Vai al contenuto
Home » One Day

5 Serie Tv da guardare se ti è piaciuta One Day

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Se avete deciso di leggere questo articolo, è probabile che stiate attraversando la stessa nostalgia che affligge noi per la fine di One Day. Si tratta di una serie che ha saputo regalarci sogni, lacrime ed emozioni in 14 straordinarie puntate. Questa miniserie drammatica ci ha trasportato nel magico mondo di Emma e Dexter. Consentendoci di rivivere e approfondire le emozioni familiari già esplorate nel film con la straordinaria Anne Hathaway (anche in Modern Love), che rimane un’icona intramontabile.

Tuttavia, una volta terminata la visione, ci si trova spesso alla ricerca di qualcosa che possa suscitare emozioni altrettanto intense. Ma che contemporaneamente conservi quel tocco romantico che non passa mai di moda. Ecco dove entriamo in gioco noi, proponendovi una selezione di titoli in grado di catturare il vostro interesse e farvi emozionare allo stesso modo. Anche se non si tratta di One Day.

5 Serie Tv drammatiche da vedere se ti è piaciuta One Day

1) Modern Love (2019)

One Day (640x360)
Modern Love con Anne Hathaway

Da One Day alle sfumature dell’amore di Modern Love

Se One Day (qui trovi la nostra recensione) ti ha fatto riflettere sull’amore, sul valore del tempo e delle relazioni, non puoi allora perderti Modern Love. One Day racconta la storia di due protagonisti il cui destino si intreccia nel corso della vita. Modern Love (qui trovi la classifica dei migliori episodi), invece, esplora una vasta gamma di connessioni umane, con ogni episodio dedicato a una storia unica. Questa antologia abbraccia l’amore in tutte le sue sfaccettature, affrontando temi universali come l’amicizia, la famiglia, il perdono e la crescita personale.

Ogni episodio di Modern Love offre uno sguardo intimo e autentico sulla complessità delle relazioni. Presentando personaggi riccamente sviluppati e situazioni che si svolgono in modi sorprendenti e toccanti. La serie, ispirata alle storie reali pubblicate sul New York Times, ci parla delle esperienze umane e offre una prospettiva emozionante sulle sfaccettature dell’amore moderno. Si tratta di una visione diversa dell’amore, ma con quel sottotono drammatico che ci ha fatto appassionare a One Day.

2) Normal People (2020)

One day
Paul Mescal e Daisy Edgard-Jones in Normal People

Se One Day ti ha portato invece a desiderare storie d’amore che esplorano le sfumature e la complessità delle relazioni umane, allora Normal People fa al caso tuo. Tratta dall’omonimo romanzo di Sally Rooney, la serie approfondisce le vite di Connell e Marianne. Si tratta di due protagonisti il cui destino è intrecciato attraverso gli alti e bassi dell’adolescenza e dell’età adulta. Normal People si distingue per la sua capacità di cogliere la vera essenza delle dinamiche relazionali. Dando anche vita a personaggi ricchi e complessi che affrontano sfide emotive e cercano il significato delle connessioni umane.

La serie offre uno spaccato accurato e realistico delle esperienze giovanili e delle relazioni romantiche, concentrandosi sulle sfide dell’identità personale, della comunicazione e del desiderio. La chimica straordinaria tra gli attori principali, Daisy Edgar-Jones e Paul Mescal, aggiunge una profondità emozionale al racconto. Una chimica molto simile a quella vista tra i due protagonisti di One Day. Normal People, proprio come la serie di riferimento, non è solo una storia d’amore, ma una riflessione sulla vita, sull’amicizia e sulla crescita personale (qui trovi la nostra recensione).

3) High Fidelity (2020)

One Day (640x360)
High Fidelty su Disney+

Passiamo poi a una serie presente al momento su Disney+, seppur diversa nei temi trattati si costruisce sullo stesso filone drammatico. E porta a molte riflessioni comuni. Questa reinterpretazione moderna del romanzo di Nick Hornby porta gli spettatori nel mondo di Robyn “Rob” Brooks. La protagonista è interpretata da Zoë Kravitz, proprietaria di un negozio di dischi a Brooklyn. La serie esplora il suo percorso attraverso il caos emotivo delle relazioni, focalizzandosi sulla sua ricerca di significato e di autenticità nell’amore e nella vita. High Fidelity affronta temi universali come la vulnerabilità, la crescita personale e la difficoltà nel fare i conti con il passato. La trama si svolge attraverso una narrazione frizzante e una colonna sonora curata, rendendo la serie un’esperienza coinvolgente e ricca di riferimenti musicali.

La protagonista, Rob, rompe la quarta parete, coinvolgendo gli spettatori nei suoi pensieri e nei suoi sentimenti, creando un legame unico e autentico. High Fidelity è una scelta ideale se cerchi una serie che esplori il complesso labirinto delle relazioni sentimentali. Ma che metta in primo piano la colonna sonora della vita di ogni personaggio.

4) The Summer I Turned Pretty (2022)

One Day (640x360)
Conrad e Belly in The Summer I Turned Pretty

Dramma e amori come in One Day

Passiamo poi alla serie tv che ha fatto emozionare, ridere e piangere i fidati spettatori di The Summer I Turned Pretty (che puoi guardare ora su Amazon Prime Video). La serie segue la storia di Belly, una giovane che trascorre le sue estati presso la casa vacanza della migliore amica di sua madre, Susannah. Ogni anno, questa tradizione le offre l’opportunità di rivedere i figli di Susannah, Jeremiah e Conrad, con i quali Belly condivide una lunga amicizia. Tutto cambia quando scopriamo che Belly è da sempre innamorata di Conrad. Tuttavia, a cambiare le carte in gioco ci penserà proprio il fratello minore, Jeremiah.

La serie, per quanto possa all’apparenza sembrare uno show leggero, affronta temi intensi. Proprio come One Day ci parla di malattia, amore, dolore e sfide. Se ancora non riesci a superare la fine della miniserie Netflix, non puoi perderti questa.

5) Love (2016)

One Day (640x360)
I protagonisti di Love

Terminiamo questa romanticissima lista con Love, una serie creata da Judd Apatow, Paul Rust e Lesley Arfin. La serie, prodotta da Netflix, segue la vita di Gus Cruikshank (interpretato da Paul Rust), uno sceneggiatore timido e innamorato dei film. Conosciamo anche Mickey Dobbs (interpretata da Gillian Jacobs), una manager radiofonica selvaggia e imprevedibile. La storia esplora i loro alti e bassi mentre cercano di navigare attraverso le complesse dinamiche delle relazioni romantiche. I due cercano di capire cosa significhi veramente essere innamorati.

La serie è nota per il suo approccio realistico e onesto alle relazioni, mostrando le sfide e le gioie della vita amorosa moderna. Love distingue per il suo umorismo acuto, i personaggi ben sviluppati e la capacità di affrontare temi profondi legati all’amore, all’amicizia e alla crescita personale. Questa è la serie per voi se siete alla ricerca del romanticismo di One Day. Al tempo stesso però non siete pronti a versare tutte le vostre lacrime, allora Love vi aspetta. E per restare in tema, se amate le serie tv romantiche non potete perdere la nostra lista delle serie tv più romantiche di sempre.