Il mese di giugno si sta concludendo, ed è arrivato il momento di fare un bilancio parziale sulla prima metà dell’anno a proposito delle serie tv. come avevamo già fatto nel 2023. Come sta andando? Discretamente bene, anche se i picchi non sono tantissimi: tra le migliori serie tv del 2024, tuttavia, ci sono delle vere e proprie gemme, alcune delle quali sono destinate addirittura a diventare i cult del futuro.
Insomma, c’è tanto da dire sia nel bene che nel male. Per farlo, abbiamo dato i voti, alcuni dei quali provvisori, a 78 serie tv andate in onda finora nel 2024. Sono tantissime, ma non ci sono tutte: abbiamo fatto una selezione delle più importanti, offrendo una piccola didascalia per ognuna. Tutte le serie tv sono raccolte in una macrocategoria, ovvero il servizio di streaming che le propone in Italia.
Detto questo, l’elenco è lungo ed è arrivato il momento di procedere: ecco a voi, allora, il pagellone di metà delle 78 principali serie tv del 2024.
Netflix
Ni una más – Più che una bella serie, una serie necessaria. E non è poco. 7.
Baby Reindeer – Una serie necessaria, e bella. Il vero fenomeno mediatico dell’anno, straordinaria nello riscrivere i canoni di narrazione del terribile fenomeno dello stalking attraverso una chiave sconvolgente. Sconvolgente quanto sa essere solo la realtà. 9.
Nuova scena – Il tentativo è interessante e abbastanza riuscito, ma c’è ancora tanto da fare per farne un talent di riferimento per il futuro. 7.
Rick and Morty – Sono sopravvissuti all’addio forzato di Justin Roiland, tirando fuori una stagione all’altezza di una delle migliori serie d’animazione degli ultimi vent’anni. 8.5.
Sweet Tooth – Non ha mai goduto di un grande clamore mediatico, ed è un peccato: ora che è arrivata al traguardo, è necessario diffonderla ancora di più. 7.5.
Bodkin – Qualcuno l’aveva associata a Only Murders in the Building e aveva promesso una crime comedy, ma di comedy abbiamo visto ben poco. In ogni caso, si è fatta guardare volentieri. 7.
Bridgerton – Nel bene e nel male, purché se ne parli. Il “cheeseburger gourmet” di Netflix lascia ancora il segno, confermandosi a ottimi livelli per tutti gli appassionati del genere. 7.5.
The 8 Show – Se si guarda superficialmente, l’associazione con Squid Game è sensata. Se si guarda con maggiore attenzione, The 8 Show è decisamente un’altra cosa. I difetti non mancano, ma l’intento e l’esecuzione sono interessantissimi da ogni punto di vista. 7.5.
Eric – Benedict Cumberbatch. Signore e signori, Benedict Cumberbatch. 9.
A Man in Full – La nuova Succession, dicevano. Bah. Però Jeff Daniels è sempre Jeff Daniels. 6.5.
Ripley – Netflix deve ripartire da qui. Da una miniserie d’autore d’altissimo profilo, e da una capacità espressiva che rasenta la perfezione. Con Andrew Scott, un attorone che non ha bisogno di presentazioni. Una miniserie coraggiosa, riuscitissima. 9.5.
Supersex – Ci si aspettava una serie audace e audace è stata, ma non nel senso che ci aspettava alla vigilia. Da guardare, senza pregiudizi. 6.
The Gentlemen – Dovete assolutamente guardare The Gentlemen, il pulp d’autore in cui eleganza e brutalità parlano la stessa lingua. Non siete ancora convinti? Allora preparatevi a vedere uno strano nobile sparare all’impazzata con un fucile mentre è vestito da pollo, poi ne riparliamo. 8.5.
Un inganno di troppo – Qualche colpo di scena di troppo, ma sa come intrattenere il pubblico. 7.
The Brothers Sun – Una cancellazione prematura che non abbiamo ancora capito. 7.5.
One Day – Ci si aspettava una serie come mille altre, ma è a suo modo unica. Un adattamento decisamente riuscito. 8.
Il Problema Dei 3 Corpi – Non ha reso quanto avrebbe giustificato uno degli investimenti più ingenti nella storia di Netflix, ma è presto per esprimersi definitivamente: trasformare un’opera del genere in un’opera fruibile dal grande pubblico sarebbe stato complesso per chiunque. 7.5.
Briganti – Si immerge in un terreno storico scivolosissimo e affronta temi a dir poco sensibili: ne esce discretamente, senza fare troppi danni. 6.
Griselda – No, alla fine non è stata una “Narcos” al femminile. E va bene così. 7.5.
SKAM Italia – Si parla sempre con una certa superficialità di un teen drama italiano che cattura un grandissimo pubblico da anni. Mantenendosi sempre su ottimi livelli. 7.
