Ci stiamo piano piano avvicinando alla fine de Il Collegio 7, in onda ogni martedì su Rai Due. Il toto diplomati comincia a farsi bollente, con la Angius che rischia di lasciare il Collegio proprio a un passo dal raggiungimento del traguardo. Con il dispiacere folle di tutti i telespettatori che ogni martedì sera non aspettano altro che sentire le continue gracchianti lametele della giovane sarda armata di pericolosissimo mascara.
In questa puntata ne abbiamo viste di tutti i colori (e non parlo solo del Pollock body painting), ma anche dell’entusiasmante partita di calcio e della nuova edizione di Ballando con i Collegiali.
Quindi non perdiamo più tempo e passiamo subito ai voti con Le Pagelle de Il Collegio 7.
La Sorvegliante de Il Collegio
Voto 10 e Lode
L’abbiamo vista in veste di Signorina Rottermeier, psicologa, Sherlock Holmes e chi più ne ha più ne metta. Ma quello che non ci aspettavamo era vedere la Signora Sorvegliante come capo ultras della squadra di calcio dei Collegiali.
Ho sempre pensato che lo stadio sia una sorta di livella sociale, un luogo in cui tutti si sentono umani allo stesso modo: liberi di urlare, tifare, abbracciarsi. Così funziona anche a Il Collegio nella famosa partita Collegiali vs. Professori.
Un bel momento, che ha stimolato anche i Collegiali più svogliati a studiare pur di tirare quel rigore. Certo, non avevano fatto i conti con il mitico prof. Belli in porta, quando c’è lui non passa una palla neanche per sbaglio, manco fosse il Buffon del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni.
Mattia Camorani, il portavoce degli spettatori de Il Collegio
Voto 9
Dobbiamo ammettere che Mattia Camorani sia uno dei nostri protetti de Il Collegio 7 in onda su Rai Due. Dopo aver rischiato di uscire nelle primissime puntate, il buon Camorani ha messo la testa apposto e sembra maturare puntata dopo puntata.
In questo episodio in particolare, Camorani diventa il vox populi de Il Collegio, aizzando i Collegiali contro l’ennesima scenata fuori luogo di Elisa Angius, la Collegiale dalle 7 vite.
Il lancio della giacca diventa motivo di ribellione da parte dei compagni capitanati da Camorani, il quale dopo la bravata del mascara è stato addirittura privato del suo prezioso cibo. Sappiamo tutti, infatti, che il vero food blogger non è più il buon Patanè con le sue delizie al pistacchio, ma il Camorani con ragù e formaggi vari, ergendosi a vero spacciatore di leccornie all’interno della camerata maschile.
Davide Cagnes, lo sciamano de Il Collegio
Voto 7
Che il Collegio di Rai Due sia infestato è poco ma sicuro. Tuttavia non sappiamo bene se si tratti di un semplice fantasma (una Angius Malcontenta annidata nei bagni delle camerate) o di pura ignoranza. La cosa certa è che il caro Cagnes è lo sciamano perfetto per entrare in contatto con tutti gli spiriti dell’universo.
Attraverso la sua potente matita ouija è capace di strappare addirittura una risata al prof. Maggi (da bimba di Maggi non posso che ringraziare Cagnes per questo regalo). Insomma, uno stregone così potente che le sorelle Halliwell potrebbe mettersele nel taschino.
Ovviamente tutto questo potere non può che derivare dalla mitica nonna: segreta discendente di Barbieri, pronta a rivestire il ruolo di quarto giudice di MasterChef Italia nella prossima edizione in arrivo su Sky Uno.
Damiano Severoni, l’autogol de Il Collegio
Voto 9
Lo so, considerando la svalvolata di questa puntata il voto ci sembra fin troppo alto. Ma come si fa non intenerirsi davanti a Damiano Severoni?
Il bello e dannato de il Collegio ha reagito male all’ennesima ingiustizia, si è anche sentito la ramanzina della Angius e alla fine ha deciso di appendere la divisa al chiodo, ma non prima di aver lasciato la sua camicia a disposizione di Erri (no ragazzi, non sto piangendo, mi è solo entrato dell’olio di fegato di merluzzo negli occhi).
