3) La Scozia
La Scozia non è solo il luogo dove si svolgono le vicende narrate, non è solo un bel fondale da ammirare durante gli episodi. La Scozia, alla pari della storia d’amore tra Jamie e Claire, è la protagonista di Outlander. Iniziamo col dire che gran parte delle scene sono state realmente girate a stretto contatto con quella natura, il green-screen e le ricostruzioni infatti sono stati necessari poche volte. Episodio dopo episodio, proprio come Claire, si rimane rapiti da una terra così aspra, così tanto verde, dove ogni foglia, ogni sasso e ogni albero sembra acquisire una forte valenza magica. In contrapposizione a questa natura, nella seconda stagione ci saranno molti episodi ambientati nella ricchissima ed elegante Parigi.
La Scozia di Outlander ci appare fatata, come uscita da un libro di fiabe. Tanto bella quanto irreale. Ma quei paesaggi esistono eccome! Non ci stupisce affatto sapere che nel periodo in cui uscì la prima stagione della Serie Tv, il turismo legato a quella zona crebbe vorticosamente (ve ne abbiamo parlato qui). Per non parlare dei tour dedicati in maniera specifica alla mete della Serie, le cui richieste crebbero vorticosamente del 500%!
Ma l’importanza che questi luoghi assumono nella trama sono strettamente legati al contesto storico. Di cui approfondirò nel punto successivo.