24 Questo è quello che ti rende speciale
Morello è svitata, romantica e premurosa. Rosa è forte, determinata e sagace. Il punto d’incontro lo trovano nella reciproca solidarietà di chi ha condiviso il pezzo di vita più doloroso e squallido insieme a te.
Ecco un dialogo rappresentativo di questo particolare rapporto estratto da una scena in cui Morello accompagna Rosa ad una delle sue ultime sedute di chemio.
Lorna Morello: Quando ero bambina ero convinta che ci fossero delle persone dentro alla radio. Degli esserini che si erano arrampicati nella radio che suonavano i loro minuscoli strumenti e che cantavano nei loro microfonini!
Guardia carceraria: Che stupidaggine!
Miss Rosa: Io mettevo il nastro adesivo attorno alle mie bambole per capire se si muovevano quando dormivo. Non si sono mai mosse e quando mi svegliavo mi chiedevo se fossero così furbe da sciogliersi e poi tornare come le avevo lasciate legandosi da sole con il nastro così non me ne sarei accorta.
Lorna Morello: Ehi, avete mai visto quel film… quello in cui c’è un cowboy che comanda come fosse il re del castello e poi arriva un astronauta dello spazio che vuole prendere il suo posto e allora il cowboy cerca di ucciderlo, ma – non ci crederete – l’astronauta viene preso in ostaggio da un cattivo e malvagio psicopatico e il cowboy deve andare a salvarlo e alla fine del film i due diventano grandi amici.
Miss Rosa: Toy Story?
Lorna Morello: Oh, mio, Dio! Toy Story! Esatto, sì, è quello! Io adoro quel film!
Miss Rosa: Hai una visione del mondo bella incasinata, tesoro.
Lorna Morello: Sì, me lo dicono in tanti. Anche per questo sono stata rinchiusa in prigione.
Miss Rosa: No. Questo è quello che ti rende speciale.
Lorna Morello: Grazie, Rosa.
25 Certo. Ok. Comportiamoci da adulti! Mettiamo tutte le carte in tavola tanto per essere chiari! Ok? La prima persona che ti sei scopato dopo che ci siamo lasciati è la mia migliore amica. La mia migliore amica. Sposata. E tu. Hai un figlio appena nato! La tua vagina era già pronta? Già scopabile? Avete iniziato a scopare tra una poppata e l’altra? E ora arriva il peggio. Avete deciso di innamorarvi. E poi uno di voi ha detto “Mi è venuta una grande idea. Andiamo a trovare Piper in prigione, perché è lì che lei vive e visto che le cose le stanno andando alla grande sediamoci di fronte a lei e chiediamo la sua benedizione così poi potremmo andare via assolti e perdonati per tutte le fottute scelte del cazzo che noi due abbiamo fatto!”(Piper)
Una di quelle citazioni che meglio descrive il divario venutosi a creare tra Piper ed il suo ex mondo.