Il talento di un attore è misurato anche in base ai ruoli che è capace di interpretare. Rendere un personaggio completo e accattivante non è certo semplice, tantomeno interpretarne uno del sesso opposto. L’esempio lampante è dato da Tatiana Maslany, la quale ha interpretato Tony Sawicki nella famosa serie tv Orphan Black, ma non è la sola attrice ad aver dato vita a un ruolo maschile. Le donne capaci di divenire un tutt’uno con la parte sono tantissime, a dimostrazione che un vero attore lo si riconosce dalla passione e dal coinvolgimento messo nel calarsi nel ruolo.
Le serie tv hanno spesso trattato di argomenti piuttosto delicati, come l’omofobia o la transfobia, e vedere la naturalezza di alcune attrici nell’interpretare degli uomini (alcuni dei quali transgender) è certamente motivo d’orgoglio. Anche molti attori hanno scelto di dar vita a dei personaggi femminili (ne abbiamo parlato proprio in questo articolo), alcuni dei quali sono diventati iconici.
Il talento premia, e queste sette attrici meritano davvero un grande riconoscimento.
1) Tatiana Maslany
Tatiana Maslany ha interpretato Tony Sawicki nella serie tv Orphan Black. Introdotto nella seconda stagione, il suo è un personaggio transgender. Le critiche e le aspettative circa l’inserimento di un personaggio legato alla comunità LGBTQ+ sono state parecchie e, nonostante Tony sia stato apprezzato, ci si aspettava qualcosa di più dalla sua presenza. Le critiche mosse riguardavano principalmente l’aspetto del ragazzo che, a differenza degli altri cloni della serie tv, sembrava semplicemente Tatiana Maslany con la barba incolta.
Gli spettatori hanno chiesto maggiori approfondimenti circa la storia di Tony e la sua caratterizzazione, oltre che una maggiore attenzione ai costumi. Il punto della questione era il seguente: perché introdurre un personaggio transessuale in modo così superficiale?
Ciò che è certo è che Tatiana Maslany ha fatto un lavoro eccezionale interpretando questo ruolo maschile, nonostante il suo personaggio sia stato un po’ trascurato.