Vai al contenuto
Home » NOW » I 5 migliori film per cinefili che potete trovare su NOW

I 5 migliori film per cinefili che potete trovare su NOW

Un'immagine del film Psyco

3) Barry Lyndon

Una scena del film Barry Lyndon, film del 1975 scritto, diretto e prodotto da Stanley Kubrick
credits: Warner Bros

Barry Lyndon è un film importante e rivoluzionario (tra i film più lunghi che vale la pena recuperare), in primis per la scelte del regista Stanley Kubrick. Quest’ultimo, che nel 1975 ha già un nome di tutto rispetto, si mette in gioco nella realizzazione di un film da vedere su NOW spettacolare, nel vero senso della parola. I costumi, le ambientazioni, le scenografie e la luce sono utilizzati come veri e propri espedienti da cui trarre qualcosa di magnifico e del tutto nuovo.

Prima di tutto, Barry Lyndon è girato interamente con la luce naturale e con l’ausilio, solo laddove necessario, di alcune candele. Per poter fare ciò, Kubrick dovette utilizzare delle lenti particolari Zeiss, prodotto ad uso esclusivo per la NASA. Ma l’innovazione di Barry Lyndon non finisce qui: i costumi e le scenografie traggono ispirazione dai più grandi paesaggisti del Settecento ed è proprio questo dettaglio ad aver portato il film a vincere un Premio Oscar per i migliori costumi e per la migliore scenografia, fra gli altri. Insomma, uno dei film forse meno conosciuti di Kubrick ma anche uno dei più interessanti del regista, è una piccola gemma nel catalogo di NOW. Di certo da recuperare, per chi non avesse ancora avuto il piacere di immergersi in quel mondo d’epoca che respira grazie all’arte. Cinematografica e non solo.

4) Psycho

Una scena dell'iconica pellicola di Alfred Hitchcock, Psycho
credits: Shamley Productions/Paramount

Nel 1998 l’American Film Institute inserisce Psycho (qui un interessante parallelo con una serie contemporanea)al diciottesimo posto dei cento migliori film statunitensi di sempre; qualche anno dopo, nel 2008, nella stessa lista, sale al quattordicesimo posto. Questo ci fa già capire quanto Psycho sia un film senza tempo, senza spazio e soprattutto senza eguali (tanto da influenzare ancora oggi molti prodotti). Il maestro Alfred Hitchcock, nel 1960, crea un vero e proprio capolavoro, capace ancora oggi di stupire e di impaurire come dovrebbe. Capace ancora oggi di essere influente nella società che cambia.

Solo i grandi film come Psycho riescono a perdurare nel tempo, e soprattutto a rimanere sempre coerenti con se stessi anche in un mondo diverso da quello in cui sono nati. E solo registi come Hitchcock riescono a fare tutto questo. Janet Leigh, protagonista di una delle scene più riconoscibili del cinema tutto, rimane iconica nella sua interpretazione e lo stesso film da vedere su NOW, resta una pietra miliare ancora oggi infallibile. Pur non avendo avuto i riconoscimenti giusti, non ha mai vinto un Premio Oscar nonostante le molte candidature, Psycho riceve il plauso del pubblico. All’inizio degli anni Sessanta così come oggi. Perché film come Psyco rimangono nella memoria collettiva e non esiste premio migliore della consacrazione dello spettatore cinematografico.

Pagine: 1 2 3