Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su House of the Dragon 1×04
Ma cosa memiamo a fare? Perché perdere del tempo a vaneggiare e ironizzare su una serie, quando è la serie stessa offrire ampio materiale senza alcuna fatica? Perché farlo? Non c’è una risposta, ma visto che per qualche motivo una settimana fa avete apprezzato il ritorno delle nostre pagelle, beh, rieccoci. A parlare di House of the Dragon, del suo intensissimo quarto episodio (meglio farlo con la recensione, in realtà), Uomini e Donne, problemi di disoccupazione, studenti fuori sede e del più grande nemico che il regno di Viserys Targaryen è costretto ad affrontare ogni giorno: l’ASL numero 1 di Approdo del Re.
Detto questo, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e partiamo subito col grande protagonista occulto della puntata, il Serpente di Mare. Dotato del soprannome ideale per temibili corsari, cinici nobili arrivisti e dirompenti pornodivi, a ‘sto giro Corlys Velaryon non è comparso in scena manco per un secondo, ma in compenso abbiamo ottenuto in esclusiva mondiale un brevissimo video in cui è immortalata sua moglie, Rhaenys Targaryen, la-Regina-che-non-fu-mai, mentre osserva con grande interesse l’evolversi delle vicende che stanno portando i suoi consanguinei a squartarsi vicendevolmente. Senza che lei abbia alzato un dito:
Daje. Possiamo iniziare. Quindi, non prima di avervi ricordato che non abbiamo la benché minima intenzione di fare delle pagelle serie e credibili, eccovi le…
(NON) PAGELLE DI HOUSE OF THE DRAGON 1X04
UOMINI E DONNE
Rhaenyra Targaryen necessita di un marito. O meglio, lei non ne avrebbe affatto bisogno, ma visto che in quel di Westeros le cose continuano a funzionare un po’ così, delle impercettibili pressioni sociali l’hanno portata ad arrendersi all’idea. Ma nessun problema: all’orizzonte si intravedono dei candidati d’altissimo profilo. Per esempio, un anziano con probabilissimi problemi d’aerofagia, bocconcino delizioso per una graziosa diciasettenne e possidente di un ampio attico con presunta vista sulle “Marche”, tra Dorne e l’Umbria. In alternativa, un bambino che si rivela poi essere una feroce macchina assassina, uno di quelli che se avesse avuto a disposizione tanta pazienza e 170 anni di vita, sarebbe stato il partito ideale per Lyanna Mormont. Sennò ci sarebbe sempre l’opzione del fratellastro di due anni oppure, buttalo via, uno zio psicopatico. Alla fine l’ha spuntata l’unico che non si è presentato, un Velaryon. Quello che nella scorsa puntata aveva mostrato di avere non pochi problemi con la pubertà, ricordate?
Tutto ok? Affatto. Dopo una puntata di House of the Dragon in cui apparentemente (occhio, solo all’apparenza) non è successo granché, Rhaenyra se la spassa con lo zio e con la guardia, combina di tutto, nega altrettanto e arriva persino a giurare sulla madre morta. Viserys è inspiegabilmente ancora sano di mente, si sta autodistruggendo e si presenterà tra sette giorni dotato di un solo braccio e un quarto d’orecchio. Otto è disoccupato, Alicent vive una dimenticabilissima nottata e Maria De Filippi è felice: la peggior puntata nella storia di Uomini e Donne si è finalmente conclusa. Per la Mysaria.
Otto perde il lavoro, non ottiene mezza referenza e finisce in cassa integrazione. Sempre meglio della cassa disintegrazione di Viserys – VOTO: GOSSIP GIRL
Ormai la daga in acciaio di Valyria è diventata l’anello del conte di House of the Dragon – VOTO: OCCHI DEL CUORE
Viserys riesce a essere riconoscente nei confronti di Otto anche nel momento capisce di aver di fronte un miserabile arrivista, pronto a tutto pur di avvicinarsi al Trono – VOTO: NED STARK
La linea comica di Alicent: “Ti faccio vedere gli arazzi”. Fine. VOTO: AHAAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH
Per fortuna di Rhaenyra, non si è presentato pure uno di quegli anziani politici che ultimamente se la spassano su TikTok. VOTO: DAI, AVETE CAPITO
Corlys Velaryon porta ancora rancore dopo tanti anni e l’unico a stupirsi è quell’ingenuo di Viserys. VOTO, SHELDON COOPER: “OH MA PER FAVORE. MI PORTO DEI RANCORI DALL’ASILO”
LA PROSSIMA VOLTA CHIAMATELO ANGEL
Poi c’è Daemon. Daemon c’è talmente tanto da meritare un punto a parte. Tamarro come un sedicenne in sella a un cinquantino truccato, prima si presenta alticcio con un volo radente sul suo drago e per poco non fa un frontale con la nave di Rhaenyra, poi mostra di aver preso una decisione saggissima e una molto meno saggia: saggiamente, s’è tagliato i capelli per non rischiare più d’essere confuso con Erling Haaland, mentre indossa molto meno saggiamente una corona nel momento in cui incontra il suo re nella sua sala del trono.
