5 Non c’è nessuna gallina. Non c’è mai stata nessuna gallina. La gallina è una leggenda, un’illusione. Qualcosa per dar senso alla tua vita ma che in realtà non esiste. Lo scriveremo su un manifesto. (Voce nell’interfono).
La gallina come simbolo di quel qualcosa che può uscire e rientrare dalle sbarre. Né corriere della droga né carne fresca da cucinare, la gallina è solo questo: libertà. Anche per questo Orange Is The New Black è una serie intelligente. Riesce a trasformare un pretesto buffo e quasi ridicolo come delle detenute a caccia di una gallina per parlarci dell’esigenza che chiunque di noi, detenute o meno, ha di credere in qualcosa. La speranza è l’ultima a morire, come la suddetta gallina.
6 Io sono più un tipo da lavastoviglie, signore.
Sam Healy: Un paio d’anni fa abbiamo trovato due donne nude dalla vita in giù sedute sulle centrifughe per darsi piacere. Voi non stavate facendo niente del genere, vero?
Alex: Io sono più un tipo da lavastoviglie, signore.
Con due tratti il personaggio di Alex appare raffigurato come beffardo ed acuto. Dopo tutto può succedere di restare intrappolati in una lavatrice no? L’importante è sapere come uscirne. Ma credere che tutto possa essere ricondotto al sesso tra donne è una perversione mentale di Healy, indizio psicologico per Alex che di mestiere faceva quella che indovina i profili sfruttabili per il narcotraffico e che di conseguenza è facilmente in grado di sfottere chi invece non è brillante come lei.