“Outcast” ci ha salutati con l’ultimo episodio, “This Little Light”, toccando l’apice di un climax angosciante
Tirando le somme, come descrivere la prima stagione del prodotto di Robert Kirkman, il padre di “The Walking Dead”?
Sicuramente uno show che identifica nel “Male” la sua ratio, la chiave di volta.
Shogun
2024-in corso | 1 stagione | 60 min.
Trama: Un marinaio inglese naufragato in Giappone attira l’attenzione di un potente signore feudale, che lo addestra nella cultura nipponica per farne un alleato, il tutto nell’affascinante Giappone del XVII secolo.
Descrizione: Un’epica avventura che catapulta lo spettatore nel Giappone del XVII secolo, esplorando l’incontro tra culture e l’incredibile trasformazione interiore del protagonista. Realismo, profondità narrativa e maestria visiva rendono Shogun un’esperienza televisiva senza eguali.
Cosa aspettarsi: Un’epica avventura che trascende i confini del genere televisivo, immergendo lo spettatore in un mondo lontano e affascinante. Realismo storico, profondi conflitti culturali e una straordinaria trasformazione del protagonista, in una produzione maestosa e indimenticabile.
Paese: Stati Uniti
Ideata da: Rachel Kondo, Justin Marks
Abbott Elementary
2021-in corso | 3 stagioni | 22 min.
Trama: Una giovane ed entusiasta insegnante si unisce al corpo docente di una scuola elementare pubblica, affrontando insieme ai colleghi le sfide quotidiane della precarietà e cercando di fare la differenza nella vita degli studenti.
Descrizione: Una commedia appagante che segue un gruppo di insegnanti di un’umile scuola elementare pubblica di Filadelfia. Una serie che celebra la passione e la determinazione di chi lotta per migliorare l’istruzione, affrontando con ironia le sfide del sistema scolastico.
Cosa aspettarsi: Personaggi carismatici e dinamiche interpersonali avvincenti, il tutto condito da momenti di profonda umanità .
Paese: Stati Uniti
Ideata da: Quinta Brunson
The Bear
2022-in corso | 3 stagioni | 45 min.
Trama: Carmy, chef di alto livello, torna a Chicago per gestire la paninoteca di famiglia dopo il suicidio del fratello. Si ritroverà di fronte a debiti, staff disorganizzato e traumi personali mentre cerca di trasformare il locale… e se stesso.
Descrizione: Serie dramedy ambientata in una paninoteca di Chicago che segue uno chef stellato dedito a gestire il ristorante di famiglia, affrontando sfide culinarie, stress e dinamiche familiari complesse.
Cosa aspettarsi: Ritmo frenetico della cucina professionale. Tensione emotiva e familiare. Evoluzione dei personaggi. Umorismo nero. Esplorazione del lutto e della salute mentale. Dettagli culinari autentici e, dulcis in fundo, l’ambientazione cruda di Chicago.
Paese: Stati Uniti
Ideata da: Christopher Storer
Only Murders in the building
2021-in corso | 3 stagioni | 30 min.
Trama: Quando un vicino viene trovato morto, tre inquilini appassionati di podcast di true crime decidono di investigare il caso, creando un loro podcast per condividere la caccia all’assassino. Una ricerca della verità intrecciata alle loro storie personali.
Descrizione: Una commedia gialla intelligente e originale, che esplora l’amicizia e i segreti del passato attraverso l’espediente metanarrativo rappresentato dal mezzo podcast.
Cosa aspettarsi: Una comedy dai toni intelligenti, con un trio di investigatori dilettanti carismatici e originali. Intrighi, colpi di scena e un’esplorazione approfondita delle dinamiche umane e ciò che inaspettatamente si cela dietro queste.
Paese: Stati Uniti
Ideata da: Steve Martin e John Hoffman
The Killing
2011-2014 | 4 stagioni | 50 min.
Trama: Un omicidio sconvolge la comunità di Seattle. La detective Linden e il suo partner Holder indagano, scoprendo segreti e menzogne che portano a un finale sorprendente. Una ricerca ossessiva della verità che scava nelle tenebre dell’animo umano.
Descrizione: Serie poliziesca cupa e inquietante che segue le indagini sulla morte di una giovane ragazza. Esplora la psicologia tormentata dei protagonisti e il lato oscuro dell’animo umano, creando un’atmosfera avvolgente e ipnotizzante.
