9) L’episodio 01×05
Il fulcro di One-Punch Man si concentra nella puntata “L’insegnante definitivo”. L’episodio è piuttosto diverso dagli altri poiché in esso non sono presenti scontri con creature mostruose, anzi l’unica “lotta” che viene ingaggiata è quella tra Saitama e Genos. Questo combattimento, insieme al test per diventare eroi a tutti gli effetti, rappresentano il punto di svolta di tutto l’anime. Vediamo come cambia il rapporto tra il nostro eroe calvo e il nostro cyborg e anche l’inizio della ricerca di uno scopo da parte di Saitama.
Genos infatti, alla fine del combattimento, capisce che non potrà mai essere all’altezza del suo insegnante, mettendo una croce sul detto “Ecco l’allievo che supera il maestro”. Dall’altra parte poi, Saitama, dopo aver infranto ogni record nelle prove fisiche, realizza che la potenza dei muscoli non basta per scalare la classifica dell’associazione e dovrà quindi cercare un appoggio.
10) Io sono Saitama e faccio l’eroe per hobby
Questa è solo una delle tante citazioni iconiche che racchiudono il senso di tutto One-Punch Man. Un normale uomo che si ritrova a fare l’eroe per passione, provando però sempre più spesso un senso di vuoto e insoddisfazione. Dialoghi ben ideati ci regalano spesso delle piccole perle memorabili che racchiudono il succo delle emozioni dei vari personaggi, primo fra tutti Saitama.
C’è poi da prendere in considerazione l’efficienza dei tempi comici. Alle battute è lasciato il giusto spazio, così da suscitare anche sincere risate. Come poter poi concludere senza ricordare la frase
Ancora una volta è finito tutto con un solo pugno… MALEDIZIONE!
LEGGI ANCHE – Saitama e altri personaggi indimenticabili degli anime