Avatar: La leggenda di Aang – Prova superata. Per ora, con riserva. 7.
Sky/NOW
House of the Dragon – Nel momento in cui scriviamo, siamo solo al secondo episodio. Per ora è un 9, ma il meglio deve ancora venire.
Un amore – Come si racconta fino in fondo un amore? Nessuno avrà mai una risposta definitiva a riguardo, ma la risposta offerta da queste miniserie ha attirato la nostra attenzione. 7.5.
Fargo – Uno di quei titoli che ci ricordano perché le serie tv sono diventate quello che sono diventate negli ultimi venticinque anni. 9.5.
Pechino Express – “Pechino Express ci rende tutti un po’ più liberi“, scrivevamo qualche tempo fa. Titolo impegnativo, ma non abbiamo smesso di pensarlo. 8.5.
Il tatuatore di Auschwitz – Siete alla ricerca di una serie leggera? Puntate su altro. State cercando una serie intensa, ben scritta e ben interpretata? Siete nel posto giusto. 8.
Il simpatizzante – Robert Downey Jr. nei panni di quattro personaggi differenti? Yes, please. Ma la serie alleggerisce troppo la situazione e dimentica di tirar fuori una componente thriller davvero efficace. 7.5.
Mary and George – Buono un po’ tutto, finale a parte. Ma Julianne Moore ruba la scena: è immensa, come sempre. 7.
Il Re – Il primo prison drama italiano scommette su se stessa e si supera: la seconda stagione è ancora meglio della prima. 7.5.
The Regime – Il Palazzo del Potere – Un’occasione sprecatissima. Una Kate Winslet sprecatissima. 5, per essere buoni.
Call My Agent – Italia – Avete presente il memino calcistico in cui si raffrontano le presunte quotazioni di un giocatore in base alla nazionalità? Ecco, vale pure qua: le comedy italiane vengono sempre accolte con eccessiva diffidenza, rischiando di perdere l’occasione di vedere qualcosa di bello. 7.5.
True Detective: Night Country – Levate la prima parte del titolo: è un 8. Ma True Detective è True Detective, e questa non è stata una stagione all’altezza delle annate migliori. Si sperava in un voto tra il 9 e il 10, invece è un 6.5.
Prime Video
The Boys – 8.5, per ora. Ma da The Boys ci si aspetta sempre il massimo. Una delle migliori serie tv del 2024, già da adesso.
Maxton Hall – L’avevano paragonata ad Élite, e non era necessariamente un complimento. Ma Maxton Hall è un’altra cosa. 7.5.
Them – Il panorama seriale horror non sta brillando granché in questo periodo storico, ma per fortuna c’è Them. 8.
Antonia – L’ennesimo paragone improprio: “Antonia è la Fleabag italiana”. Lasciate stare i confronti, ma guardatela lo stesso: ne vale la pena. 6.5.
Regina Rossa – Le serie spagnole non sono solo trash e intrattenimento. 7.5.
Reacher – Non piacerà mai granché alla critica, ma il pubblico parla chiaro. Eccome se parla. 8.
Prisma – Merita più attenzione. Merita molta più attenzione. Il pubblico si lamenta sempre a proposito delle serie italiane, poi rischia di perdersi un titolo del genere. 7.5.
Celebrity Hunted – La quarta stagione è la migliore in assoluto: continua il percorso di crescita di un format interessante. 7.
Outer Range – La prima scommessa era stata una scommessa audace, vinta. La seconda, però, è un azzardo vero e proprio. 6.
Lol: chi ride è fuori – Qualcuno si aspettava un crollo definitivo, e invece è andata molto meglio di un anno fa: i picchi della prima stagione sono ormai inarrivabili, ma Lol è diventata una certezza assoluta. E scusate se è poco. 7.5.
Fallout – Stavolta, Jonathan Nolan si è complicato la vita meno del dovuto. E ha confermato di essere uno dei migliori autori della sua generazione, capace di riuscire in un’impresa che molti altri avrebbero fallito: adattare degnamente quella meraviglia di Fallout. 8.5.
Expats – Il pubblico è stato timidissimo, la critica pure. Peccato: Expats merita. 8.
Hazbin Hotel – Come si scrive il futuro della serialità animata? Più o meno così. 8.5.
Invincible – La seconda parte della stagione 2 è stata accolta con un pizzico di delusione da parte del fandom, ma questa è una di quelle opere che necessitano di tempo per mostrare al meglio tutto il potenziale. Un potenziale gigantesco. 8.
Mr & Mrs Smith – Aveva avuto un sacco di problemi, prima della messa in onda. Per fortuna li ha risolti tutti, dal primo all’ultimo. 8.
No Activity – Niente da segnalare – Troppo poco per un cast del genere. 5.5.
