È venerdì e come ogni venerdì dovrete sorbirvi le mie pagelle di Doc – Nelle tue mani 2. Ieri è andato in onda il terzo appuntamento della seconda stagione e dunque abbiamo potuto vedere la quinta e sesta puntata. Adesso, io non ho la più pallida idea di quanti episodi andranno in onda in totale, ma la domanda che mi tormenta e quasi non mi fa dormire la notte da tre settimane ormai è: COSA SIGNIFICA CANE BLU? Ditemelo!
In attesa che Pierpaolo Spollon ce lo spoileri su Twitter un secondo prima che venga rivelato nella serie, dedichiamoci a sparare giudizi e sentenze sui personaggi di Doc – Nelle tue mani facendo affidamento solo sul mio gusto personale, le mie percezioni e la mia voglia di spararne grossissime che è impossibile da placare come cercare di fermare una valanga.
Per chi fosse nuovo al format delle pagelle e non l’avesse ancora capito, c’è una cosa che dovete sapere: non sono una persona seria, perciò non prendetemi troppo sul serio. Cominciamo subito!
Andrea Fanti
Il mio eroe dei due mondi questa settimana è ancora in calo. Sembra quasi seguire il declino della mia pagella di matematica nei primi mesi del liceo, partita con un bel 7, ho raggiunto presto i primi valori del sistema numerico arrivando – addirittura – una volta a prendere 0+ perché almeno il mio nome l’avevo scritto bene. Perciò caro Andrea Fanti, non mi imitare in questo, non potrei accettarlo.
Ma tornando a noi: Fanti è imprevedibile, Fanti è geniale, Fanti è un po’ la versione dolce, coccolosa ed estremamente attraente di Gregory House in arte Dottor House. Qualunque cosa lui faccia è brillante, perfetta e invece in questo episodio è stato deliziosamente imperfetto. Ha sbagliato una diagnosi com’è umano che sia, ha quasi aggredito il dottor Valenti per difendere sua figlia che non aveva alcun bisogno di essere difesa e si è comportato da papà iperprotettivo che – da figlia di padre iperprotettivo – mi ha fatto tornare con la mente ai tempi del liceo risvegliando in me quella fastidiosissima sensazione che mi ha portato a volergli rispondere male come faceva la me tredicenne con il mio di padre.
E per questo, per questo suo non essere in controllo, per questa sua asfissiante protezione, sono stata costretta ad abbassargli ulteriormente il voto.
Voto: 8 + un incoraggiamento alla Renè Ferretti
Giulia Giordano
Io non ho niente contro Carolina Fanti, ma mi dovete spiegare perché ha più spazio in Doc – Nelle tue mani 2 di Giulia-la-meravigliosa-Giordano. Voi me lo dovete spiegare!
Io questo personaggio lo amo. Più Giulia parla e più me ne innamoro. Ecco io vorrei essere lei. Non per i traumi subiti, più che altro per la quantità industriale di manzi che le ronzano attorno e per l’atteggiamento da unbothered queen che mi fa impazzire. Vedo Giulia e vedo la sua voglia di andare avanti, di ricominciare e tutta me stessa vorrebbe che ricominciasse col bel Cesconi, ma nonostante io lo voglia come voglio che sia sempre Natale, che la pizza si riformi nel piatto quando ne mangi un pezzo e come voglio che il cioccolato non faccia ingrassare, so bene che lui si rivelerà uno s*****o di prima categoria e soffrirò come un cane.
Nel frattempo, nonostante l’abbiamo vista pochissimo, la valutazione non può che essere largamente positiva.
Voto: 9 + un batti cinque
Agnese Tiberi
Finalmente abbiamo avuto un po’ più Agnese. Dietro la sua espressione che la giovanissima Lady Gaga avrebbe definito Poker Face, nasconde un mondo di problemi e grazie al dio delle serie tv sembra arrivato il momento di immergerci e sguazzarci dentro, proprio come piace a me. Come ben sapete, poco prima del covid, Agnese e il suo compagno hanno preso in affido un bambino che va d’accordo col compagno, ma non con lei. Ecco, in questo episodio di Doc – Nelle tue mani abbiamo avuto un assaggio di questo conflitto e desidero ardentemente sapere di più.
Per quanto riguarda l’Agnese in corsia, anche lei mi piace molto. Sta guadagnando punti. Ora aspetto solo un caso che porti lei e Andrea a fare una visita al viale dei ricordi e che le ricordi (che gioco di parole originale!) quanto è innamorata di lui perché – signori miei – è chiarissimo a tutti tranne che a lei.
Voto: 8 + 50 pt a Grifondoro (anche se Agnese non è sicuramente una Grifondoro)
Riccardo Bonvegna
Anche Riccardo, proprio come Fanti è in forte calo. Ripeto e ribadisco come faccio ogni settimana, che io di Pierpaolo Spollon e di Riccardo sono follemente innamorata, ma gli ultimi avvenimenti mi stanno portando ad allontanarmi da lui e a spingermi sempre di più a empatizzare con Alba. Le domande che mi vengono spontanee sono: che diavolo sta combinando? Gli piace Carolina? Non vuole più Alba? Perché la ignora così prepotentemente? È in un mondo idilliaco post-covid, perché la evita come se fosse una lebbrosa o, già che siamo in tema, una positiva col coronavirus che ha violato la quarantena? Non so, ma non mi piace.
