Vai al contenuto
Home » One Piece

10 ship amorose di One Piece che non avevamo minimamente visto arrivare

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La forza di One Piece è sempre stata nella sua capacità di creare una varietà di personaggi straordinariamente profondi, ciascuno con una storia personale, sogni, e interazioni che si intrecciano nei vari episodi. Mentre la trama si concentra prevalentemente sulle avventure e sulle battaglie, ci sono anche diversi momenti di quiete tra i personaggi che permettono di approfondirne i sogni, il passato e le interazioni. Sono proprio queste ultime che offrono spunti, più o meno fantasiosi, che i fan hanno utilizzato come motore per le loro ship.

Ogni sguardo, ogni dialogo e ogni scelta narrativa, all’interno degli episodi, può essere visto come un indizio di un legame più profondo, specialmente in un’opera così ricca di dettagli come One Piece (potete recuperare l’anime su catalogo Cruncyroll qui). Alcuni personaggi, mentre interagiscono, mostrano momenti di sostegno reciproco, rispetto o comprensione che colpiscono l’immaginazione dei fan di One Piece (ecco tutto quello che sappiamo sui nuovi episodi del live action!). Queste interazioni possono essere fugaci, ma la loro risonanza emotiva è profonda e spesso diventa il fondamento su cui i fan costruiscono le loro teorie e speranze per relazioni future. Dalle più plausibili alle più assurde. Aah la magia del fandom!

Ecco quindi 10 coppie di One Piece, tra le più longeve e le più recenti, che non ci saremmo mai aspettati.

1) Zoro e Hiyori, tra le ship più nuove di One Piece

One Piece (640x360)
Rorona Zoro e Kozuki Hiyori

Lui vuole diventare lo spadaccino migliore al mondo. Lei è una principessa in rovina che agisce nell’ombra per vendicare la morte del padre. Le loro strade si incrociano a Wano giocando un ruolo fondamentale per la successiva evoluzione narrativa di Zoro. Mentre quest’ultimo, infatti, sta combattendo senza tregua contro Gyukimaru, la volpe/ monaco, arriva di corsa la bella Hiyori. La ragazza è in fuga dal castello di Orochi e dalla città dei ciliegi dove, per venti lunghi anni, ha interpretato la parte dell’eterea cortigiana Komurasaki.

Dopo averla salvata, Zoro le racconta dell’alleanza con i samurai e del ritorno del vero shogun nel paese di Wano. A sua volta Hiyori lo cura amorevolmente per più notti, aiutandolo a guarire. Un po’ troppo amorevolmente. Tanto da aver attirato le attenzioni dei fan dando vita a una ship fresca e intrigante. Hiyori, donna bellissima e tenace, mostra in più di un’occasione di nutrire una certa attrazione nei confronti dello spadaccino. Attrazione che si accompagna anche a profondissimo rispetto. Tanto da averla spinta a fargli dono della leggendaria spada Enma, appartenuta a Kozuki Oden suo padre.

La principessa e lo spadaccino potrebbe tranquillamente essere il titolo di un fantasy romantico degli anni Ottanta.

2) Ace e Yamato

One Piece (640x360)
Portgas D. Ace e Yamato

Vogliamo aprire un dibattito e chiedere direttamente a voi: quella notte, è successo qualcosa tra Ace e Yamato? Secondo alcuni di noi si e continueremo a pensarlo fino a che non riceveremo una smentita ufficiale. Con questa piccola premessa irriverente, sperando che non scateni un putiferio, passiamo a parlare di una delle ship più dolci e positive di One Piece.

Anche questa è abbastanza recente e si collega di nuovo all’arco narrativo del Paese di Wano. Il primo incontro tra Ace, fratello di Luffy, e Yamato, figlia di Kaido, è abbastanza tumultuoso e li vede schierati l’uno contro l’altra. Basta però pochissimo per appianare le divergenze e ritrovarsi simili. Di fronte al calore di un falò e con il sake nello stomaco i due si lasciano andare a racconti, storie e sogni. Entrambi sono motivati dal desiderio d tracciare un cammino diverso e distinto da quello dei loro genitori, la cui eredità pesa gravemente sulle spalle.

