Anche quest’anno il lungo percorso verso il diploma è giunto a conclusione, con i discenti de Il Collegio che hanno affrontato i durissimi esami finali. Tra di loro c’erano i primi della classe sicuri del traguardo raggiunto, e i soliti sospetti che fino alla fine hanno rischiato l’espulsione (sì Rennis, parlo proprio di te).
Non tutti, però, sono riusciti a strappare l’ambito diploma dalle mani del Signor Preside, ma alla fine poco importa, la cosa necessaria per loro era arrivare fino a fine puntata per racimolare qualche follower in più su Tik Tok. Tutto il resto è noia.
Alla fine, però, alcuni dei Collegiali sembrano davvero cresciuti e maturati durante questa esperienza, mentre altri sono addirittura peggiorati.
Ma non perdiamo tempo e passiamo subito alle Pagelle dei Promossi (e Bocciati) Sposi de Il Collegio 7
Elisa Angius, la miracolata (ma non troppo) de Il Collegio 7
Voto 3
Ogni anno nel docu reality di Rai due troviamo quel personaggio simpatico come i bambini che alzano la sabbia sulla spiaggia il 10 di agosto. Puntuale come un bus dell’Atac, Elisa Angius approda nel programma per svolgere lo sporco lavoro della Collegiale insopportabile.
Mentre i suoi colleghi vengono espulsi alla prima parolaccia, Elisa Angius tratta il Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni come fosse casa sua. Considerando quanto i genitori l’abbiano viziata è chiaro che il suo atteggiamento non sia dei più apprezzabili. Tuttavia, la Angius è scaltra e ha ben deciso di conquistare il pischello più ambito di tutti, facendo della famosa love story l’unico motivo per cui la produzione la tiene in classe fino all’ultimo momento.
Tanto è vero che la Angius non si spreca neanche a studiare, perché del diplomino non se ne fa assolutamente nulla, il suo obiettivo è bello che raggiunto, ora non le resta che indossare di nuovo i suoi abiti da quindicenne del 2022.
Pensare che a quelll’età la mia generazione si divideva in truzzi ed emo. Che bei tempi andati (forse le mie amiche GenZ hanno ragione quando dicono che sto diventando boomer).
Gabriel Rennis, l’uomo ciabatta de Il Collegio
Voto 5
A differenza della sua pischella, Gabriel Rennis si è impegnato fino alla fine per raggiungere il diploma. Per un pelo (anzi per un grillo) non ha rischiato di essere sbattuto fuori dal collegio per una ciabatta funesta (mi sorprende che il buon Camorani non lo abbia avvisato sui pericoli delle ciabatte).
In ogni caso, con qualche telegramma Rennis si è redento e si è impegnato per superare anche l’ostacolo degli esami sia scritti che orali.
A quanto pare, inoltre, i due piccioncini sono ancora insieme con il cuore nello zucchero.
Samuel Rosica, il Pinocchio diplomato de Il Collegio 7
Voto 7
Fuggito con successo dal Paese dei Balocchi, Samuel Rosica giunge brillantemente al diploma, contro le aspettative di tutti. Fa addirittura meglio del Bosatelli, il quale non riesce a raggiungere la sufficienza piena in tutte e due le prove scritte.
I piedi del Rosica sapevano davvero tutto di matematica, e le sue prove lo hanno dimostrato. Non avremmo scommesso mezza lira (a differenza del signor Sorvegliante) sulla promozione di Rosica, e invece a suon di orecchiette con le cime di rapa, il ragazzetto casinista dei primi banchi riesce a spuntarla anche questa volta.
La sua pagella non brillerà per i voti ricevuti, ma brilla sicuramente di tanta simpatia.
Zelda Nobili, la migliore collegiale de Il Collegio 7
Voto 7
A pieni voti, con lode e applauso della classe intera, Zelda Nobili strappa il diploma più ambito (o forse no). Con il fiocchetto della lode riesce non solo a imporsi come migliore studentessa, ma anche come migliore evoluzione caratteriale.
