Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su House of the Dragon 2×02.
Ciao, e bentornati nell’angolo di Hall of Series in cui ci si dimentica di essere un magazine credibile e con un nome stimabile. Come una settimana fa, le pagelle di House of the Dragon 2×02 sono curate dal gemello scemo del tizio che cura le recensioni del lunedì, quello che si prende un po’ troppo sul serio (trovate qua la recensione della seconda puntata, se interessati).
In ogni caso, andiamo di corsa e ci apprestiamo a dare dei voti molto poco interessanti ai vari protagonisti di House of the Dragon 2×02.
Prima di iniziare, però, ci teniamo a condividere con voi un messaggio arrivato nelle scorse ore: un povero uomo proveniente da Westeros, infatti, ha appena perso il lavoro e necessita disperatamente di una nuova occupazione. Visto che vogliamo renderci utili, giriamo qua il suo annuncio, con la speranza che possa trovare subito una nuova opportunità per esprimersi al meglio.
“Nobile automunito, con una certa tendenza a schifare e strumentalizzare il popolo, è alla ricerca di un impiego d’ufficio, possibilmente da Primo Cavaliere del Re. L’esperienza pluridecennale alle spalle garantisce grande solidità nell’assunzione di decisioni difficili, unita a una potenziale tendenza alle macchinazioni e agli intrighi di palazzo. Assiduo lettore di Machiavelli prima ancora che Machiavelli nascesse, è molto stimato da… qualcuno da qualche parte. In alternativa all’impiego da Primo Cavaliere, si valutano le posizioni da organizzatore di eventi, preferibilmente funerali. Le referenze dei precedenti datori di lavoro sono state bruciate da un drago. Astenersi perditempo. In fede, Otto Hightower”.
Bene, possiamo iniziare.
HOUSE OF THE DRAGON 2×02 – LE PAGELLE DELLA SECONDA PUNTATA
Daemon Targaryen
Una settimana fa, avevamo provato a immaginare come avrebbe reagito alla notizia dell'”incidente” che ha portato alla morte del Targaryen sbagliato: non ci abbiamo preso, ma il suo “va bene lo stessooooo”, mai pronunciato, è sottinteso in gran parte delle cose che ha detto nell’arco della puntata.
Perde la partita a poker con Rhaneys dopo mezza mano, senza manco provare a giocare. E comunque, lui aveva dato istruzioni chiarissime. VOTO: POKER FACE
Rhaenyra Targaryen
Non mi spiego come possa essere tanto diffidente nei confronti del marito. Che poi sarebbe pure suo zio. Che poi sarebbe pure un uomo intriso di tossicità, incapace di perdere mezza occasione per mostrare la sua radicata inaffidabilità e la sua spietata brutalità. Una brutalità dominata da un insano egocentrismo, autodistruttivo e concreto pericolo per le sorti dell’umanità. Non me lo spiego, non me lo spiego affatto. In compenso, l’alternativa era Criston Cole. VOTO: L’UNICO BUONO ERA SOPRANNOMINATO “SPEZZAOSSA”.
Aegon Targaryen
A un certo punto, ha sfasciato il modellino che il padre aveva costruito con tanto amore e passione per qualcosa tipo vent’anni. Poi sì, combina pure di peggio nel corso di House of the Dragon 2×02, ma questa non gliela perdoneremo mai. VOTO: IL GIOCATTOLINO DI VISERYS.
Alicent Hightower
La forza di volontà di questa donna, del tutto insensibile all’incedere delle sue pulsioni, è assolutamente invidiabile. Una vera sfinge. VOTO: LA REGINA DELL’INTEGRITÀ.
Otto Hightower
Mi sa che pure stavolta è partito il licenziamento per giusta causa. VOTO OTTO (ALLE PROSSIME ELEZIONI).
Arryk ed Erryk Cargyll
I protagonisti di House of the Dragon si ribellano alla spietata tendenza di Martin ai nomi simili e astrusi, portandoli a non cercare nemmeno di distinguerli. E sì, lo so: ho dato lo stesso voto per almeno altre tre volte perché mi diverto così, ma… VOTO…
… ci mancheranno. Credo.
Helaena Targaryen
Ok, la settimana scorsa siamo riusciti a ironizzare sulla nostra spoileratrice preferita, ma così diventa difficile. VOTO: BRAN STARK.
Rhaenys Targaryen
Inchioda Daemon Targaryen con mezzo sguardo, salva la vita di un nobile dalla lingua lunga con tre parole e regala un momento di tenera intimità col suo Corlys. Tutto ciò, con un quarto di minuto di screentime. Cosa volere di più dalla vita? VOTO: MY QUEEN.
