9. L’Isola Che Non C’è
Più che un semplice luogo, piuttosto un vero e proprio Universo che tutti almeno una volta desiderato di visitare, anche se solo nei nostri sogni.
Tutti da bambini abbiamo sognato L’Isola Che Non C’è. Un posto dove la fantasia regna sovrana, dove non esistono regole e dove gli adulti non possono arrivare. In Once Upon A Time sembra inizialmente la stessa isola di cui tutti noi abbiamo letto da bambini, un posto in cui sentirsi al sicuro ed amati. Peter Pan desidera portarci tutti i bambini che se sentono soli, così da poterli far sentire parte di qualcosa e fargli dimenticare di essere degli orfani. Ma il cuore di un bambino non guarisce facilmente e ben presto l’Isola Che Non C’è può diventare una gabbia. Peter Pan infatti ha reso la sua Isola una specie di prigione per chiunque ci vivi e andando avanti con la storia scopriamo infatti che chiunque voglia avvicinarsi all’Isola o lasciarla non può farlo senza il permesso di Peter Pan stesso. Trilli è sua prigioniera, Capitan Uncino ha dovuto stipulare un accordo con lui per poter andare via, mentre Bealfire che credeva di essere l’unico ad essere riuscito a scappare dall’Isola, in relatà si rende conto di essere stato solo un burattino nelle mani di Peter.
A quanto pare L’Isola Che Non C’è esiste solo se esiste Peter Pan e con la fine della terza stagione dovrebbe essere scomparsa.
Ma se così non fosse? Se invece qualcosa di quel luogo fantastico fosse sopravvissuto? Non sarebbe bello poter abbandonare per un pò la noiosissima Foresta Incantata e tornare in quel luogo così esotico, selvaggio, misterioso e sperduto?