Cosa aspettarsi: Un’atmosfera tetra e realistica, personaggi complessi e tormentati, indagine avvincente e piena di colpi di scena. Una serie che cattura lo spettatore con la sua esplorazione della psicologia umana e della ricerca della giustizia.
Paese: Stati Uniti
Ideata da: Veena Sud
Homeland – Caccia alla spia
2011-2020 | 8 stagioni | 60 min.
Trama: Carrie Mathison, agente CIA con disturbi mentali, indaga su un prigioniero di guerra americano sospettato di tradimento, esplorando complotti terroristici, conflitti interiori e le sfide della sicurezza nazionale.
Descrizione: Un thriller psicologico avvincente che esplora la sottile linea tra patriottismo e paranoia, seguendo un’agente CIA tormentata, in bilico tra lealtà nazionale e sfida personale.
Cosa aspettarsi: Tensione costante, colpi di scena imprevedibili, esplorazioni profonde della psiche umana e un continuo gioco di fiducia e tradimento, il tutto in un contesto geopolitico instabile.
Paese: Stati Uniti
Ideata da: Howard Gordon, Alex Gansa
The Americans
2013-2018 | 6 stagioni | 45 min.
Trama: Due spie sovietiche si fingono una coppia americana negli anni ’80, tra missioni pericolose e vita familiare. La tensione cresce mentre l’FBI si avvicina, minacciando di rivelare la loro vera identità .
Descrizione: Una serie in grado di intreccia spionaggio e dramma familiare in maniera lenta e psicologica, seguendo due spie sovietiche sotto copertura negli Stati Uniti, bilanciando tradimento, lealtà e la complessità delle identità segrete.
Cosa aspettarsi: Profonde dinamiche familiari e, soprattutto, un ritratto a due tempi realistico ma anche soggettivo della Guerra Fredda. Ogni episodio intensifica il conflitto tra dovere e sentimenti, lasciando sempre col fiato sospeso.
Paese: Stati Uniti
Ideata da: Joe Weisberg
Prison Break
5 stagioni | 44 min.
Trama: Prison Break segue Michael Scofield mentre orchestra un piano per far evadere suo fratello, incarcerato per una falsa accusa, da una prigione di massima sicurezza
Descrizione: Prison Break è letteralmente la serie sulle evasioni più conosciuta degli ultimi anni. La serie ruota attorno a due fratelli, Lincoln Burrows (Dominic Purcell) e Michael Scofield (Wentworth Miller)
Cosa aspettarsi: Una serie tv adrenalinica, da vivere col fiato sospeso dal primo all’ultimo secondo. Un’opera con un ritmo forsennato, ansiogena ed entusiasmante e in grado di costringere anche i più pazienti al binge-watching più estremo
Trama: La storia ha inizio quando Rick Grimes, uno sceriffo, si sveglia dal coma e si rende conto che il mondo di cui aveva memoria non esiste più a causa di un’apocalisse zombie. Comincia così la ricerca della sua famiglia.
Descrizione: Una serie televisiva horror post-apocalittica che segue un gruppo di sopravvissuti che si fanno strada in un mondo invaso da creature simili a zombie.
Cosa aspettarsi: Tanto splatter, ma anche tanta emozione e approfondimento psicologico dei personaggi, attraverso l’esplorazione della condizione umana, i legami della comunità e le dure realtà della sopravvivenza in un mondo devastato.
Paese: Stati Uniti
Ideata da: Frank Darabont
Buffy l'ammazzavampiri
1997-2003 | 7 stagioni | 48 min.
Trama: Buffy Summers, liceale predestinata scelta come Cacciatrice, combatte vampiri e demoni nella città di Sunnydale, situata sopra la Bocca dell’Inferno, mentre bilancia la vita da teenager e il destino del mondo.
Descrizione: Horror e umorismo circondano la vita di una ragazza adolescente che affronta mostri e dilemmi esistenziali, unendo forza soprannaturale e fragilità umana.
Cosa aspettarsi: Una caratterizzazione dei personaggi profonda e mai banale, tra azione, humor e dramma. Il tutto capeggiato da una Buffy pronta ad affrontare mostri e dilemmi adolescenziali esplorando amicizia, amore e il coraggio di sfidare l’oscurità con ironia e cuore.
Paese: Stati Uniti
Ideata da: Joss Whedon
New Girl
7 stagioni | 20 min.