Corlys Velaryon
Inizio a sognare uno spin-off comico con un titolo tipo “Casa Velaryon”, giusto per esplorare meglio la vita coniugale con Rhaenys. VOTO: HOW I MET YOUR… LA-REGINA-CHE-NON-FU.
Baela Velaryon
Cose che potrebbero chiamarsi Moondancer, oltre al suo drago.
- Un personaggio a caso di Sailor Moon.
- Una teen star del K-pop.
- Lo yacht di Corlys Velaryon.
- Uno dei Seven di The Boys.
- La prossima amante di Aemond Targaryen.
- IL MIRACOLO DI ZACCAGN…. scusate, riga sbagliata.
VOTO: CRISTALLO DEL CUORE.
Criston Cole
A un certo punto, frega la trama al film Genitori in trappola per cercare di eliminare Rhaenyra: va malissimo, ma la sua incompetenza viene premiata con un posto fisso da Primo Ministro. VOTO: LINDSAY LOHAN.
Mysaria
Non c’è niente di meglio della solidarietà tra ex per conquistare un po’ di meritata libertà. VOTO: VARYS.
Larys Strong
La sua catena di discount preferita ha gentilmente sponsorizzato i premi di oggi, quindi rimandiamo alla prossima sezione. VOTO: LIDL-FINGER (no, non ne usciamo più).
Aemond Targaryen
Sarebbe interessante parlare del fatto che l’abbiamo visto bere del latte mentre si stringeva al ventre di una prostituta col triplo del suoi anni, ma mi sono appena reso conto di aver già visto l’attore in Saltburn e ci sono rimasto malissimo.
VOTO:
Jaehaerys Targaryen
Il suo nome è talmente semplice da pronunciare che nessuno lo fa per l’intera puntata, nonostante sia al centro della stragrande maggioranza dei dialoghi. Lo menziona solo Criston Cole, ma nessuno sta mai ad ascoltarlo. VOTO: È STATO IL GIOIELL… L’ORAFO. È STATO L’ORAFO.
Il cane di Cheese
Il cane è sempre il migliore amico dell’uomo, anche quando l’uomo è un miserabile che ti prende a calci. VOTO: EDOARDO PESCE (l’interprete di Cheese è identico a lui, dai).
HOUSE OF THE DRAGON 2×02 – GLI OSCAR DEL DRAGO
I premi odierni, ambiti quanto una missione suicida a Dragonstone per uccidere la regina, sono gentilmente offerti dalla catena di supermercati preferita di Larys Strong, il nostro Ditocorto da discount.
Solo oggi in offerta, da Lidl-finger: un utilissimo set per risolvere gentilmente le diatribe con ammazza-topi e cappe dorate traditrici a soli 9.90 euro.
VARYS AWARD
Premio dedicato alla migliore strategia della puntata.
Candidati.
- Criston Cole col remake di Genitori in Trappola.
- Aegon Targaryen si mette contro l’intera capitale con una deliziosa esposizione di povera gente morta ammazzata, senza alcun motivo valido.
- Alyn e il suo piano per la serata: uno stufato di capra, Croazia-Italia, una familiare di birre ghiacciate e rutto libero.
- Alicent Hightower si ripromette di non fare più sesso con Criston Cole. Scelta saggia. Poi cambia idea dopo dieci minuti.
- Rhaenyra Targaryen cerca di risolvere una gravissima crisi internazionale con una manciata di lettere: manda delle missive per giurare di non esser stata lei a uccidere quel bambino di cui non ricordiamo mai il nome, sperando che tutto finisca così.
- Otto Hightower entra in modalità Frank Gramuglia e manda al diavolo il suo capo senza risparmiargli mezzo dettaglio.
And the winner is… IL MIRACOLO DI ZACCAGNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
TINDER AWARD
Premio dedicato alle migliori bio che potreste trovare nei prossimi giorni su una qualunque dating app, se viveste a Westeros.
Candidati.
- Daemon Targaryen – Il tipo che si è decomposto in quel brutto modo non sono io: era mio fratello. Drago-munito.
- Aegon Targaryen – I parenti stretti iniziano a scarseggiare: mi guardo intorno. Faccio il re per lavoro e ho trasformato il Trono di Spade in un open bar.
- IL MIRACOLO DI ZACCAGNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!
Vince Alyn.
JON SNOW AWARD
Premio dedicato al citrullo più citrullo della puntata.
Candidati: Criston Cole, il tipo che si accoppia con Alicent, l’ex Lord Comandante della Guardia Reale e il nuovo Primo Cavaliere del Re.
Vince… oh, cliffhanger: ve lo comunicheremo la settimana prossima. Riuscirà Criston Cole a confermarsi ancora una volta? Oppure dovrà cedere lo scettro agli altri candidati?
Antonio Casu