Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su House of the Dragon 2×06.
Ciao a tutti. Benvenuti a un nuovo dimenticabile appuntamento con le pagelle del gemello scemo del tizio serioso che fa le recensioni del lunedì: stavolta si parlerà di House of the Dragon 2×06 (disponibile, come sempre, su Sky e Now).
Visto che anche oggi c’è molto da dire, vi risparmio i soliti giri di parole e arrivo subito al punto: ho trovato molto bella l’idea di trasformare i casting per i cavalieri di draghi in una puntata di Uomini e Donne. La dinamica, in fondo, è quella: si cerca di creare una coppia attraverso due single, si combina un incontro e si cerca di far scattare… la scintilla. Qualcuno potrebbe sottolineare giustamente che le scintille coi draghi di mezzo potrebbero essere pericolose, e in effetti avrebbe ragione.
In ogni caso, Seasmoke ha poi risolto tutto con un’esterna in autonomia, quindi se ne riparlerà la prossima settimana.
Prima di iniziare, però, ci tengo a rimarcare una cosa: dopo il successo di una settimana fa col remake di Temptation Harrenhal e l’avvento dell’edizione molto speciale di Uomini, donne e draghi, anticipo i tempi e provo a immaginare quali altri format Mediaset potrebbero meritare un omaggio nelle prossime puntate di House of the Dragon.
- Scherzi a parte – Alicent ammette di non aver capito una parola di quel che le aveva detto il marito morente e cerca di chiudere la Danza dei Draghi con una sonora risata collettiva.
- Cotto e mangiato – Simon Strong ci porta alla scoperta delle pietanze più deliziose delle Terre dei Fiumi.
- Amici – I Targaryen decidono di giocarsi le sorti del regno all’interno di un’accademia in cui mettere in gioco le abilità con canto e danza.
- Striscia la notizia – Mysaria fa luce sugli scandali di Approdo del Re, in compagnia di Ezio Greggio.
- Pressing – Un’analisi approfondita della domenica della Danza dei Draghi, con la moviola dei momenti salienti. Nella prossima puntata: Rhaenys aveva davvero messo in fuorigioco Aegon, prima dell’intervento di Aemond? Ospiti in studio: Simon Strong e Lele Adani.
- TG5 – Helaena Targaryen anticipa tutte le notizie dei prossimi tre anni all’interno di un’edizione profetica.
Bene, possiamo iniziare.
HOUSE OF THE DRAGON 2×06 – LE PAGELLE DELLA SESTA PUNTATA
Il protagonista di House of the Dragon 2×06 che fa sempre portare a casa le pagelle – Daemon Targaryen
Dopo aver partecipato alla prima e ultima edizione di Temptation Harrenhal, mostra di essere un detective sopraffino e incolpa Simon Strong per tutto quello che sta passando nel corso della vacanza nelle Terre dei Fiumi. A quanto pare, non ha ancora dato una possibilità alla melatonina. Voto: SHERLOCK TARGARYEN.
Rhaenyra Targaryen
La scena con Mysaria sta facendo discutere, e lo capisco benissimo: vedere una Targaryen che non se la fa con un altro Targaryen crea un risvolto di trama del tutto imprevisto. E ora la regina populista è pronta alle prossime sfide, oltre che a prendere a schiaffi chiunque si frapporrà tra lei e la vittoria della guerra. Voto: BUD SPENCER.
Alicent Hightower
L’ultima volta che avevano cercato di appioppare un marito indigesto a una regina vedova, era saltata per aria metà di Approdo del Re a distanza di pochi anni e di due re. Alicent è più moderata, ma nel dubbio la terrei a debita distanza dall’altofuoco. Voto: CERSEI LANNISTER.
Aemond Targaryen
La sua strategia attuale consiste nel ripercorrere (uno per uno) tutti i peggiori errori fatti dai suoi familiari nel corso delle due stagioni di House of the Dragon, aggiungendo una notevole dose extra di rancore. Insomma, è la cronaca annunciata dell’ennesima catastrofe. Voto: 0.