Trama: Jess (interpretata da Zooey Deschanel) è un’insegnante alla soglia dei trent’anni che scopre il tradimento del proprio ragazzo e deve rifarsi una vita. Il destino la porta a convivere in un loft con tre uomini
Descrizione: Jessica “Jess” Day (Zooey Deschanel), un’insegnante frizzante e stravagante sulla trentina, torna a casa dalle vacanze e trova il suo fidanzato, Spencer (Ian Wolterstorff), con un’altra donna e lo lascia immediatamente per cercare un altro posto dove vivere.
Cosa aspettarsi: Jessica Day è uno dei personaggi più strampalati ed esilaranti degli ultimi anni, di quelli che alla sola vista donano allegria. Jess è senza dubbio un punto forte – fortissimo – di New Girl, ma la vera forza dello show sta nei suoi protagonisti e nella varietà che portano sullo schermo.
Trama: Tre famiglie legate da legami di parentela condividono situazioni comiche, relazioni intergenerazionali e la continua voglia di affrontare e risolvere i problemi col sorriso.
Descrizione: Le vite di tre diverse famiglie legate tra loro. Con umorismo e affetto, questa storia affronta le dinamiche familiari moderne e le sfide quotidiane con leggerezza e tanta goffa spensieratezza.
Cosa aspettarsi: Risate, momenti commoventi e riflessioni sulla vita quotidiana. Situazioni comiche, dinamiche familiari complesse e personaggi unici che crescono e si evolvono attraverso sfide e successi.
Trama: La protagonista Emily Thorne si infiltra nell’alta società degli Hamptons per distruggere chi ha rovinato la sua famiglia, orchestrando vendette spietate.
Descrizione: Un intricato dramma di vendetta, ambientato negli sfarzosi Hamptons, luoghi in cui Emily Thorne, con astuzia e mistero, distrugge le vite di chi le ha rovinato il passato.
Cosa aspettarsi: La parola chiave, ovviamente, è “vendetta”. Una spirale di intrighi e segreti, in cui ogni mossa è una tessera in un pericoloso gioco di potere. Colpi di scena e tensione costante sono il punto di forza della serie.
Paese: Stati Uniti
Ideata da: Mike Kelley
Desperate Housewives
2004-2012 | 8 stagioni | 42 min.
Trama: La storia delle vite intrecciate di quattro donne che affrontano misteri, tradimenti e tragedie con umorismo nero nel pittoresco sobborgo di Wisteria Lane. Un dramma con un tocco di giallo.
Descrizione: Un cult drammatico in cui segreti, scandali e suspense si intrecciano nelle vite di quattro casalinghe nella perfezione ingannevole di Wisteria Lane.
Cosa aspettarsi: Una serie colma di colpi di scena, humor pungente e drammi familiari. Segreti su segreti riveleranno lati oscuri dietro le facciate lussuose di Wisteria Lane, tenendoti incollato allo schermo.
Ideata da: Marc Cherry
Grey's Anatomy
21 stagioni | 45 min.
Trama: Meredith Grey è una giovane ragazza che, dopo la laurea in medicina, riesce a entrare nel gruppo di tirocinanti di chirurgia del Seattle Grace Hospital. Si trasferisce così a Seattle, nella vecchia casa appartenuta alla madre
Descrizione: Grey’s Anatomy è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2005 e trasmessa da ABC. Ideata da Shonda Rhimes, è un medical drama incentrato sulla vita della dottoressa Meredith Grey, una specializzanda di chirurgia nell’immaginario Seattle Grace Hospital di Seattle
Cosa aspettarsi: Una delle serie più lunghe degli ultimi trent’anni della storia delle serie tv. Un medical drama che ha saputo affrontare le infinite sfaccettature del genere
Trama: La storia ha inizio quando la coscienza di Jax Teller, l’Amleto in motocicletta di Sutter, viene risvegliata dall’immortalità del pensiero di suo padre, che riecheggia attraverso le pagine di un vecchio quaderno.
Descrizione: Un gruppo di motociclisti della cittadina di Charming sono in perenne lotta (esistenziale e non) per le dinamiche di potere e relazionali all’interno del clan e delle famiglie che ne fanno parte. Un Amleto in chiave moderna.
Cosa aspettarsi: Una serie che coniuga in maniera scandita tematiche importanti quali il superamento della segregazione razziale e il concetto di fede, il tutto rappresentato attraverso il dramma del crimine e i sottili simboli della religione cattolica.
Ideata da: Kurt Sutter
This Is Us
6 stagioni | 42 min.
