#8 Il ritorno della magia e del fascino del passato
Negli ultimi anni la magia seriale era limitata al fantasy epico, esempio tipico è sicuramente Game of Thrones, ed ovviamente all’urban fantasy che ha invaso le Serie Tv, da The Vampire Diaries a Teen Wolf.
E poi ecco arrivare Outlander.
Outalander ci ha trascinato in un mondo passato, fatto di magie, incantesimi e tradizioni contagiandoci con il suo fascino immortale. Un antico mondo è tornato alla luce grazie alla penna di Diana Gabaldon e noi ci siamo fatte trascinare come delle vittime consapevoli.
Non possiamo più avventurarci in un bosco senza osservare quella quercia secolare immaginando fate leggendarie rapire bambini, e soprattutto popolani intenti a credere in queste storie.
Un cerchio di pietre non è più un semplice cerchio di pietre, e il mistero comincia a permeare ogni momento della nostra vita. La strada di casa in una notte tempestosa può nascondere tra la nebbia un qualche spirito del passato, in attesa di un nostro ritorno in un luogo ancora sconosciuto.
Abbiamo iniziato a chiamare con il proprio nome la notte di Samhain che mai più andremo a confondere con la festività anglosassone di Halloween. Una notte magica in cui il velo tra i mondi si fa più sottile e il destino può essere cambiato.