Il suo rapporto con Andrea, però, è così bello che non mi permette di dargli un’insufficienza e ammetto che la mia innata preferenza per Riccardo non mi rende possibile essere velenosa e cattiva con lui.
Voto: 7-, ma sono arrabbiata.
Elisa Russo
Elisa è senza ombra di dubbio uno dei miei personaggi preferiti di Doc – Nelle tue mani. Schietta, sincera (quasi sempre) e con due consistenze enormi sotto, potrebbe benissimo essere nominata regina dell’ospedale, regina del mondo o visto che siamo in tema presidente della repubblica e io sarei la sua prima ammiratrice e suddita.
Non mi è ancora chiaro perché sia così presa dal prete che non le dice di essere prete e la cosa mi disturba non poco, ma ne parleremo a tempo debito. Sono una di quelli che amava tantissimo la coppia Elisa – Gabriel e ammetto di aver sperato (e di sperare ancora) nel ritorno di fiamma, soprattutto dopo la seduta dalla psicologa.
Voto: 10 perché – come diceva Franco – è un’essere speciale ed io avrò cura di lei.
Alba Patrizi
Alba mi spezza il cuore. Non solo le hanno ammazzato brutalmente la madre, non solo si è beccata il virus, non solo è stata lontana dai suoi affetti ed è stata tradita dal suo fidanzato, ma torna al lavoro e viene esclusa dal gruppetto di Fanti. No, mi dispiace, ma io non lo accetto #AlbaVolaSola. Non possiamo meravigliarci della sua scelta di aiutare il nemico ovvero la dottoressa Tedeschi, l’equivalente seriale del Dottor Heinz Doofenshmirtz di Phieneas e Ferb, con il suo progetto segretissimo e cattivissimo.
Nessuno ha voluto dirle cosa significa Cane Blu e nessuno l’ha detto a noi, quindi aspetto con ansia il momento in cui Alba passerà al lato oscuro della forza e ci regalerà la nuova versione del meme di Tamara de Il mondo di Patty che diventa dark, benedendoci così con un nuovo cultural reset.
Voto: 8 1/2 e un incoraggiamento Clericiano
Gabriel Kidane
Il mio Gabriel in queste due puntate mi ha fatto emozionare tanto. Il mio amore per lui cresce a dismisura. I suoi attacchi di panico, stando a quanto ci dice la dottoressa Ferrari sono causati da qualcos’altro che non è il covid e quel qualcos’altro è in realtà qualcun altro, è Elisa. Come dicevo già prima io per questa coppia ho un debole enorme, sono il mio tallone d’Achille. Li amo follemente e sono fortemente convinta che riusciranno a tornare insieme perché loro, perché io, perché noi ce lo meritiamo.
L’essersi staccato da Elisa per via della sua partenza, averla vista intessere un rapporto con un altro uomo (che poi è il prete, ma vabbè lo sappiamo solo noi) ha scatenato in lui sia gelosia, ma anche tanta sofferenza. E seppure si siano lasciati finalmente in buoni termini, io non posso stare ferma con le mani nelle mani per citare il buon Cocciante, io non accetto questa rottura e rifiuto la sentenza come una Chanel Oberlin qualunque in Scream Queens, perciò continuerò la mia personalissima battaglia su Twitter per riaverli. Il mio scendere in battaglia è lamentarmi fino allo sfinimento nei post dell’account ufficiale di Doc – Nelle tue mani, così giusto per chiarire.
Alexa riproduci “Quando finisce un amore” di Riccardo Cocciante e spegni le luci che devo piangere.
Voto: 9 + Riccardo Cocciante Award
Teresa Maraldi
Dopo gli sviluppi dello scorso episodio di Doc – Nelle tue mani, ho creduto stupidamente che potessero darle più spazio. Ma niente, il vuoto più totale. Teresa l’avremo vista un millesimo di secondo e per niente di rilevante.
Voto: Nessun voto per mancanza di contenuti da valutare.
Carolina Fanti
Forse e dico forse mi sta piacendo adesso. Lontana da Riccardo comincia ad essere interessante, certo non è più interessante dei seguenti personaggi: Agnese, Giulia, Alba, Teresa ed Enrico, per cui non capisco proprio perché darle tutto questo spazio, ma accetto e apprezzo la sua evoluzione da Winx regolare a Winx Enchantix.
Ho adorato inizialmente quella chimica tra lei e il dottor Valenti e anche nelle pagelle della scorsa settimana ho insistito su quanto fossi favorevole ad una loro eventuale storia. Peccato solo per gli ultimi secondi dell’episodio sei, perché stavano per entrare per diritto nell’olimpo di coloro che hanno il mio favore.
