Il seguente articolo contiene SPOILER sulla finale di Nuova Scena.
Nuova Scena è tra i programmi di cui si parla di più, in Italia, in questo momento. Se non l’hai ancora visto, puoi recuperarlo qui alla pagina dedicata Netflix. Dopo aver sorpreso tutti con la proposta di un talent rap, Netflix ha scritto la parola fine al primo capitolo del suo nuovo format. Erano in tanti, tantissimi alle selezioni, ma solo tre di loro sono riusciti ad arrivare fino in fondo, a un passo dal montepremi finale di 100.000 euro. Kid Lost, El Matador e Jelecrois si sono esibiti per un’ultima volta di fronte al pubblico e ai tre giudici, Fabri Fibra, Rose Villain e Geolier. I tre concorrenti hanno portato sul palco un inedito, l’ultima arma a disposizione per portarsi a casa il malloppo, oltre all’onore.
Il verdetto finale è stato abbastanza prevedibile e le esibizioni ottime, come al solito, ma forse da questa finale ci si aspettava qualcosa in più. La nostra recensione.
Nuova Scena nel complesso ha convinto tutti grazie a proposte innovative e fuori dagli schemi, ma forse ci si aspettava di più dalla finale.
Il motivo è molto semplice. Nuova Scena è stato rilasciato in tre blocchi per un totale di otto puntate. I primi due blocchi sono stati molto intensi, al di là della durata, sia in termini di emozioni che di tecnica e lavorazione. La finale era molto attesa, ma la scelta di dividerla singolarmente dal resto delle puntate ha tolto un po’ di pathos al tutto, soprattutto per gli appassionati per cui il lunedì sera era già diventato un appuntamento fisso. La suspence è un elemento fondamentale dei talent, ma nella finale di Nuova Scena questo aspetto ha pagato un po’ troppo il posizionamento in piattaforma.
Netflix ha voluto correggere il tiro per quanto possibile (ne abbiamo parlato nella nostra recensione), rilasciando l’episodio alle 21 in punto, ma non è bastato per porre rimedio a questa mancanza. Probabilmente non c’è una soluzione definitiva, forse dobbiamo solo abituarci a questa nuova wave dei talent completamente in differita. Ma è comunque un punto da tenere in considerazione.
Per il resto, la finale del talent è stata la degna conclusione di un progetto innovativo e sorprendente.
Nei mesi precedenti alla messa in onda, Nuova Scena era passato quasi inosservato. Gli amanti del rap erano piuttosto scettici di fronte alla prospettiva di dare fiducia a degli artisti provenienti da un talent. Questo perché il rap, a differenza del pop, non è un genere musicale che strizza l’occhio alla tv, soprattutto in Italia. I motivi sono principalmente legati alla credibilità e alle possibilità di espressione, fattori che invece Nuova Scena ha saputo sfruttare alla grande. Il rap delle origini è un genere tutt’altro che mainstream, ma al giorno d’oggi sarebbe limitante continuare a fingere di non vedere il successo che riscuote. E in questo senso Nuova Scena è un format necessario, e il posizionamento su Netflix accresce le sue potenzialità e il suo seguito.
Prendiamo i tre finalisti: Jelecrois, Kid Lost e El Matador. Sono tutti e tre poco più che ragazzini, provengono da realtà che hanno ispirato la loro vocazione e hanno una passione incredibile per ciò che fanno. Nel marasma musicale di oggi, in Italia, sarebbe stato molto più difficile per loro riuscire a emergere, motivo per cui Nuova Scena rappresenta una porta d’ingresso importante. Il punto a favore del talent rap, a differenza dei soliti talent italiani, è che non si accontenta della storiella da raccontare.
I giudici sono artisti affermati, ma soprattutto amano alla follia ciò che fanno, motivo per cui non hanno fatto passare niente ai concorrenti in gara: chiedete a El Matador, beffato da una imprecisione sul finale. Nuova Scena è storie ed emozioni, ma è soprattutto tecnicismi, duro lavoro e attenzione ai dettagli. Tutto in favore della credibilità necessaria per poter competere nella scena rap italiana di oggi. Credibilità che per il programma è aumentata puntata dopo puntata, come abbiamo detto nella seconda recensione.
I tre finalisti hanno dominato nuovamente la scena, concludendo alla grande il proprio percorso e ribadendo la propria volontà di emergere.
Il verdetto finale era abbastanza prevedibile, ma tutti e tre hanno dimostrato una certa appetibilità per il mercato musicale italiano. Kid Lost è il vincitore della prima edizione di Nuova Scena, ed è giusto così. Tra tutti i concorrenti in gara, Kid Lost ha dimostrato di essere quello più versatile, per flow, incastri e personalità. Sa rappare in italiano tanto quanto in napoletano, è concreto e in più ha retto il palco a un certo Marracash, giusto per ricordarcelo.
Ciò che gli manca è forse un personaggio. Personaggio che invece El Matador è riuscito a costruirsi fin da subito, grazie a una spontaneità fuori dal comune. Il rapper di Ciampino è letteralmente scivolato sulla sua frenesia, ma nell’ultima esibizione è stato capace di raccontarsi, non rinunciando alla goliardia che lo caratterizza. Jelecrois realisticamente è forse la più difficile da collocare sulla cartina del rap italiano, ma come dice Rose Villain il rap sa essere anche donna, e lei lo ha dimostrato davvero alla grande.
La finale di Nuova Scena poteva premiare un solo vincitore, ma in questo caso non è banale dire che hanno vinto davvero tutti, compreso Spender, per esempio. Per chi partecipa a un talent del genere, la vera vittoria è quella di potersi misurare di fronte agli occhi di giganti del settore, oltre alla visibilità data dalla tv. Chiaramente ora saranno loro, i concorrenti del programma, a dover fare attenzione a non perdersi nel marasma musicale italiano e a sfruttare questo prezioso trampolino.
Il nuovo talent rap di Netflix ha messo in mostra tutte le sue potenzialità in questa prima edizione, ma ora dovrà riuscire a ripetersi.
La cosa più difficile è sempre ripetersi, sia per le serie tv che per i programmi di intrattenimento. Nuova Scena dovrà correggere qualche imprecisione, e dovrà lavorare molto bene anche sui casting, perché alla fine della fiera sono sempre i personaggi a fare lo show. La partenza è stata comunque positiva, ma solo il tempo ci saprà dire se siamo di fronte a un nuovo talent di successo o a un fenomeno mediatico. A proposito di talent, stai seguendo il talent di Lol su Prime Video? Ne stiamo parlando qui.