Come se non ci fossero bastate le lacrime della reunion nonni, ad alimentare la mia sensibilità da pre ciclo c’è stato anche il saluto di addio tra Priscilla e il suo Damiano (so far la miglior coppietta de Il Collegio, insomma Rengius potete accomodarvi nell’angolino dai).
Gabriel Rennis, Il Francesco Totti de Il Collegio
Voto 6
Gabriel Rennis, aka er meglio de Ostia è ormai conosciuto principalmente per la sua storia d’amore con la principessina Elisa Angius. Ancora non ci spieghiamo come questo possa essere successo, e non se lo spiegano neanche i suoi compagni di camerata i quali, pieni come un autobus dell’Atac nell’ora di punta, non possono che fare spallucce dopo la scenata di Elisa con il professor Belli.
Sarà che il fantasma merluzzino di Rai Due si è divertito con le giacce dei collegiali, ma a quanto pare nel Convitto Regina Margherita di Anagni non è neanche più possibile addormentarsi un secondo in pace che le giacche corrono a nascondersi da sole dietro i divani (manco questi vivessero ad Hogwarts).
Per fortuna il buon Rennis si fa perdonare con un rigore di tutto rispetto che permette ai collegiali di non perdere troppo miseramente contro la squadra dei professori.
Certo, ora la coppia Rengius ha problemi ben più importanti da fronteggiare, con la quasi sicura espulsione della signorina-lamentela che ha osato mancare di rispetto alla divisa (e non solo).
Elisa Angius, la ragazzina con 7 vite de Il Collegio
Voto 2
Riallacciandomi al discorso di prima, c’è davvero qualcuno o qualcosa a cui la signorina Angius non abbia mancato di rispetto nel corso del docu reality di Rai Due? Io credo di no.
D’altronde, se la maggior parte dei genitori ha spedito ai figli del cibo, e quelli della Angius le hanno spedito un vietatissimo mascara qualche problema ci sarà.
In ogni caso, il pubblico de Il Collegio è in trepidante attesa della sentenza che toccherà Elisa. La coppietta che scoppietta sarà finalmente divisa dal nostro pelato preferito? Potremmo finalmente goderci le ultime puntate del docu reality senza la costante voglia di cambiare canale o trasferirci in un altro Paese in cui non prenda Rai Due? Lo scopriremo solo vivendo amici.
#fastidio
Alessia Abruscia, la salsiccia che fa traboccare il vaso a Il Collegio
Voto 7
Anche se il mascara gate ha colpito duramente anche Alessia Abruscia, non possiamo fare a meno di morire dalle risate ogni volta che la calabrese apre bocca.
Non dico che la sua voce e le sue lamentele siano meno fastidiose di quelle della sua amichetta Angius, ma in qualche modo sì.
Insomma, il confessionale con la salsiccia della discordia in mano, e la distribuzione collettiva di nduja non possono fare altro che conquistare il nostro cuore, quindi sufficienza sia.
Zelda Nobili, la torta della discordia de Il Collegio
Voto 6
Zelda Nobili sta diventando sempre più silenziosa di puntata in puntata. L’aver sottratto il titolo di migliore della classe a Bosatelli la riempie di orgoglio e le fa dimenticare le buone maniere quando si parla di torte al pistacchio.
Lo spirito di comunità è una cosa che sta crescendo sempre di più in tutti i collegiali, i quali sono ormai molto legati tra di loro. Questo non tange Zelda Nobili, che è sempre la voce fuori dal coro, a meno che non si tratti di cibo, in quel caso Zelda è la più mainstream delle mainstream, avventandosi sulla torta al pistacchio del Patanè con la stessa foga con cui si è avventata sul pallone dopo la partita Collegiali vs. Professori. Non possiamo neanche negare che i risultati disastrosi siano gli stessi in entrambi i casi.
Davide Di Franco, la comparsa de Il Collegio
Voto boh
Regaz (voglio sentirmi un po’ Francesca Michielin a X Factor), ma Davide Di Franco esiste? È lui il fantasma de Il Collegio è un’allucinazione collettiva ogni volta che lo vediamo sullo sfondo di qualche inquadratura. Cioè il gioco “trova Di Franco” nel programma di Rai due è ancora più difficile del gioco “trova i fantasmi nascosti” in The Haunting of Hill House.