Mysaria
La svolta socialista del regno di Rhaenyra è tutta sua, e segnerà a fondo i prossimi episodi. La strategia politica della Maestra dei Sussidi è chiara: ha deciso di assecondare le necessità del popolo con un “pacco da su”, facendo felice la gente come una mamma fa col figlio fuorisede che sogna di mangiare un sugo diverso dalla solita variante col tonno. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. E ora non resta altro che battersi per i diritti civili. Voto: SOCIALISMO ARCOBALENO.
Il vero protagonista di House of the Dragon 2×06 – Seasmoke
Gli uomini non sanno o fanno finta di non sapere, ma un drago sa sempre. Risponde al casting con grande… calore, ma poi fa di testa sua e condivide il proprio destino con l’ultimo dei reietti. In un universo parallelo, lascerei fare tutto ai draghi. Voto: IL TRONISTA PERFETTO.
Steffon Darklyn
Si presenta con un curriculum di tutto rispetto: la nonna di sua nonna era una Targaryen (forse), e soprattutto assomiglia parecchio a Lele Martini di Un medico in famiglia. Seasmoke, però, non ama un nepotismo tanto spudorato e respinge le avances. Da notare, inoltre, le straordinarie misure di sicurezza adottate per portare a termine il flirt col drago: una rassegna di canti popolari provenienti dal Molise e… dei rami per tenere a distanza Seasmoke in caso di pericolo. Inspiegabilmente, è andata malissimo. Voto: UNA PAROLA È POCA E DUE SONO TROPPE.
Otto Hightower
Licenziato dal nipote che lo schifa, dopo esser già stato licenziato dal genero che non lo schifava ma è stato costretto a schifarlo dopo decenni, viene richiamato dall’altro nipote: lo schifa pure lui, e poi uno si domanda perché non abbia una gran voglia di rispondere alla convocazione. Voto: OTTO SOTTO UN ALTRO TETTO.
Helaena Targaryen
Continua a spiattellare la trama della serie a destra e a manca con grande precisione, ma nessuno la ascolta. Nella Fortezza Rossa, evidentemente, non amano gli spoiler. Voto: BRAN LO SPOILERATORE.
Aegon Targaryen
“Come sta mio figlio? Tornerà quello di prima?”. Il Gran Maestro guarda Alicent e se ne va senza dire mezza parola. La ASL di Approdo del Re continua a dimostrarsi all’avanguardia. Voto: IL CURIOSO CASO DI VISERYS TARGARYEN.
Corlys Velaryon
Magari non verrà eletto come padre dell’anno, ma ci sta provando. Con decine d’anni di ritardo, ma ci sta provando. Voto: E ALLA FINE ARRIVA SEASMOKE.
Addam di Hull
Vi è mai capitato di ritrovarvi con qualcuno che flirta con voi con eccessiva irruenza? Ecco, ad Addam è sicuramente capitato. Voto: SEASMOKE STINSON.
Alyn di Hull
Sì, in effetti quella ricrescita bionda sarebbe stata un attimo sospetta. Voto: ATOMIC BLONDE.
Jason Lannister
Il leone in gabbia è un po’ una tamarrata, ma premio il fatto che ci sia finalmente un personaggio con un nome facilmente riportabile. Voto: 10.
Alys Rivers
È letteralmente una strega, si comporta da strega, si veste da strega, agisce da strega e avvelena la gente alla luce del sole, da strega. A quanto pare, uccide pure la gente da strega, preannunciando l’omicidio e non nascondendo in alcun modo le tracce. Nonostante ciò, Daemon scarica le colpe su quel brav’uomo di Simon Strong, mentre Simon Strong elogia i suoi strenui tentativi di salvare un uomo in difficoltà. Voto: LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO.
Criston Cole
Giusto per darvi un’idea delle dimensioni inenarrabili della tragedia, la sua è attualmente la voce più equilibrata e moderata del Concilio Ristretto. Voto: CRISTON COLE.
Gwayne Hightower
Quest’uomo continua a essere fondamentale all’interno della trama di House of the Dragon. Dopo aver assolto il compito di far sembrare un po’ meno stupido Criston Cole, fa sembrare una madre più decente Alicent. Non saprei dirvi quale possa essere l’impresa più ardita tra le due. Voto: A CASA TUTTI BENE.
