Once Upon a Time… 122 episodi, 6 stagioni… 6 anni di una serie che abbiamo amato, odiato, lodato e venerato. Riusciamo ad avere anche la minima idea di quante ore abbiamo tolto allo studio per vedere OUAT?
Tante, fidatevi.
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
- ✓ Articoli esclusivi e approfonditi
- ✓ Consigli di visione personalizzati
Premetto che sono una fan sfegatata del ‘fate continuare in eterno le Serie Tv’. Perché si può sempre migliorare, ci saranno comunque episodi degni di nota e poi è veramente difficile lasciar andare i protagonisti che ci hanno scaldato il cuore per anni e anni.
Eppure delle volte lasciare che le cose finiscano sembra proprio la soluzione migliore. Anche per Once Upon a Time.
Once Upon a Time ha raggiunto il suo apice nelle prime stagioni, quando tutto era ancora una novità, quando si riusciva persino a ridere dei guai che combinava Henry (adesso c’è solo da piangere!) e quando il principe azzurro era ancora il principe azzurro (adesso è padre, nonno, sempre bellissimo per carità, però negli anni ha effettivamente perso un po’ del suo charme). Basterebbe ricordarlo nel pilot, un uomo di sani principi che combatte per la sua dama e affronta la Regina Cattiva con quel suo fascino imponente (potete sognare ancora leggendo qui le impressioni che abbiamo avuto tutti, o quasi, sulla prima puntata).
Ma come si fa a capire che una serie non ha più niente da darci?
Molto semplice. Attraverso
L’IMPAZIENZOMETRO
Uno strumento che verrà utilizzato anche nelle prossime recensioni di Once Upon a Time. L’impazienzometro valuta il livello di suspence che abbiamo durante il periodo di attesa tra una puntata e l’altra, in poche parole: quanto siamo impazienti di vedere la prossima puntata? L’impazienzometro va dall’estremo inferiore del “forse la prossima la vedo dopo la laurea” all’estremo superiore dell’ “ibernatemi adesso e scongelatemi tra una settimana”
Ed ora cerchiamo di indagare i motivi per cui il livello dell’impazienzometro delle scorse puntate si è vorticosamente abbassato e perché potrebbe abbassarsi ancora, fino ad avvicinarsi pericolosamente all’estremo inferiore.
Perché Once Upon a Time dovrebbe finire con la sesta stagione?
1. Perché fermarlo ora gli lascerebbe ancora un po’ di dignità
Quando non si ha più niente di originale da dare è giusto che le cose si fermino, si concludano. È giusto che si dia un finale alle bellissime trame che abbiamo visto e vissuto.
Prima che gli episodi peggiorino, prima che i personaggi vengano smontati e non più rimontati.
Certo le cose potrebbero migliorare in questa seconda parte di stagione, c’è tempo per dare una fine dignitosa, ma anche per risollevare le sorti di Once Upon a Time.
Arrivati a questo punto però, è molto probabile che non ci si riesca.