9) Orange Is the New Black
Eccoci finalmente a Orange Is the New Black. Che dire su questa serie ambientata quasi interamente in un carcere femminile, dove la maggior parte delle protagoniste, nonché detenute, sono lesbiche e dove non vengono risparmiate scene di sesso (specialmente tra donne) esplicite? D’altronde, come dice Healy, “le lesbiche sono pericolose. È colpa del testosterone”.
Potrei partire col dire che Lauren Morelli si è scoperta lesbica scrivendo la sceneggiatura della serie, ha lasciato il marito ed è convolata a nozze con una delle attrici della serie, Samira Wiley (che interpreta Poussey). Potrei proseguire dicendo che la regista dell’episodio 3 Richiesta lesbo respinta non è altri che la grandissima (nonchè lesbica dichiarata) Jody Foster. E per finire, per chi non fosse ancora convinto del perché Orange Is the New Black merita un posto di primo rilievo all’interno di questa lista, potrei fare un accenno alla sua trama.
Orange Is the New Black ha per protagonista Piper, una donna che si ritrova a dover scontare 15 mesi di detenzione nel carcere femminile di Litchfield per aver trasportato soldi legati al traffico di droga per conto dell’ex compagna, l’affascinante Alex Vause.
L’episodio è avvenuto ben dieci anni prima, e Piper nel frattempo si è fidanzata con il premuroso Larry. Inutile dire che in carcere Piper incontrerà Alex e che tra le due scoccherà nuovamente la scintilla. E tanti saluti a Larry. In fondo, tanto, non mancherà a nessuno.