Trama: Ognuno ha una famiglia. E ogni famiglia ha una storia. This Is Us racconta la famiglia Pearson attraverso i decenni: da Jack e Rebecca come giovani genitori negli anni ’80 ai loro figli quarantenni, Kevin, Kate e Randall, mentre cercano amore e realizzazione nel presente
Descrizione: This Is Us è una serie televisiva americana family drama creata da Dan Fogelman e trasmessa sulla NBC. La serie segue le vite e le famiglie di due genitori e dei loro tre figli in due linee temporali separate, passata e presente.
Cosa aspettarsi: Preparatevi a versare tutte le vostre lacrime per una serie piena di vita, di amore, idealistica ma anche terribilmente concreta
Trama: La storia è quella di Earnest “Earn” Marks, ragazzo che gestisce la carriera rap del cugino Alfred “Paper Boi”, affrontando sfide personali e sociali nella ricerca di fama e stabilità . Dove? Ad Atlanta, ovviamente.
Descrizione: Una serie tv innovativa, per usare un eufemismo. Un tribolante percorso nel mondo della musica rap di Atlanta, tra tematiche delicate come la discriminazione, il successo e la povertà .
Cosa aspettarsi: La serie ci mette di fronte a un mix di umorismo sottile e dramma sociale, con narrazioni audaci che esplorano realtà culturali, identità e le sfide dell’ascesa nel mondo del rap.
Ideata da: Donald Glover
The Mandalorian
3 stagioni | 35 min.
Trama: I Mandaloriani non possono togliersi il casco in pubblico, nessuno può vedere il loro volto, la pena sarebbe la morte. Il protagonista di questo live action però è diverso dai suoi compagni, ha un cuore più grande. Tutto cambia quando gli viene assegnato un caso.
Descrizione: Un cacciatore di taglie solitario nell’universo di Star Wars che protegge il misterioso Grogu in una serie che combina avventura e azione in un’epica galattica ricca di colpi di scena.
Cosa aspettarsi: Avventura galattica, azione intensa, atmosfere western, e la scoperta di nuovi mondi. Emozionanti battaglie, relazioni profonde e sorprese legate all’universo di Star Wars arricchiscono la trama.
Protagonista un giovane uomo, un rinnegato dal passato macchiato, dotato di un potere dal retrogusto di maledizione. Kyle Barnes (Patrick Fugit) dovrà farsi largo tra le anime “perdute” di Rome, le quali sembrano non volerne sapere di smettere di tormentarlo. Potremmo fermarci qui per avere una sinossi didascalica ed essenziale di “Outcast”. Ma sarebbe una fotografia completa e organica?
Che cos’è il “Male”?
In questo Supernaturala tinte thrilling, come sapientemente scritto dalla penna del nostro Vincenzo Bellopede “il male viene disegnato come un fattore comune sempre estirpabile e giammai intriso nella personalità ; un male che finisce per avere come scudo la stessa religione che ne afferma l’esistenza e cerca di annullarlo” … “Con quello che è un ansioso, conturbante e tenebroso diorama dal punto di vista visivo, l’identità maligna assume una forma” (per leggere l’articolo completo, cliccate qua).
Probabilmente un’analisi migliore sul nucleo centrale di “Outcast” non poteva esserci.
Ciò a cui assistiamo è insindacabilmente una metamorfosi dell’idea stessa di “Male”. Sdoganato dalla solita iconografia, lontano dalla visione ereditata dal manicheismo. Un male diverso, sommerso ed estraneo, tale da spiazzare la religione stessa, invitando a ulteriori e possibili spunti di riflessione sul valore e la portata di ciò che viene chiamato fede.
Certo è che, per materializzare tali conclusioni, erano indispensabili tempo e idee in sviluppo. Il tutto traducibile in un work in progress che ci ha fatto gridare al filler per i primi episodi. Ecco allora come il motore del prodotto targato Cinemax ci ha messo un po’ a carburare, tagliando poi il traguardo di fine stagione a pieni giri.
Accompagnata da un comparto tecnico su costanti livelli di eccellenza, tra scelte di sceneggiatura a volte forzate ma fisiologiche nel bilancio globale, “Outcast” ha coinvolto gli spettatori in una vicenda travagliata, con ancora molti interrogativi da sciogliere e situazioni in fase di definizione.
A passo lento… ma sicuro
E pensare che la prima stagione era cominciata a passo lento, scandita da ritmi piatti che poco ci stavano convincendo. Chi l’avrebbe detto che la trama si sarebbe aperta così ad ampio respiro, delineando un’atmosfera torrida di doglianza?
