monsters.
A sorpresa, dunque, Yu-Gi-Oh! ha vinto una sfida che riguarda proprio la nostra infanzia. È stata la pagina Facebook Anime Tournament a selezionare ben 32 serie animate degli anni ’90 con l’intenzione di decretare tra di loro l’anime migliore e, fra tutti questi, il vincitore è stato proprio l’anime in questione. La vittoria è stata schiacciante: ben 9,9k voti rispetto ai 7,1k del secondo classificato. Al secondo e terzo posto di questa classifica troviamo rispettivamente Neon Genesis Evangelion e Dragon Ball Z, ma Yu-Gi-Oh! ha il merito di aver battuto anche Digomon Adventures, Sailor Moon, I Pokémon, Hunter x Hunter e tantissimi altri anime che sono entrati nel nostro cuore.
Yu-Gi-Oh! ha guadagnato ben 9,9k voti, battendo tutti gli altri sfidanti
La vittoria è stata ovviamente acclamata da tutti i fan della serie, ma c’è anche chi ha criticato la scelta di inserire l’anime nella lista: gli utenti si sono infatti chiesti se sia stato corretto dato che la prima stagione dell’anime è associata alla serie Duel Monsters che è stata trasmessa per la prima volta in Italia negli anni 2000.