Yamato vorrebbe prendere il mare con Ace ma non le è possibile a causa delle manette esplosive. Tutto ciò che le rimane sono dunque una vivre carde e la promessi di ritrovarsi un giorno. Ma il destino ha altri piani in serbo e i due amici non si rivedranno mai più. Siete voi che state piangendo non noi.

3) Trafalgar Law e Robin

One Piece (640x357)
Trafalgar D. Water Law e Nico Robin

Qui stiamo decisamente viaggiando con la fantasia. Perché se nei due casi precedenti un minimo di premessa romantica poteva anche esserci, stavolta siamo di fronte a uno ship totalmente nata dai fan. E che ship! Nico Robin e Law lavorano insieme dai tempi di Punk Hazard, quando il secondo propone un’alleanza a Luffy per sconfiggere Doflamingo. Proprio a Dressrosa, i due personaggi si trovano ancora più da vicino per una missione che li coinvolge in prima persona.

Ed è bastato questo ad accendere la fantasia dei fan di una possibile connessione romantica. Inoltre, entrambi incarnano i personaggi tra i più assennati e studiosi dell’opera. Sono anche i soli a nutrire un reale interesse accademico nei confronti dei Poignee Griffe, dei possessori della D e dei 100 anni di vuoto. Nel corso della storia più recente, sia Law che Robin diventano depositari di conoscere più profonde trovandosi uniti anche su questo fronte. Molto seri e dall’umorismo dark, i personaggi possiedono indubbiamente le menti più brillanti e affascinanti mai viste negli episodi di One Piece. Oltre a due frutti del diavolo dal potenziale inesplorato.

4) Rufy e Boa Hancock

One Piece (640x334)
Boa Hancock e Monkey D. Luffy

Non c’è uomo al mondo che possa resistere alla bellezza sensuale dell’Imperatrice Boa Hancock. Nessuno che possa rimanere immune al suo fascino, alla sua eleganza e al suo potere pietrificante. Perché proprio come Medusa, anche Hancock è in grado di trasformare i suoi avversari in statue di pietre grazie al Frutto Mero Mero. Tremate quindi uomini, anche tu Monkey D. Luffy se pensi di poter suscitare interess… Vabbé come non detto. Effettivamente esiste un uomo in grado sciogliere il cuore dell’imperatrice di Amazon Lily.

Capitano delle Piratesse Kuja e membro della Flotta dei sette, prima del suo scioglimento, Boa Hancock è considerata all’unanimità la donna più bella del mondo. Nessuno può resisterle. Nessuno, tranne Rufy che le rimane indifferente persino quando la vede farsi il bagno nuda. Hancock si convince dapprima che il pirata sia esattamente come tutti gli altri uomini, egoisti e malvagi ma poi vede qualcosa di diverso in lui e se innamora. Trasformandosi in un meme vivente. Dagli occhi a cuoricino alle reazioni semipornografiche, Hancock perde qualunque tipo di dignità quando Rufy è anche solo nei paraggi.

5) Mihawk e Perona

One Piece
Dracul Mihawk e Perona

Improbabile? Si. Stranamente intrigante? Assolutamente. Forse tra le ship davvero più inaspettate di queste 1000 e passa episodi. Il primo incontro tra i due avviene dopo che Perona è stata spedita da Orso Bartolomew sull’isola Kuraigana, casa di Occhi di Falco. Seppur reticente e molto geloso della propria solitudine, Mihawk finisce per accogliere di buon grado Perona facendole vivere nel castello insieme a lui. Durante i due anni di allenamento di Zoro sull’isola, Perona assiste Mihawk (al quale Matt Owens vorrebbe dedicare uno spin-off dopo il live action, leggete qui). Anche dopo, la ragazza cerca di rendersi utile in tutti i modi possibili e dedicandosi a faccende delle quali l’ex membro della Flotta dei Sette potrebbe benissimo occuparsi da solo.