Tant’è che, nel corso dei dieci episodi, assistiamo a numerosi ribaltamenti di fronte
In primis il quadro familiare dei Barnes, dove un isolato Kyle si scoprirà unico responsabile della figlia Amber, ora che un’Allison confusa e turbata a causa dei ricordi affiorati, pare aver abbandonato ogni speranza.
Una menzione speciale merita proprio il ruolo della piccola Amber Barnes, interpretata da Madeleine McGraw. Una bambina “vera”, non edulcorata o resa bizzarra dal contesto surreale in cui si trova. La relazione con il padre e la scoperta di possedere un potere comune vengono gestiti con il giusto equilibrio.
Altro tema è la parabola discendente del pastore evangelico, il reverendo John Anderson (Philip Glenister). Da guida della comunità di Romee araldo della lotta alle forze oscure, finirà screditato e in imbarazzo agli occhi di tutti dopo quanto accaduto nel Giorno della Memoria. Una deriva umana, per un personaggio che, preda dei suoi stessi principi, cadrà vittima della negligenza.
Contemporaneamente ecco che assistiamo al disgregarsi della “pacifica” e oscura cittadina di Rome, che vede rompersi la sua quotidianità .
A risaltare per prestazione è il Byron Giles di Reg. E. Cathey, Capo del dipartimento di polizia. Con il rischio di scadere in un ibrido di confusione e zelo, ecco emergere un personaggio maturo, capace di districarsi in una situazione altalenante.
In questa cornice le certezze vengono a crollare, lasciando i protagonisti in balia degli eventi, con Sidney a fare capolino sulla scena, in attesa dell’avvento di qualcosa che pare imminente.
Il destino del reietto
Sembra passata un’eternità dal giorno in cui Kyle e il reverendo si sono avventurati nell’esorcismo del piccolo Joshua. Da lì la scoperta che il sangue di Barnes è capace di espellere il male che alberga nei posseduti. Un’escalation di eventi che hanno portato il protagonista ad acquisire coraggio, umanità e ora con una rinnovata consapevolezza si trova a dover affrontare la realtà che lui e i suoi cari non saranno mai al sicuro dai demoni.
Oltre allo sbocciare del protagonista, la prima stagione ci ha lasciato in dote questioni ancora aperte e non completamente approfondite.
Eccoci dunque a caccia di risposte. Cosa sono queste “entità ” che prendono possesso delle persone? Qual è il loro obiettivo e la relazione che li lega indissolubilmente al “reietto”? Davvero il Diavolo si cela dietro il misterioso personaggio di Sidney? Quale ruolo ha per Kyle?
D’altro canto la prima stagione si è limitata a introdurre i protagonisti, gettando le basi per una storia generosa di sfumature.
Dal punto di vista narrativo sarà curiosa e decisiva l’evoluzione della famiglia Barnes: il ruolo di Amber e la gestione della figura di Allison, al quale Kyle sembra non voler rinunciare.
Lanciandosi nelle ipotesi, un ruolo nevralgico potrebbe essere quello di Megan, cosciente (a sue spese) della verità . In virtù del suo legame con Kyle, pare scontato che il rapporto tra i due finisca con il cementarsi ulteriormente.
La situazione più travagliata è sicuramente quella del reverendo Anderson. Allontanato dalla chiesa dai diaconi, nell’ultimo episodio ha incoscientemente dato alle fiamme il luogo dove alloggiava Sidney, uccidendo Aaron. Vedremo quali conseguenze avrà tutto ciò nel suo rapporto con Patricia. Siamo a dispetto di un ruolo in divenire, pronto ad abbandonare i panni di guida per assumere quelli di spalla.
Dicevamo di un Kylein fuga per ricominciare, ma che ci è stato mostrato circondato in una stazione di servizio. Un monito che quanto accaduto è soltanto il vulnus che porterà a qualcosa di inesorabile.
Appuntamento al 10 aprile
Con nuovi personaggi all’orizzonte e dinamiche ancora in fase di definizione, ciò che chiediamo ad “Outcast” è “coerenza”: che si dimostri sui livelli degli ultimi episodi, senza scadere nel banale, alimentandosi nelle giuste dosi della componente di horror e bilanciando quel profilo drama sin troppo invadente nei primi episodi.
Per saperne di più non resta che darci appuntamento a lunedì. Buona visione!