Nino Frassica ci apre le porte de Il Collegio 7, la trasmissione di Rai Due che ha l’innata capacità di farci sentire immediatamente più vecchi e più intelligenti. Tra le mura del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni, da un lato scopriamo di non comprendere il significato di metà delle parole gergali utilizzate dai prodi giovani, dall’altro ci rendiamo conto di sapere ancora la differenza tra Nino Frassica e Giancarlo Magalli, nonchè il significato di parole quali “animale diurno”.
Ma che divertimento ci sarebbe nel lasciare tutti i voti ai professori de Il Collegio quando possiamo divagare con le nostre folli Pagelle?!
Iniziamo il nostro folle excursus di votazioni con gli studenti della Sezione A che si sono maggiormente distinti per personalità, bravate e… stranezze.
Zelda Nobili, La prima della classe de Il Collegio – Voto 5
Zelda sembrerebbe uscita da una qualsiasi puntata di The Big Bang Theory, e invece è spuntata proprio da Il Collegio. La prima della classe ci parla delle sue forti emozioni quali: disgusto, disgusto, disgusto e, soprattutto, disgusto per i Måneskin e per il suo frontman.
Praticamente in una sola presentazione si è messa contro i fan dei Måneskin, Manuel Agnelli e la Lobby dei Parrucchieri, senza contare i protagonisti del Ciabatta Gate.
Mattia Patané, Il Foodblogger de Il Collegio – voto 6
Il foodblogger ci aveva raccontato di essere studioso, simpatico e influenzer in fatto di cibo e ristorazione. Per ora abbiamo visto solo una divisa imbrattata e scarso apprezzamento per le pietanze servite.
Come se l‘olio di fegato di merluzzo non fosse la colazione preferita di ogni influenzer che si rispetti. Altro che mocaccini, cappuccini, frappuccini e chi più ne ha più ne metta.
Luna Tota, la principessa de Il Collegio – Voto 7
C’era una Volta, in un Regno lontano lontano, una principessa bionda (200 euro di tinta) e bellissima, pronta ad affascinare l’intero reame di Rai Due.
Lunedì sera, la discoteca. Martedì sera, la discoteca. Mercoledì sera, che mal di testa, ma sono andata alla discoteca con la coroncina per stabilire le regole e poi accappottarmi con la macchinetta Tiffany. Se non sapete di cosa sto parlando siete evidentemente troppo giovani (o troppo boomer, dipende).
D’altronde una cosa è guidare le Frecce Tricolore, un’altra guidare la macchinetta Tiffany. Non possiamo certo darle torto.
Luna sembra appena uscita da Glee e ce la vedo già con la sua divisa da Cheerios (che le piacerebbe sicuramente di più di quella de Il Collegio) mentre La Sorvegliante versione Sue Sylvester le urla qualcosa contro.
Ariadny Sorbello, la “anarchica” de Il Collegio – Voto 3
La Sorbello è la Abby Sciuto che sembra fiita nel Sottosopra di Stranger Things. Mentre la specialista forense si riconosce per la sua spiccata simpatia e la sua acuta intelligenza scientifica, la Sorbello de Il Collegio si fa già ricordare per il sorrisetto poco simpatico sulla faccia e il completo menefreghismo verso le regole e lo studio.
La permanenza della metallara punkabbestia (come mia madre mi chiamava quando a 14 anni mettevo per la prima volta un po’ di matita nera e magliette scure) è fortemente minacciata da bravate e brutti voti in pagella. Vedremo.
Gabriel Rennis, Er Meglio de Il Collegio – Voto 5
Er meglio de Ostia arriva al Collegio e diventa da subito uno dei leader della compagine maschile, stringendo amicizia con il buon Camorani dal primo momento, un’affinità elettiva le cui sorti saranno decise nella prossima puntata.
Così come sarà tutta da dimostrare la sua teoria da grande conquistatore di donne (rigorosamente più grandi).
Alessandro Bosatelli, Il Cespuglio de Il Collegio – Voto 6
Bosatelli è uno dei classici casi in cui va distinto il pre e il post taglio di capelli. Grazie al drastico taglio, infattti, abbiamo finalmente scoperto il volto di Bosatelli, precedentemente nascosto da una massa informe di capelli.
Vedremo se nelle prossime puntate scopriremo di più anche sulla sua personalità.
Sofia Brixel, La Compagna dell’Anello de Il Collegio – Voto 8
Sofia è una prode ancella del regno di Tota, avendo trovato nella compagna di banco un’amica fedele e leale (almeno per ora).
La sua storia ci ha commosso e queste prime due puntate hanno avvalorato le parole della mamma di Sofia, ossia che la Brixel è bella dentro e anche fuori… anche con la frangetta da Chihuahua (per citare sua maestà Tota).
