8) Modern Family
Una serie che punta alla maggior inclusività (etnica, culturale, generazionale e sessuale) possibile è sicuramente Modern Family. Non a caso ha vinto il premio come “Miglior Serie TV” ai Diversity Media Awards. Tra le tre famiglie protagoniste, ognuna contenente una certa dose di “diversità”, ce n’è una omosessuale. Da una parte ci sono Claire e Phil Dunphy – con i loro tre figli Luke, Alex e Haley – a incarnare la “tipica” famiglia bianca americana (anche se di tipico hanno ben poco). Dall’altra ci sono Jay – il padre di Claire – e Gloria – la donna colombiana con cui si è risposato e il figlio di lei Manny.
Infine, c’è la famiglia composta da Cameron e Michell – la coppia gay con una figlia asiatica -, che rappresenta la terza importante protagonista di questa serie.
È molto interessante il modo in cui questi ultimi due personaggi (e in realtà tutti i personaggi) vengano trattati in modo sfaccettato. Apparentemente Mitchell rappresenta la componente “maschile” della coppia, mentre Cameron rappresenta quella femminile. Ma questo soltanto a una visione poco approfondita. In realtà, entrambi presentano molte sfaccettature, anche perché, in fondo, chi stabilisce cosa è femminile e cosa è maschile?