Vai al contenuto
Home » Pagelle

LOL: Chi Ride è Fuori 5 – Le Pagelle della finale

Geppi, Pintus, Federico Basso e Alessandro Siani in LOL - Chi Ride è Fuori 5

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Lo abbiamo detto (proprio qui) senza girarci troppo intorno: questa edizione di LOL – Chi Ride è Fuori 5 non è andata granché bene. Ci sono stati troppi momenti vuoti e poche gag esilaranti. I concorrenti, salvo qualche eccezione, non hanno lasciato il segno. Le prime cinque puntate non sono andate benissimo, e nelle pagelle precedenti le insufficienze e le promozioni si equivalevano, ma come è andata questa volta? LOL – Chi Ride è Fuori 5 è riuscita a far lievitare qualche volto nel corso della sua ultima puntata di stagione? Scopriamolo insieme. Ma vi avvisiamo: qualche insufficienza c’è ancora.

Eliminazioni imminenti e un vincitore annunciato: le pagelle di LOL – Chi Ride è Fuori 5

Una delle eliminate di LOL – Chi Ride è Fuori 5: Flora Canto – 5,5

Flora Canto in LOL - Chi Ride è Fuori 5
Credits: Amazon Prime Video

Va via immediatamente. Nella scorsa puntata (che potrete recuperare qui) prova a mettere in difficoltà i colleghi tramite peli fittizi e giochi di parole che non hanno funzionato in nessun caso. In questa, prova a giocarsela mettendosi i cetriolo in bocca, e per questo fa decisamente peggio della prima parte. Da questa esperienza a LOL – Chi Ride è Fuori 5 Flora va via con tanta buona volontà che però in questo caso non ha fruttato. Ma almeno ci ha provato, a differenza del marito che la raggiungerà presto sulle poltrone. Nella buona e nella cattiva sorte.

Enrico Brignano – 5

Enrico Brignano in LOL - Chi Ride è Fuori 5
Credits: Amazon Prime Video

La puntata comincia con l’eliminazione di Enrico Brignano in concomitanza con quella di Flora. Nelle scorse pagelle dicevamo che la loro tattica forse era quella di far finta di non conoscersi, ma qualcosa deve essere andato storto proprio nell’ultima ora in cui – dopo tanti sforzi fatti nelle precedenti cinque – sono andati via mano nella mano verso nuovi orizzonti. Talmente tanto era distaccato da questa esperienza, Enrico, che neanche sembra aver compreso realmente di essere stato eliminato. La sua reazione è stata un po’ come: “Ah, ma quanto mi dispiace. Ma comunque.” LOL – Chi Ride è Fuori 5 non era decisamente il posto giusto per il comico: doveva essere uno dei pezzi da novanta di quest’edizione, ma l’impressione è che non abbia mai provato sul serio a mettere a frutto tutte le sue capacità.

Geppi Cucciari – 7 1/2

Geppi Cucciari in LOL - Chi Ride è Fuori 5
Credits: Amazon Prime Video

Non era facile battere Geppi Cucciari. Il suo modo di giocare è stato diverso da quello degli altri protagonisti. La sua strategia era farli ridere delle loro stesse cose, essere la coda, la conclusione finale e il valore aggiunto di ogni loro gag. E lei restava sempre lì, con quella stessa espressione. Un’espressione che è riuscita a mantenere sul volto anche al momento della sua prima ammonizione e della sua eliminazione. Insomma, più o meno una parentesi al di sopra del mento, ma sempre con uno sguardo serissimo che ricorda l’entusiasmo nei confronti delle interazioni umane di Sheldon Cooper. Così ci piace. Al secondo posto di questa edizione di LOL – Chi Ride è Fuori 5 c’è decisamente una concorrente che in questa edizione si è fatta notare.

Andrea Pisani – 8-

Andrea Pisani in LOL - Chi Ride è Fuori 5
Credits: Amazon Prime Video

E’ arrivato sul podio, e non era scontato. Il buon Pisani ha infatti passato l’intera esperienza ridacchiando sotto mentite spoglie e adottando così lo stesso atteggiamento di Frank Matano: scappare. Entra in LOL – Chi Ride è Fuori 5 con il suo amico Tommaso, passa le sue ore con lui e poi – al momento giusto – lo elimina. Amici amici e poi ti rubano la statuetta, chiedere a Leonardo Di Caprio per conferma.