SEZIONE B de Il Collegio
Alessia Abruscia, la calabrese capatosta de Il Collegio – Voto 5
La signorina Abrusica, della Sezione B è la prima ad affrontare con calma serafica il taglio di capelli, vendicandosi poco dopo. Oltre alla sua passione per i menù giornalieri della trasmissione di Rai Due,(fatti di colazioni con pesci spremuti e lingue varie), abbiamo scoperto anche le sue innate doti da lettrice… fossi in lei penserei a una carriera da lettrice di fiabe per far addormentare pargoli altrui.
Elisa Angius, la più simpatica de il Collegio – Voto 4
La maggior parte delle persone ripensa agli anni delle superiori con un misto di disgusto (sì, a momenti alterni siamo delle piccole Zelda anche noi) e nostalgia. Tutti avevamo il compagno di banco del cuore, la crew di bulli, le principessine della calsse e qualche soggetto che ci stava antipatico e basta. Non è il caso della Angius, alla quale a prescidere stanno sulle scatole tutti, tanto da decidere di non andare a scuola per evitare di condividere il suo ossigeno con i compagni di classe.
Le cose al Collegio non vanno tanto diversamente, attirando l’antipatia dei suoi compagni sin dal primo momento. D’altronde, anche queste sono capacità, anche perchè lamentarsi è un arte, e Angius è una meravigliosa artista in questo campo. In confronto a lei i neuroni di Barbieri a MasterChef sono stabili e poco inclini ad impazzire.
Davide Cagnes, l’amico della supplente de Il Collegio – Voto 6
Cagnes fa parte del gruppetto di fighetti de Il Collegio su Rai Due, battendo nella pratica il signor Rennis. Quest’ultimo, infatti, ha semplicemente palesato il suo apprezzamento per le donne più grandi, il buon Cagnes, invece, è direttamente passato all’attacco con la giovane supplente.
Certo, questa spavalderia lo ha portato direttamente in presidenza, ma Davide si è fatto ben presto perdonare della sua infantile bravata.
Mattia Camorani, il collegiale di Schrödinger – Voto 6
Camoranni è l’uomo più discusso di queste due puntate, con il clamoroso Ciabatta Gate che lo ha visto coinvolto nella seconda puntata de Il Collegio. Ancora non sappiamo se il danno provocato alla porta gli costerà l’espulsione o se la celere confessione gli garantirà la clemenza del preside.
Certo è che il buon Camorani sarebbe la mamma italiana perfetta, armato di ciabatta e di una mira infallibile, pronto a intervenire in caso di marachelle. Peccato che in questo caso la marachella l’abbia fatta lui, e non sappiamo quante ciabatte ci siano ad aspettarlo a casa.
Erri Erriquez, bartender de Il Collegio – Voto 8
“Mi chiamo Marta e mi piacciono gli Altri“, una frase introduttiva meravigliosa nel quotidiano, molto più pericolosa quando si tratta dell’Isola di Lost…ma questa è un’altra storia. A meno che nel Convitto Regina Margherita non compaia del fumo nero sospetto e qualche orso polare tra i corridoi.
Apollinaire Manfredi, il ballerino de Il Collegio – Voto 5
Anche il Mafredi sta mettendo a dura prova la labile pazienza di sorveglianti e preside, finendo tra i peggiori studenti della seconda puntata de il Collegio.
Per il ballerino è davvero impossibile stare fermo, elettrizzando l’aria con la sua iperattività. E comunque se dovesse andare male per il Collegio c’è sempre Ballando con le Stelle.
Tommaso Miglietta, Nonthan dei Noneschin de Il Collegio – Voto 9
Il Miglietta si è presentato con la sua chioma fluente, pronto a registare la nuova pubblicità Pantene, ma è finito sulla sedia del taglio in lacrime, con il barbiere intento a distruggere anni di cheratina e pazienza.
La cosa positiva, però, è l’aver scoperto che non sono dei capelli a definire la sua persoalità, ma il suo sorriso e la sua giovialità. Nonostante qualche momento di debolezza, la camerata maschile è sempre stata pronta a risollevare il suo animo (e il suo materasso).
Victoria Lazzari, la nuova arrivata a Il Collegio – Voto 5
Essendo nata e cresciuta in un piccolo paesino, ricordo bene la sensazione che io e le mie compagne provavamo da piccoline quando d’estate venivano i forestieri in vacanza in paese, e le ragazzine nuove diventavano il centro dell’attenzione dei nostri amichetti.
Improvvisamente nessuno ci degnava più di uno sguardo, attirati dalla fresca novità esotica. Lo stesso è accaduto con l’arrivo di Lazzari, che ha creato il caos tra i maschietti, nonché il successivo Ciabatta Gate di cui conosceremo gli sviluppi in seguito.
Drama Queen in tutti i sensi.