Jacaerys Velaryon
A giudicare dalla faccia che ha fatto negli ultimi minuti di House of the Dragon 2×06, ha capito di aver trovato una seconda madre. Voto: 7.
Il protagonista più sottovalutato di House of the Dragon 2×06 – Simon Strong
Sì, ok: il B&B di Harrenhal ha qualche problemino da risolvere e le cene pesanti stanno provocando delle strane allucinazioni ai commensali, ma la reazione di Daemon è francamente eccessiva e ingenerosa. Gli consiglio di provare a ridurre l’aglio. Voto: 10 (a prescindere).
Larys Strong
Il nostro (poco) caro Lidl-Finger tira fuori uno di quei discorsoni che avrebbero fatto sciogliere chiunque, se non fosse stato lui a pronunciarlo. Interessante il momento in cui pensava di aver ricevuto una promozione, salvo poi essere insultato dal suo capo: è capitato a tanti, e quei tanti si sono spesso rivolti alla concorrenza. Voto: 0 (benefit).
Rhaena Targaryen
In questo momento, la sua sembra una sottotrama di House of the Dragon realizzata da Disney Channel. Ma coi draghi che sterminano le pecore. Voto: HOUSE OF THE KIDS.
HOUSE OF THE DRAGON 2×06 – GLI OSCAR DEL DRAGO
Anche oggi, i premi sono offerti dal “B&B Rustico dal buon Simone – Tutti ad Harrenhal, non è vero che siamo maledetti“.
Ve lo ricordiamo: utilizzando il codice sconto CHE-SIA-MALEDETTO-LIDL-FINGER, avrete la possibilità di soggiornare per dieci giorni in una ridente località fluviale baciata… dal fuoco dei draghi, immerso ne… lla cenere e con doccia disponibile nell’intero perimetro della struttura.
Solo per oggi, potrete accedere all’ultima incredibile offerta di questa straordinaria struttura: in cambio della vostra sanità mentale, avrete la possibilità unica e irripetibile di commissionare l’omicidio del sovrano del luogo che sta intralciando i vostri piani.
P.S. Offerta disponibile solo fino a esaurimento scorte… di neuroni.
House of the Dragon 2×06 – Jon Snow Award
Premio dedicato al citrullo più citrullo della puntata.
Candidati:
- Criston Cole impazzisce e non combina niente di male per un’intera puntata, mettendo in discussione il senso stesso del premio.
- Aemond legge la guida da re al contrario e agisce con la stessa lungimiranza di Joffrey Baratheon.
- Daemon guarda al contrario tutte le puntate de La Signora in Giallo e incolpa Simon Strong mentre fa di Alys l’unica consigliera fidata.
Vince… Criston Cole: il credito acquisito nel corso delle ultime due stagioni di House of the Dragon gli permette di trionfare anche dopo un passaggio a vuoto.
House of the Dragon 2×06 – Miglior animale protagonista Award
Premio dedicato al miglior animale di House of the Dragon 2×06.
Candidati:
- Il draghetto in formato accendino di Rhaena Targaryen.
- Il cane di Cheese, onnipresente nel momento del bisogno.
- Seasmoke brucia lo studio di Uomini, Donne e draghi e punta tutto su un’esterna.
Vincono, a pari merito, Cheese e Seasmoke. E ho un sogno: il cane di Cheese potrebbe avere sangue Targaryen come chiunque altro a Westeros, quindi auspico il suo avvento come cavaliere di draghi.
House of the Dragon 2×06 – Dove l’avevo già visto questo Award
Premio dedicato alle bizzarre somiglianze di House of the Dragon 2×06.
Candidati:
- Steffon Darklyn è Lele Martini, il protagonista di Un medico in famiglia.
- Jacaerys Velaryon è Riccardo Calafiori, difensore italiano che sta per passare all’Arsenal.
- Jason Lannister è Tyland Lannister: l’ossessione di Martin per i gemelli è impagabile.
Vince… Steffon Darklyn.
Alla prossima settimana!