69 L’autrice Diana Gabaldon ha preso parte a un cameo.
Ebbene sì, anche l’autrice di Outlander non ha voluto farsi mancare l’occasione di partecipare, nel suo piccolo, alla Serie tratta dai propri libri. La troviamo in Gathering, uno dei primi episodi della prima stagione, in cui recita la parte della ricca moglie di un mercante. La Gabaldon definì il suo accento scozzese ‘davvero corretto’.
7) Esiste una graphic novel e uno spin-off della Saga di Outlander.
Per chi non ne avesse abbastanza della Serie, esiste The Exile: An Outlander Graphic Novel, pubblicato nel 2010. La curiosità? La trama del fumetto riprende la story-line del primo libro della Gabaldon dal punto di vista di Jamie. Lo spin-off invece è composto dalla ‘Serie John Lord’, un personaggio che vedremo nella prossima stagione dello show. Questa Serie è costituita da tre romanzi e cinque racconti brevi, ma in Italia sono usciti solo i primi due romanzi.
8) Grandissima attenzione ai costumi.
L’attenzione per i costumi d’epoca era quasi maniacale per il team che lavora dietro a Outlander: per rendere il tutto autentico non furono utilizzate neanche cerniere nascoste. Tutti i vestiti furono trattati con grattuge o fuoco per ricreare un effetto usato e antico. Gli stessi kilt furono indossati alla vera maniera scozzese, quindi con nulla sotto. Per rimarcare le varie personalità ogni attore poteva ricreare il proprio stile annodando il kilt come preferiva.
9) The Outlander Bakers, i fan migliori al mondo.
Caitriona Balfe ha rivelato che esiste un meraviglioso gruppo di fan che dovunque si trovi il cast durante le riprese, anche nei posti più disparati, porta loro dei dolci meravigliosi! L’attrice ha scherzato sul fatto che Sam Heughan ama approfittarsene: quando desidera un determinato cibo scrive su twitter quanto adori quella determinata pietanza e di lì a poco i fan glielo portano.
Se non è amore di addicted questo…
10) Outlander e le ripercussioni sul referendum.
Nel 2014 un attacco hacker ai danni della Sony rese pubbliche molte mail tra la Company e il primo Ministro inglese. Pare che in queste mail David Cameron chiedesse che l’uscita della Serie fosse posticipata per non influenzare in alcun modo il referendum per l’indipendenza della Scozia dall’Inghilterra. Infatti, una delle tematiche principali di Outlander è la lotta per la libertà della Scozia dalla nemica Inghilterra.