7 – SA PERDONARE: Essere in grado di perdonare è una qualità rara. È più facile abbandonarsi al desiderio di vendetta, ma Alex ha scelto più di una volta di perdonare Piper. L’ha perdonata quando lei l’ha lasciata, nonostante il periodo difficile che Alex stava vivendo per la morte della madre; l’ha perdonata quando ha scelto Larry, rinunciando al loro amore; l’ha perdonata quando ha fatto la soffiata sulla pistola che Alex teneva in casa mentre era in libertà vigilata -soffiata che le è costata la libertà e l’ha riportata nel carcere di Litchfield-. Se fossimo stati al suo posto, saremmo stati in grado di perdonare Piper?
“Ti dico cosa succederà adesso. Non potrai mai più correre da me, non con i tuoi problemi, non con il tuo umore, non quando dovrai sfogare la tua tristezza o la rabbia. Nemmeno per la lavanderia, se non è il tuo giorno previsto. Non potrai mai più venire da me. Mai più.”
“Beh, io credo che se hai un rapporto con qualcuno non scompare mai del tutto. In un attimo si è di nuovo importanti l’uno per l’altro, come se non fosse mai finita.”