MasterChef 12 è giunto finalmente alla sua prima spietata puntata. Ancora in clima natalizio, i tre giudici decidono di iniziare una partita a Monopoly (che non finisce mai bene) con il buon Bruno Barbieri che pesca la carta Imprevisti e finisce direttamente in prigione, senza passare dal Via.
A un certo punto non sapevo più se stavo vedendo MasterChef Italia su Sky o lo speciale di Natale di LOL – Chi ride è fuori, con Bruno Barbieri al posto di Fedez. D’altronde, provateci voi a ridere davanti a Iginio Massari, poi ne riparliamo. Soprattutto quando ci sono strane maledizioni nell’aria.
Non è tutto oro ciò che luccica, tranne quando si parla della Mistery Box di MasterChef con il Massacri e i suoi lingotti. Ormai lo sappiamo tutti che l’effetto Iginio è come l’effetto farfalla: un battito di frusta in un luogo provoca una crema pasticcærä dall’altro lato del mondo.
Per concludere al meglio questo 2022 non potevamo fare a meno di impiattare la nostra ricetta preferita e sfornarvi le nostre consuete folli Pagelle di MasterChef 12 con la lista dei concorrenti che si sono più distinti
Antonio Bubu – Il Google Maps di MasterChef 12
Voto 6
Bubu è un po’ quella linea sottile che divide MasterChef da MasterChef Junior. Un giorno sei un normale figlio di un finanziere, il giorno dopo sei nella cucina di MasterChef con Massari che ti guarda con sguardo penetrante e la dispensa delle meraviglie che ti disorienta così tanto da farti perdere la postazione.
Povero gabbiano, hai perduto la postazioooone
Solidariertà per Bubu, che in questi momenti mi ricorda me stessa che mi perdo nel mio paesino con tanto di google maps acceso. Il senso dell’orientamento non è una cosa per tutti, soprattutto non è per me e Bubu, l’orso nella grande dispensa blu.
Edoardo Franco – La locura di MasterChef 12
Voto 7
Se Edna Mode de Gli Incredibili facesse una fusione con la Birra Moretti e il guardaroba di Enid di Mercoledì, avremo un bellissimo Edoardo.
Bellissimo è una parola grande, bollente come il burro fuso colato a filo sul purè, mentre una balconata on fire lo supplicava di non farlo. Con una mossa agile, come un qualsiasi Michael Scott in una sessione di Parkour, Edoardo Franco riesce a volare in balconata anche in questo caso.
Francesca – MasterChef 12 fa più ansia di una fabbrica in Cina
Voto 6
Francesca nella sua vita ne ha vissute di tutti i colori, ma l’effetto della MasterClass e del Massari sono sempre devastanti, soprattutto se abbinati alle spezie della dispensa furbetta.
Allora come spieghi questa maledetta nostalgia,
di tremare come foglie e poi
di cadere al tappeto.
Francesca al tappeto non è ancora caduta, ma MasterChef (e Luciana) ci insegnano che anche la più innocua delle bucce di banana può rivelarsi insidiosamente scivolosa. Per il momento gioca bene le sue carte nuvolose. È appena uscita da un libro di fiabe in cui i protagonisti, bevuta un po’ troppa Scivolizia, si ritrovano davanti a un Robuchon selvatico che dispensa abbracci e proporzioni tra burro e patate… na roba che Midnight in Paris spostate
Hue – il Tinder match di MasterChef 12
Voto 7
Hue assomiglia un po’ ai recap di fine anno che in questi giorni iniziano a spopolare su tutti i social. Con una musichetta avvincente vediamo scorrere tantissime fotografie alla velocità della luce e, alla fine non ci capiamo un cavoletto di Bruxelles.
Con la stessa confusionaria velocità Huè passa da: storie sulla sua (povera) vita sentimentale, flirt con Cannavacciuolo, pianto, voglia di rivalsa, lezioni di pronuncia da Cannavacciuolo, pianto, voglia di rivalsa, swipe right per l’uomo ricco che ti mantiene mentre cucini.
In fondo, però, come si fa a non lasciarsi intenerire da lei?
Mediterraneo is the new Gioieiere
Francesco S. – L’illuso di MasterChef 12
Voto 6
Guarda Lisa, mettendo in pausa al momento giusto si può vedere il momento esatto in cui gli si spezza il cuore.
La presenza dei Francesco in questa edizione di MasterChef mi fa capire quanto io sia fortunata ad avere un nome poco comune. Non può dire lo stesso Francesco S., il quale si è incamminato verso i tre giudici con la spavalderia tipica di chi pensa di avercela fatta. Vedi una gioia, prendi una gioia, posala… non è tua.
From Bassano de Roma cor cuore.
Ivana – La maledizione della patata a MasterChef 12
Voto 5
La patata bollente di MasterChef è sempre insidiosa, soprattutto se finisce nelle mani di Ivana. La magica ci parla degli gnocchi come del suo cavallo di battaglia. Solo che questo cavallo o è particolarmente pigro o è pacifista e in battaglia non ci vuole andare.
Anche se, è più probabile che il cavallo di battaglia di Ivana sia un Cavallo di Troia, che prima si insinua nella brigata, crudo come una patata, e poi semina il panico al Pressure riuscendo comunque a salvarsi ai danni della povera capo brigata, colpita e affondata.
E… il Premio Pulitzer va a: “la sfoglia a casa mi viene bene, perché non la assaggia Massari”.
Lavinia – la miracolata di MasterChef 12
Voto 4
La magia del Natale è anche nei piccoli miracoli quotidiani, come il rispondere continuamente ai giudici di MasterChef e uscirne indenne.
Eravamo già pronti a vedere quel grembiule volare verso l’infinito e oltre, invece è semplicemente volato in balconata con un purè molto poco Robuchon, a botte di patate non setacciate e supponenza.
Is this the new Alida?
Slivia – Le follie dell’Imperatrice (non di MasterChef)
Voto 4
Ogni volta che vedo Silvia destreggiarsi nella MasterClass non posso fare a meno di pensare a Yzma de Le Follie dell’Imperatore che prende parte a Temptation Island come tentatrice.
Quando si entra nella zona villain è difficilissimo uscirne, a meno che non succeda qualcosa di clamoroso. In alternativa, deve arrivare qualcuno che riesce a diventare più villain di te in poco tempo.
*Entrata in scena di Sara*
Luciana – la prima eliminata di Masterchef 12
voto 10
La partecipazione a MasterChef di Luciana è stata come le montagne russe. Ha cambiato i piani mille volte, ha vinto l’Invention, ricevuto i complimenti del Massari, è stata capitano di brigata in esterna, ha perso “molto a poco” l’esterna, è andata al Pressure, è stata eliminata.
Cosa vuoi di più dalla vita? un panno per pulire il piatto prima di presentarlo ai giudici.
Luciana aveva tutte le carte in regola per essere la nuova Italo o la nuova signora tenera che ci fa piangere come le fontane quando viene eliminata. Invece è stata solo la riprova che gli articoli da veggenti schematici non devono farli scrivere a me, che da “i potenziali primi 10 di MasterChef 12” a “i potenziali primi 10 eliminati di MasterChef 12” non ci vuole niente.