Disney+
Doctor Who – Doctor Who non poteva più essere la serie senza anima che avevamo visto negli ultimi anni: non lo meritava, non lo meritavamo. Per questo si è rigenerata, rinascendo dalle ceneri. I problemi ci sono stati, ma ora è possibile guardare al futuro con una fiducia rinnovata. 8.
Shōgun – Si scrive Shōgun, si legge instant cult. Il rinnovo ci spaventa, ma questo gioiello ha già vinto la sfida più difficile. Una delle migliori serie tv del 2024, forse la migliore in assoluto: mancano ancora sei mesi, ma un posto sul podio è pressoché assicurato. 9.5.
Becoming Karl Lagerfeld – La serialità sta esplorando parecchio il mondo della moda, e questa miniserie l’ha fatto con un approccio piuttosto efficace. Peccato per il finale, ma rimane tutto il resto. 7.5.
Morte e altri dettagli – Un’occasione sprecata, anche se non è tutto da buttare. 6.
Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Diamogli tempo: la prima stagione non è indimenticabile, ma c’è tempo e spazio per crescere. 7.
Echo – Non è eccezionale, ma è una base da cui dovrebbe ripartire la Marvel dopo la crisi dell’ultimo periodo. 6.5.
Welcome to Wrexham – La rivoluzione dello storytelling sportivo continua a trovare una delle sue massime espressioni in questa docuserie. Smettetela di snobbarla. 8.
Abbott Elementary – Una grande comedy, realizzata in un periodo storico terribile per le comedy. Per certi versi, è persino un atto di coraggio. 8.
Star Wars: The Acolyte – Non si è ancora conclusa e sta osando parecchio: a fine stagione potrebbe essere un 9 almeno quanto un 3, indifferentemente.
Apple Tv+
Dark Matter – Aveva tutto per diventare una delle migliori serie tv del 2024, ma a tratti ha avuto poco coraggio e in altri momenti ne ha avuto troppo. 6.5.
Criminal Record – Ecco come si scrive un gran bel crime. 7.5.
Acapulco – L’abbiamo scritto almeno cento volte, ma visto che il pubblico continua a latitare, lo scriviamo per la centunesima: questa è una gran bella comedy. 7.5.
Trying – Vedi Acapulco, ma con maggiori fortune. 7.5.
Sugar – Basta un colpo di scena memorabile per salvare una serie che aveva fin lì faticato parecchio? Sì, in parte. 7.5.
Franklin – Grandi premesse, esecuzione discreta. 7.
Le avventure senza capo né coda di Dick Turpin – Oh, che bel genere le period comedy: i Monty Python sarebbero fieri di voi. 7.5.
Palm Royale – Sì, ok i grandi nomi, ma per il resto è mancata la qualità a cui ci ha abituato Apple Tv+. 5.5.
The New Look – Qua, invece, la qualità c’è stata eccome: The New Look è una rivisitazione straordinaria delle vite di Christian Dior e Coco Chanel. Scritta benissimo, interpretata ancora meglio. 7.5.
Constellation – Stephen King l’ha apprezzata parecchio, la critica pure. Il pubblico, molto meno. 6.5.
Masters of the Air – Non raggiunge i picchi di Band of Brothers, ma si vola comunque altissimo. 9.
Rai
Il clandestino – Ci hanno provato: Il Clandestino non è la solita fiction. Il pubblico, però, non l’ha capita fino in fondo. 6.5.
Mare Fuori – È diventato un teen drama come tanti altri, e non uno di quelli buoni. 4.
Mameli – Ne avevamo davvero bisogno? Boh. 6.
La Storia – Una fiction d’altissimo profilo, persino associabile alla qualità espressa da L’amica geniale. Non raggiunge quei picchi, ma è una delle migliori serie tv del 2024 tra quelle viste sulla Rai. Finora, almeno. 8.5.
DOC – Nelle Tue Mani – Si conferma, ancora una volta, come una Medical Dimension che ce l’ha fatta. 7.
Paramount+
The Curse – Guardatela una prima volta: forse non la capirete. Fatelo altre due e chissà. Arrendetevi solo verso la decima, ma andate avanti perché ne varrà la pena. Il finale è una delle conclusioni più folli mai viste sul piccolo schermo. Una delle migliori serie tv del 2024. 8.5.
Un gentiluomo a Mosca – Una delle migliori serie tv del 2024 tra quelle che probabilmente non avete ancora visto. 8.
Halo – Buona la seconda. Non eccezionale, ma buona. 7.
The Woman In The Wall – Noi l’avevamo definita così: The Woman in the Wall risveglia la coscienza di tutti. Mica male. 7.5.
Mayor of Kingstown – Ci basta vedere così Jeremy Renner per stare bene. Per il resto, si vedrà. 7.5, per ora.