La Zelda fieramente strana delle prime puntate si è evoluta in una adolescente che accetta il suo essere tale, e che si apre di più anche al mondo. Anche perchè si può essere strani quanto si vuole, ma alla fine della fiera la pizza e il gelato piacciono davvero a tutti, anche a lei.
In questa puntata scopriamo anche la sua amicizia insolita con la signorina Sorbello che, dal canto suo, avrebbe tanto da imparare dalla Nobili. Anche se insieme sembrano un po’ come Enid e Mercoledì Addams della serie tv Netflix diretta da Tim Burton.
Davide Cagnes, il non ammesso de Il Collegio 7
Voto 5
Cagnes e Sorbello sono i due collegiali che non riescono ad accedere alle prove orali a causa delle due insufficienze agli scritti. Nè la matematica nè l’italiano riescono a salvare il Cagnes, il quale non sembra troppo dispiaciuto della cosa, anche perché non deve neanche prendersi la briga di studiare per gli orali… meglio di così non si può.
Due piccioni con nessuna sufficienza.
Ariadny Sorbello, la goth che piange de Il Collegio
Voto 3
Nel docu reality di Rai Due sono riusciti a maturare quasi tutti, da Rosica che è entrato Pinocchio e uscito bambino vero, a Zelda che è entrata strana ed è uscita meno strana. Ariadny Sorbello è entrata che piangeva ed è uscita che piangeva. Anche davanti al suo compito pieno di insufficienze ha continuato a dire che meritava di arrivare al diploma, nonostante fosse seduta vicino alla migliore della classe che le stava addirittura permettendo di copiare dal suo compito.
Insomma, una disfatta sotto tutti i fronti quella della Sorbello. Anche perché oltre alle insufficienze scolastiche si somma il fatto che la Sorbello sia simpatica quanto il traffico sulla Salerno-Reggio Calabria a Ferragosto. Sono piuttosto sicura che nei bagni del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni i futuri collegiali troveranno il fantasma della Sorbello Malcontenta, altro che il fantasma di cui si parlava qualche episodio fa… questo fa davvero paura.
Alessia Abruscia, la nduja che si diploma a Il Collegio 7
Voto 6
Abruscia è un po’ la versione calabrese e femminile di Samuel Rosica. Anche lei è giunta al diploma senza sapere come e perché. Tra le urla, i no, i boh, anche lei è riuscita a superare se stessa e strappare il pezzo di carta al suo pelato preferito.
Chissà se le lezioni de Il Collegio le seriviranno o le basterà un solo giorno per tornare la vecchia Abruscia di sempre.
Priscilla Savoldelli, la tutto fare de Il Collegio 7
Voto 7
Con la fascia ben fissata sulla testa, Priscilla Savoldelli ci ha dimostrato di saper fare sempre tutto. Nonostante questo, la Savoldelli è un po’ l’eterna seconda di questa edizione de Il Collegio.
Non prende la lode perché, a conti fatti, Zelda Nobili ha voti più alti dei suoi. Suona la batteria, ma il Miglietta è alfiere della repubblica per i suoi meriti musicali. Diventa protagonista di una love story con Damiano, poi Damiano lascia il Collegio e la coppia che scoppia rimane quella di Rengius.
Giustizia per la Savoldelli.
Mattia Patanè, il food blogger de Il Collegio
Voto 7
Mattia Patanè ha sicuramente un futuro come attore, magari tra qualche anno lo ritroviamo in qualche sitcom su Rai due pronto a ricordarci i tempi andati de Il Collegio. A parte tutto, alla fine ha quasi rischiato di mandare in fumo settimane di buona condotta a causa di un orale piuttosto fallimentare.
Fortunatamente il Preside si è ricordato che nella stessa classe c’è quella miracolata della Angius e ha giustamente consegnato il diploma al buon Patanè. Senza dubbio uno dei collegiali più simpatici, un’anima buona che riesce ad andare d’accordo davvero con tutti.
All’inizio del programma dicevamo che è uno dei pochi a non risultare irritante quanto un OH MY GOD di Janice alle orecchie di Chandler, e a fine stagione non possiamo che confermare in pieno le nostre prime impressioni.