Vai al contenuto
Home » News

Zerocalcare è lapidario su Star Wars: «Ormai è come Weekend con il Morto». «Ma una serie bella c’è»

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Zerocalcare, nome d’arte del famoso fumettista romano Michele Rech, nei mesi scorsi ha nuovamente stupito il pubblico con una nuova serie tv animata di successo. Questo mondo non mi renderà cattivo è arrivata su Netflix il 9 giugno di quest’anno e ha raccontato una storia importante dedicata ai temi dell’accoglienza e dell’immigrazione. Si tratta del secondo show nato dalla collaborazione di Zerocalcare con il colosso dello streaming. Risale al 2021 l’uscita di Strappare lungo i bordi, che aveva ottenuto un sorprendente successo, confermando come il linguaggio del fumettista potesse adattarsi bene anche al mezzo televisivo. La serie tv era infusa di una malinconia amara ed era riuscita a spezzarci il cuore in più di un episodio (oltre ad averci regalato diverse lezioni di vita). In entrambi gli show abbiamo trovato i personaggi più famosi nati dalla penna di Zerocalcare: Zero, Secco, Sarah e naturalmente la cinica coscienza del protagonista, l’Armadillo. Inoltre un altro degli aspetti più apprezzati delle opere del fumettista romano è il continuo riferimento alla cultura pop. È palese che sia lui stesso un fruitore del mondo seriale e un fan di diversi fenomeni della cultura nerd. Tra questi va annoverato anche Star Wars, il redditizio franchise ideato da George Lucas, che il fumettista ha omaggiato più volte nelle sue opere.

Zerocalcare di recente ha dato la sua opinione sulle serie tv del franchise di Star Wars, che sono uscite di recente.

Da quando nel 2012 la The Walt Disney Company ha acquistato i diritti del mondo di Star Wars, la famosa saga ambientata nello spazio ha ripreso vita. È stata realizzata una nuova trilogia, due film spin-off e su Disney+ sono state distribuite una gran quantità di nuove serie tv che stanno ampliando l’universo narrativo originale. The Mandalorian, The Book of Boba Fett, Obi-Wan Kenobi, Andor sono solo alcune delle produzioni seriali che sono uscite negli ultimi anni. La maggior parte dei fan di Star Wars non ha apprezzato la direzione che preso il franchise nell’ultimo decennio e molti degli show sono stati dei flop. Cosa ne pensa Zerocalcare? Nel corso di un’intervista per Sky Tg24, il fumettista ha parlato dei suoi sentimenti verso le nuove uscite di Star Wars:

Per me Star Wars è un grande amore. Adesso siamo come […] in Weekend con il morto. […] Ma comunque continuo a guardare quel cadavere, e penso che Andor è stato molto bello.”

Anche Zerocalcare pare credere che le ultime uscite dell’universo di Star Wars non siano paragonabile alla saga originale. Nonostante il franchise sembri essere sul viale del tramonto, tuttavia è ancora capace di offrire qualcosa di buono. Il fumettista ha detto, infatti, di aver apprezzato molto Andor, la serie tv che vede protagonista Diego Luna. Zerocalcare aveva lodato lo show anche in un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore:

Mi piace la serialità, guardo tutto quello che è legato a Marvel e a Star Wars, per esempio. Anche se due uscite su tre mi deludono. Parlando delle ultime cose che ho visto, mi è piaciuta Andor, uno dei migliori derivati di Star Wars dai tempi della prima trilogia, se non consideriamo la settima puntata. […] Curioso che Andor sia arrivato dopo Obi-Wan Kenobi che, al contrario, era robaccia, ma con le piattaforme di streaming funziona così.”

Strappare lungo i bordi, Zerocalcare chiarisce: «Il gelato di Secco non è una metafora per la droga»