Insieme a pochi altri, Andrea Pisani resta comunque un protagonista di questa edizione di LOL – Chi Ride è Fuori 5. Anche se pur di scappare stava per arrivare alla Tiburtina. Non importa. Si è messo in gioco, ha eliminato il suo migliore amico e poi si è giocato gli ultimi attimi insieme a due grandi come Geppi Cucciari e Federico Basso. Promosso, soprattutto perché è riuscito ad arrivare sul podio nonostante l’assenza dei suoi cetrioli.

Alessandro Ciacci – 6 1/2

Alessandro Ciacci in LOL - Chi Ride è Fuori 5
Credits: Amazon Prime Video

Va via, non lascia il segno ma non si mette neanche in ridicolo provando a giocarsi tutte le sue carte senza snaturarsi, e con una buona intelligenza strategica. Il suo modo di far ridere è ironico, sarcastico, intelligente. Come visto anche nella prima parte, lui è il professore perfetto. E questo ruolo lo ha portato anche dentro il teatro di LOL – Chi Ride è Fuori 5, riuscendo anche a far meglio di chi di grandi palchi ne vede da una vita. Peccato averlo visto così poco in questa ultima puntata, noi qualche speranza in lui l’avevamo riposta. Ma è anche vero che il vincitore era fin troppo chiaro.

Tommaso Cassissa – 6+

Tommaso Cassissa in LOL - Chi Ride è Fuori 5
Credits: Amazon Prime Video

Si è dato tanto in questa stagione di LOL – Chi Ride è Fuori 5, e ha tentato di portare idee originali che forse con un altro cast avrebbero funzionato in modo più incisivo. Anche lui viene eliminato nella prima parte di questa ultima puntata, ma con onore. Non verrà ricordato come il miglior concorrente dello show, ma neanche come uno dei peggiori. Di certo, in questa edizione ha provato a fare la differenza cercando di risollevare le sorti di uno show che, almeno in questa quinta stagione, è diventato come la nona stagione di Scrubs: l’abbiamo guardata, non è male, ma non è mica come le altre otto stagioni.

Il vincitore di LOL – Chi Ride è Fuori 5: Federico Basso – 8 1/2

Federico Basso in LOL - Chi Ride è Fuori 5
Credits: Amazon Prime Video

Era chiaro fin dalla prima parte di LOL – Chi Ride è Fuori 5: Federico Basso era uno dei concorrenti più forti di questa edizione, e batterlo non sarebbe stato semplice. Poteva andare meglio, dato il suo altissimo potenziale, ma in questa edizione Basso è riuscito a fare la differenza regalando spunti comici che sono riusciti a svegliare anche i concorrenti meno attivi o più difficili. La sua vittoria non è soltanto il trionfo avvenuto alla fine, ma anche il fatto che sia riuscito a fare fuori una concorrente come Geppi Cucciari. Ciliegina sulla torta, un momento completamente dedicato a MasterChef. Il maestro Barbieri sarebbe così fiero che in questo caso non gli importerebbe niente neanche del shale. Ha vinto quello giusto.

I Conduttori – 8+

Pintus e Siani in LOL - Chi Ride è Fuori 5
Credits: Amazon Prime Video

Pintus e Siani funzionano come conduttori per due motivi ben chiari: amano questo show. Il primo ri-gioca in modo indiretto, il secondo perché lo vive per la prima volta ma senza rigide regole, e così di LOL – Chi Ride è Fuori 5 conosce soltanto il suo lato più leggero e senza pressioni. Sono così appassionati che, nel corso dell’ultima puntata, finiscono per giocare insieme ai due concorrenti rimasti. Se potessero scegliere, lascerebbero stare le comode poltrone per trasferirsi direttamente sul palco dello show. Da una parte la nostalgia, dall’altra la curiosità. Siani e Pintus funzionano come Nick Miller e Schmidt. Promossi a pieni voti. Siamo pronti per rivederli, se ce ne sarà l’occasione. Fatevi sotto.