A una settimana esatta dalla finale di MasterChef (trovate qui le nostre Pagelle), torniamo come promesso a narrarvi le prodi gesta delle coppie in gara a Pechino Express. Quest’anno i concorrenti dovranno addentrarsi tra le meraviglie del Medio Oriente, con un solo euro in tasca in valuta locale e con la mente aperta a nuove esperienze, sapori e soprattutto nuovi “scomfort” come ci è stato anticipato già in conferenza stampa.
Le regole del gioco sono ormai chiare a tutti, tranne a Bugo, ma questa è un’altra storia. Quindi siamo pronti a metterci la penna in spalla e dare il via alle folli Pagelle di Pechino Express.
1) Mamma e Figlia – Voto 9
Niente può fermare la forza di una madre con sua figlia, pronte a sventare gli stereotipi sulle bionde con la stessa fermezza d’animo di Arya Stark intenta a sterminare ogni nemico presente sulla sua black list.
Sulla lista nera della coppia della spa turca, però, ci sono i poveri Atletici, i quali volevano arrivare solo a fine tappa e che, invece, si sono ritrovati in un centro alcolisti (neanche troppo) anonimi.
P.S.: importante lezione di comunicazione interculturale: controlla sempre il significato del tuo nome nella lingua straniera a cui ti approcci. Tanto per evitare brutte soprese, insomma. Vero Natasha?!
2) Le TikToker – Voto 6
Non ce la sentiamo di infierire ulteriormente sul duo della sfiga. Anche perché siamo ancora fermi alla scena di Fru in lacrime che parla della coppia di giovani videomaker con la stessa tristezza e senso di colpa di quando si osserva un cagnolino abbandonato sul ciglio della strada.
Se prima di Pechino Express le TikToker credevano nella forza del Karma, ora presumo che la storia sia un po’ diversa.
Soprattutto dopo aver trovato una sistemazione per la notte anche ad Atletici e Scienziati, guadagnando il premio Madre Teresa di Calcutta, ma non il premio di Pechino che le vede uscire per prime dopo soli due giorni di viaggio.
Peccato, ci mancherà sentirvi parlare in corsivo e contrastare i nostri “nemic” boomer. Un consiglio: se volete fare ricorso o lamentarvi con qualcuno vi consiglio Supergiovane. Un super eroe decisamente sottovalutato al giorno d’oggi.
3) Gli Sciacalli – Voto 7
Come si fa a non amare Fru e Aurora?! È impossibile, ecco perché quando si ha il piacere di ospitarli in casa poi non si può fare a meno di preparargli un’infinita colazione. Una cosa che non è mai capitata neanche a Barbieri nei suoi 400 Hotel.
Ma questo non è un problema per l’instancabile duo comico che lotta con le unghie e con i denti anche nella prova immunità, quando riscopriamo un Fru ninja che si aggira per i cunicoli e per gli ostacoli come fosse la nuova Kim Possible della Tv italiana. E se con lo spionaggio e i ninja dovesse andargli male, può sempre lanciarsi a Italia’s Got Talent come bambino prodigio che non ricorda i numeri di telefono a memoria, e che non è neanche un bambino. Ma una penna no, eh?
4) I Fidanzatini – Voto 4
Quando “Tempatation Island” e “Uomini e Donne (Avventura)” si incontrano a metà strada sono il ritratto perfetto de I Fidanzatini, i quali dimostrano una passione inaudita per i cavalli e per i litigi a bordo strada.
D’altronde, se hai una soglia della sopportazione molto bassa, un programma come Pechino Express è certamente quello che fa al caso tuo.
Ma, nonostante questo, i due riescono a posizionarsi decentemente e scansano l’ombra oscura della busta nera.
5) Padre e Figlio – Voto 7
Anche in questo caso il legame familiare gioca a favore della coppia, la quale si rivela infallibile quando si tratta di farsi pagare il taxi da qualcun altro, un po’ meno se si tratta, invece, di orientarsi in cunicoli sotterranei e portare in salvo vassoi carichi di ingredienti.
È proprio il caso di dire che, in questo frangente, il buon Ciro si è rivelato un vero OroRzo Canà. P.S.: non sapevo che “in Turchia ci fossero così tanti turchi” eh… chissà se fumano anche (con questa potete anche insultarmi, lo merito).
6) I Pazzeschi – Voto 10
Questo voto non è per la coppia. Non è per il fatto che la sola presenza di Victoria Cabello mi metta di buon umore più dell’odore del caffè al mattino. Non è per Paride, il quale sta simpaticissimo a me, ma molto meno ai cani della famiglia ospitante.
Questo voto è per il solo e unico Baba, vero protagonista di questa puntata e, forse, di questa edizione. Anche se per la coppia Padre e Figlio sarebbe stato sicuramente O’ Babbà. D’altronde la dolcezza e la bontà è decisamente la stessa (mentre l’alcol lo portano gli Atletici).
E il premio poesia dell’anno di Pechino Express va a …”Se fa un altro sottovuoto il cu*o glielo lascio qua.”
7) Italia-Brasile – Voto 5
Che Gesù sia un grande non lo mettiamo in dubbio. Così come non mettiamo in dubbio che le Italia-Brasile si siano iscritte a un corso intensivo di storia per colmare le loro lacune ed evitare le lacrime di coccodrillo. Anche perché abbiamo capito che queste ultime non aprono i lucchetti.
E dopo un po’ lo hanno capito anche loro, che ingranano la marcia e scalano la classifica di fine tappa. Andate e predicate il mio Vangeloooo.
8) Gli Scienziati – Voto 6
Loro sono i Terry Giacomello di Pechino Express.
Devo ammettere che punto molto su di loro, sono una coppia che scoppia e non parlo solo di reazioni chimiche o di Seamus di Harry Potter. A loro modo potrebbero essere anche i nuovi Walter White e Jesse Pinkman, ma per ora ci accontentiamo di scrutare la situazione con l’occhio critico del giudizio.
Una sufficienza sulla speranza.
9) Gli Indipendenti – Voto 9+
Io non ce la posso fare con questi due. Bugo ci insegna che la Turchia può essere più labirintica del dietro le quinte di Sanremo. Lui è fiero di essere primo e lo urla al mondo, ma poi si ricorda che doveva trovare uno zaino. Da quel momento in poi, la vita dei due amici Indipendenti inizia a ruotare tutta intorno a un magico ranch delle meraviglie, che per loro diventa un po’ Inception e un po’ salvezza. Sembra quasi che abbiano tentato di oscurare il ballo di Paride con il ballo del granchio.
In ogni caso meritano la nota d’onore di questa puntata. Soprattutto per aver approcciato questi due giorni di gara con la stessa consapevolezza e con la stessa percisione con cui io pianifico e affronto la mia vita quotidiana. “Con il culo, con il culo, ciao ciao”.
10) Gli Atletici – Voto 7
Da quando in qua l’alcool è uno svantaggio? Infatti la stessa coppia dello sport rivela di aver fatto un lavoro migliore nella seconda parte della gara, aiutati dal Dio Bacco e dai suoi prodigiosi frutti. Non a caso, sono arrivati ultimi e si sono anche goduti il momento con i nasini rossi e i cuori in fiamme. Dignitosamente brilli e dignitosamente ultimi.