A causa degli avvenimenti più recenti la coppia è stata divisa. Perona è partita alla ricerca di Gecko Moria mentre Mihawk si è alleato con Crocodile e con Buggy formando una nuova e stranissima alleanza. Prima di lasciarla andare via, però, Mihawk ha salutato Perona pregandola di stare attenta. Parole che hanno lasciato intendere una certa affezione e che, di conseguenza, hanno scatenato le fantasie romantiche più sfrenate dei fan. Secondo il fandom la coppia funzionerebbe per due motivi: il tema goth che li accompagna in primis e poi la dinamica alla Sandra e Raimondo Vianello. L’unico vero ostacolo? La ship rivale formata da Zoro e Perona.

6) Rayleigh e Shakky

Silver Rayleigh e Shakuyaku

Si tratta in questo caso di una delle pochissime coppie canon dei mille episodi di One Piece.

Ebbene si, la relazione tra Rayleigh e Shakky è stata successivamente confermata dopo gli eventi di Sabaody. I due fanno coppia da vent’anni vivendo nel bar di lei, lontani da tutto e tutti, riparati dagli sguardi indiscreti della Marina e dal controllo dei Draghi Celesti. Il Re Oscuro e l’ex imperatrice di Amazon Lily condividono un passato molto interessante, di cui però non vengono raccontati che brevi frammenti durante la serie principale.

La loro interazione mostra un profondo rispetto reciproco e una comprensione che spesso si trova tra persone che hanno condiviso molte esperienze insieme. Anche se non è esplicitamente dichiarato, molti fan interpretano la loro relazione come una partnership di vita, forse non nel senso matrimoniale tradizionale, ma sicuramente come compagni di lunga data che hanno scelto di trascorrere le loro vite insieme dopo il ritiro dalla pirateria.

7) Sanji e Pudding

One Piece (640x331)
Vinsmoke Sanji e Charlotte Pudding

I SaNami sono probabilmente la ship più famosa di One Piece, quella che i fan non vedono l’ora si concretizzi nel finale dell’opera. Un desiderio che va avanti dalla primissima stagione ma che quasi sicuramente non verrà mai realizzato da Oda. In ogni caso, quella tra Nami e Sanji rimane la ship più amata di One Piece, dai primi episodi a oggi, tra momenti teneri e divertenti. Ma nessuno si sarebbe mai aspettato, invece, l’arrivo dei SanPu.

Nella saga di Whole Cake Island, non solo scopriamo moltissimo del passato di Sanji ma siamo anche introdotti al cospetto di un Imperatore del Mare: Charlotte Linlin. Collerica e imprevedibile, Big Mom è un’avversaria temibile tant’è che nei piani di Rufy e gli altri non c’è alcun desiderio di combatterla. Il loro obiettivo è solo quello di recuperare Sanji e riportarlo a casa. Quest’ultimo però, per una serie di ragioni che non staremo qui a spiegare, è ormai determinato a celebrare il matrimonio combinato con Pudding. Anche dopo aver scoperto la vera identità della ragazza e il suo piano diabolico. Contro ogni aspettativa, per, Pudding stessa ha un ripensamento, quando si rende conto dell’innata e genuina gentilezza del ragazzo. Se ne innamora come un’adolescente iniziando a venerarlo e seguirlo ovunque, disposta persino a mettersi contro la propria famiglia per salvargli la vita.

8) Sabo e Koala

One Piece (640x360)
Sabo e Koala

I due giovani rivoluzionari vengono introdotti all’incirca a metà dell’anime, attraverso due saghe distinte tra loro. Per alcuni utenti di Reddit, il modo in cui Oda ha gestito i due personaggi nella storia è trai migliori dell’opera. Di solito, infatti, i personaggi vengono introdotti nel presente e solo in un secondo momento ne conosciamo il passato e le motivazioni, magari attraverso i flashback. La prima volta, invece, che incontriamo Sabo e Koala avviene proprio attraverso due flashback diversi e distinti, apparentemente non collegati tra loro. Il primo legato al passato di Rufy e Ace, il secondo a quello di Jinbe.