Voto: straordinariamente 8 e qui mi fermo.
Enrico Sardi
Quello che ho scritto per Teresa? Uguale per lui.
Mi chiedo come sia possibile, però. Sardi è senza ombra di dubbio il personaggio più interessante ed esilarante dell’ospedale e questi lo trattano da personaggio di serie B, scusate ma non ci sto.
Alexa aggiungi alla lista di cose da fare: Twittare contro la writing room di Doc per fare giustizia a Enrico Sardi e no, non dirmi che non hai capito.
Voto: Nessun voto per mancanza di contenuti da valutare.
E passiamo adesso ai nuovi arrivati finora apparsi in questa seconda stagione di Doc – Nelle tue mani.
Cecilia Tedeschi
Questa strega la detesto con ogni fibra del mio corpo. E detesto il fatto che sia così fredda e glaciale, ma che allo stesso tempo non ci perderebbe più di un secondo per gettarsi tra le braccia di Andrea. E mi dispiace, seppure io capisca cosa Fanti smuove in ogni essere umano vivente dotato di occhi e orecchie, lei deve stare lontana da lui. Infettasse di cattiveria e veleno Caruso, immaginate che accoppiata vincente! Si avvelenerebbero a vicenda.
Dobbiamo darle credito, però, di aver capito prima di tutti che il paziente aveva la Febbre del Nilo occidentale. Per questo e solo per questo le aumenterò la valutazione.
Voto: 4 ed è già tanto.
Damiano Cesconi
Non l’ho ancora inquadrato bene. So che mi deluderà profondamente o che spezzerà il cuore di Giulia, ma non posso fare altro che amarlo. Ho adorato la loro uscita al museo e ho adorato il discorso che ha fatto a Giulia quando l’ha attaccato per la sua scelta di esercitare anche nel privato durante l’orario di lavoro in ospedale. Sono sicura che loro due insieme potrebbero darci grandi soddisfazioni e ammetto che mi si è sciolto il cuore quando è rimasto oltre l’orario di lavoro solo perché Giulia ne aveva bisogno.
Ma come si fa a non innamorarsi di lui? Ditemelo vi prego.
Voto: 8 anche se so che la fregatura è dietro l’angolo.
Umberto Caruso
Questo tizio io non lo capisco e non lo sopporto. Non c’è niente da fare, è fondamentalmente una spina nel fianco ed è inutile l’80% delle volte. Anche tra gli antagonisti è mediocre e potenzialmente sacrificabile.
Di lui sappiamo solo che lavora per qualcuno che non vuole Fanti come primario e che fa di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote. Che voto potrebbe avere uno così?
Voto: Chiaramente 2 e sono stata generosa.
Padre Massimo Gentile
Se vi dicessi che sono dieci minuti che rido di gusto per aver inserito la parola “padre” prima del suo nome in questa lista, mi credereste? Ebbene, è proprio così. Scusate ma non riesco davvero a essere seria. E, inoltre, mi chiedo ancora: perché questo non dice di essere un santissimo prete? Ma i preti non dovrebbero essere esempi di moralità e qualcos’altro? Non dovrebbero non dire bugie? No perché il fatto che sia un prete fa molto ridere, ma fa anche riflettere. Cioè se lasciamo andare per un attimo la comicità della scoperta e ci focalizzassimo solo su ciò che è davvero, l’intera storia prende una piega assai contorta e cringe che mette i brividi. E in tutto questo la povera Elisa non sa assolutamente niente.
Voto: 5 ma solo perché mi fa ridere.
Edoardo Valenti
Un mito che crolla così velocemente. Il pacato, affascinante e carismatico dottor Valenti pippa nell’ufficio e poi va a operare i pazienti. Ma tutt’appost, dottò? Sicuro che vuoi lavorare così?
Ad ogni modo, messo da parte questo scivolone gigantesco, a me Valenti piace. E non mi piace solo perché ha difeso Fanti e ha sostanzialmente detto a Caruso che è un avvocato e perciò non si ha diritto di sentenziare su come dovrebbe essere un medico, mi piace perché e quoto Giulia “È un gran figo”, escludendo la droga.
Pierpaolo Spollon comunque lo dice meglio, sempre
Voto: 7 1/2 nella speranza che lasci la cocaina e si dedichi ai puzzle
Lucia Ferrari
Lei è una benedizione, ve lo dico. Innanzitutto, è la ragione per cui abbiamo avuto l’abbraccio e il confronto tra Gabriel ed Elisa e solo per questo meriterebbe voti altissimi, purissimi e levissimi e poi è un personaggio decisamente neutrale. Al momento lei si trova tra l’incudine e il martello, ma non fa favoritismi a nessuno e parla solo basandosi sulle sue competenze e la sua professionalità.
Se ci aggiungiamo poi il fatto che adoro Giusy Buscemi dai tempi di C’era una volta Studio Uno, capite perché sono così di parte.