Ama profondamente sua moglie, menzionata a più riprese attraverso tenerissimi epiteti. La ama talmente a fondo da immaginare che un bambino avrebbe trovato un territorio ostile sul suo grembo e poi, per rimarcare ulteriormente il concetto, si sbronza con la nipote adolescente, cerca di farci sesso e dopo un solo bacio sogna di sposarla manco fosse il peggiore dei Ted Mosby. Sbrana il cibo di Approdo del Re con la fame di uno studente fuori sede di rientro a casa dopo tre anni, ne combina di ogni e poi conclude il suo straordinario spettacolo nella capitale, la mattina in pieno hangover, facendosi prendere a calci nelle costole dal fratello. Quello che si regge in piedi a malapena. La colpa, diciamolo, è di quei geniacci dei genitori: cosa avresti potuto aspettarti di diverso da uno che si chiama Daemon?
Daemon Targaryen è lo zio mattacchione che passa il limoncello di nascosto ai nipoti nel corso del pranzo di Natale – VOTO: FRANK GALLAGHER
HOUSE OF THE DRAGON 1X04 – GLI OSCAR DEL DRAGO
E ora arriviamo al momento meno atteso delle nostre pagelle di House of the Dragon: la consegna dei premi. Come immaginiamo ricordiate (forse), quelli della settimana scorsa erano stati sponsorizzati da un discount disperso nelle Stepstones, l’EuroStep, ma visto che sono morti tutti e a quanto pare non bazzica più nessuno da quelle parti, ha chiuso bottega. Quindi ci siamo rivolti a una manciata di taverne a caso di Approdo del Re e ovviamente ci hanno mandato tutti a quel paese. Fino a convincerne una, senza nome, che proporrà fino al prossimo 20 settembre dei deliziosi aperitivi a una modica cifra: tre calici di vino (?), accompagnati da un’appetitosa fetta di sformato di piccione, al prezzo di uno. Accorrete numerosi, ma sperate di uscirne con le vostre gambe: la sanità pubblica di Approdo del Re non è messa benissimo.
BUON GOVERNO AWARD
A proposito, abbiamo deciso senza pudore di riciclare uno dei premi di sette giorni fa, destinato alle grandi eccellenze del regno di Viserys I. Candidati: l’ASL numero 1 di Approdo del Re e…. basta.
Vincono loro senza alcun dubbio: come abbiamo avuto modo di vedere nel corso della puntata, le ferite del re continuano a peggiorare di settimana in settimana, quel povero uomo si sta decomponendo e di questo passo rischiamo di trovarcelo così:
Visto che ci siamo, inoltre, segnaliamo anche la fila fuori dal poliambulatorio principale della città, piena di persone curate con grande sapienza da quel Gran Cogl… Maestro:
RAMSAY BOLTON AWARD
Premio dedicato ai degni beneficiari della solita gif di Ramsay Bolton che infiliamo da anni in ogni singola pagella per fare sempre il solito battutone, la peggior catch phrase di sempre. Il premio se lo aggiudica il popolo di Approdo del Re perché loro, di carne, non ne mangiano ma se ne intendono…
… e questo è quello che chiunque ricorda purtroppo a Rhaenyra ogni volta che afferma di essere l’erede al Trono.
STRIPTEASE AWARD
Premio dedicato al miglior striptease della puntata. Vince ovviamente Criston Cole, detentore oltretutto del Guinness dei Primati destinato allo striptease più lento di sempre: oltre a essersi sfilato di dosso un’armatura da sei quintali, abbiamo avuto modo di vedere in alcune scene tagliate che indossasse anche una batteria di pentole in acciaio inox, un materasso singolo all’ultimo giorno d’offerta, Lord Dondarrion, il carlino e una mountain bike con cambio Shimano. L’intera scena durava originariamente 32 minuti e 28 secondi.
HOUSE OF THE DRAGON 1X04 – IL TOTOTRONO
IL CARLINO – 100%
Chiudiamo con la solita pagliacciata del tototrono, reso del tutto vano dal fatto che qualunque informazione si possa reperire in mezzo secondo sui libri di Martin. Ma visto che in qualche modo dobbiamo portarlo a casa e s’è fatta pure ‘na certa, rilanciamo con la stessa idea di una settimana fa: diamo il trono al carlino di Lady Redwyne e chiudiamola qua. Pensate davvero possa essere meno affidabile di Daemon Targaryen?
Antonio Casu