Conosciamo questi due bambini, la loro infanzia difficile, il rapporto con altri personaggi principali e, soprattutto, l’intimo desiderio di fare del bene e cambiare il mondo. Solo a Dressrosa, li ritroviamo adulti e membri dell’Armata Rivoluzionaria. Pur nelle loro diversità, i due condividono un passato e degli ideali simili e questo li ha portati a ritrovarsi uniti nella stessa casa. I due hanno fatto molta strada insieme diventando alleati e amici e c’è chi spera persino qualcosa di più. Indubbiamente c’è una certa complicità tra i due con Sabo che si fida ciecamente di Koala e la seconda che si preoccupa continuamente per lui. Una “coppia” inaspettata in cui è possibile riconoscere la chiara decisione di Oda di introdurli e approfondirli alla stessa maniera.

9) Chopper e Milky

Tony Tony Chopper e Milky

Okay questa è una ship più per farci sorridere e per ricordarci che il piccolo Chopper può invaghirsi di qualcuno alla fine. Certo ci vuole la dolcissima Milky, renna dagli occhi castani, per farlo cadere nella trappola dell’amore però alla fine anche lui ha mostrato un certo interesse per l’altro sesso. Su Zou infatti, Chopper sembra finalmente trovare l’amore e la compagna perfetta. Mentre parte del gruppo è impegnato a Dressorsa, gli altri si trovano a Zou dove stringono amicizia con i Visoni. Chopper in particolare è molto preso da Milky, una renna infermiera che beh sembra davvero perfetta per la nostra renna dottore.

Da molto tempo i fan si erano ormai rassegnati a vedere Chopper come la mascotte asessuale dei Pirati di Cappello di Paglia ma tutto cambia quando il gruppo arriva sulla misteriosa isola di Zou. L’isola, situata sulla schiena di un elefante enorme e millenario, è celata alla vista e pressocché impossibile da raggiungere. Qui vivono i Visoni, una razza molto particolare di animali antropomorfi che non hanno mangiato alcun Frutto del Diavolo. Guidati da Gatto Vipera e Cane Tempesta, i Visoni sono un popolo nobile e coraggioso, vassallo dello shogun di Wano e per questo pronti a combattere per liberare il paese dalla stretta di Kaido.

10) Zoro e Robin sono ormai una delle ship storiche di One Piece

Roronoa Zoro e Nico Robin

Eccoci dunque alla (forse) seconda ship più famosa dell’universo di One Piece.

Apprezzata da una inaspettatamente grandissima fetta di pubblico. Dopo Sanji e Nami, parliamo ancora di due membri della ciurma che i fan vorrebbero tantissimo vedere insieme. Ma se nel caso della prima coppia, sappiamo per certo che almeno uno dei due gradirebbero parecchio una storia d’amore, nel secondo caso siamo un tantino più scettici.

Quando Robin (alla quale tocca il merito delle migliori citazioni presenti negli episodi di One Piece che trovate qui) è entrata a far parte della Ciurma di Cappello di Paglia, tutti i membri l’hanno accettata di buon cuore. Tutti tranne Zoro che, per parecchio tempo, continua a non fidarsi della ragazza considerati i suoi trascorsi con Crocodile. Un sentimento che rimane fino allo scontro a Enies Lobby (qui trovate il nostro approfondimento della saga della libertà), dove il pirata combatte con le unghie e con i denti per quella che riconosce ormai come una compagna a tutti gli effetti della squadra.

Forse proprio per i suoi burrascosi inizi, la ZoRobin è una delle ship più inaspettate ma allo stesso tempo più gettonate del fandom. Gli aspetti in comune sono diversi, dal carattere schivo e riservato allo stile di combattimento e diversi altri piccoli dettagli che, nel corso della storia, hanno portato i fan a tifare per la coppia.