Viaggiatori, zaino in spalla e pronti a partire verso una nuova spumeggiante edizione di Pechino Express, alla scoperta di India, Borneo Malese e Cambogia. Alla guida di questa nave di pazzi viaggiatori ci sono Enzo Miccio e Costantino Della Gherardesca, la strana coppia che dopo il successo della scorsa edizione ritornano in forma pazzesca.
Il cast di quest’anno è composto da Gli Avvocati (Alessandra Demichelis e Lara Picardi); Gli Ipocondriaci (Dario e Caterina Vergassola); Gli Istruiti (Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero); Gli Italo Americani (Joe Bastianich e Andrea Belfiore); I Novelli Sposi (Federica Pellegrini e Matteo Giunta); I Siculi (Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo); Le Attiviste (Giorgia Soleri e Federica Fabrizio); Le Mediterranee (Carolina Stramare e Barbara Prezia) e Mamma e Figlio (Martina Colombari e Achille Costacurta).
Anche quest’anno, dopo la solita scorpacciata di Pagelle con la dodicesima edizione di MasterChef, tornano anche le folli Pagelle di Pechino Express, quindi non perdiamo tempo e passiamo subito ai voti.
Gli Avvocati – Voto 4
La società odierna ha cose più importanti a cui pensare della parità dei sessi, ci penseremo il giorno in cui una donna potrà diventare papa, preché effettivamente il problema più grande è la gerarchia religiosa e non la gerarchia sociale. Anyway
Gli Avvocati non si preoccupano troppo delle desinenze di genere, anche perché vogliono far capire al pubblico da casa che nella vita si può essere belle, fare gli avvocati e non sapere la data dell‘Unità d’Italia (vero Alessandra?).
In ogni caso, sarà l’assenza dei tacchi a spillo, ma gli avvocati corrono e pure tanto, qualcosa mi dice che saranno le nuove Italia – Brasile di quest’anno. Vedremo.
Gli Ipocondriaci – Voto 8
Passiamo da una delle coppie più di successo di questa puntata a una che ha sfiorato l’eliminazione con un dito (o dovrei dire con un defibrillatore). L’età di Diego Vergassola ha fatto passare in secondo piano l’età di Chiara Vergassola, d’altronde la figlia del comico sembra aver ereditato dal padre la vecchiaia interiore.
Scherziamo, la coppia di padre e figlia mi ricorda un po’ il rapporto meraviglioso che ho io con mio padre, se solo uno dei due fosse famoso potremmo imbarcarci senza problemi nell’avventura di Pechino Express. Sicuramente chiederei consiglio a Gli Ipocondriaci sulle medicine da portare con noi, non si sa mai.
Gli Istruiti – Voto 10
Io penso già di avere i miei protetti per questa edizione. Andrea e Maria Rosa ci stanno facendo sognare con i loro detti popolari, la bandierina arancione e l’eleganza di Andrea. Mi sembra davvero di vedere una fallimentare gita scolastica con la prof che cerca di consolare il ragazzetto che soffre di mal d’auto nel pullman.
D’altronde la cucina indiana è ricca di sorprese, ma la foglia che va a fuoco non se la aspettava proprio nessuno (tranne i Novelli Sposi che sembravano intenti a fare un normale aperitivo sui Navigli).
Proteggete Maria Rosa e Andrea.
Gli Italo Americani – Voto 8
Joe e Andrea sono tutto ciò di cui avevamo bisogno. Al momento della foglia on fire ho pensato che Joe se ne uscisse con una delle sue sfuriate alla “tu vuoi che io muoro?” lanciando piatti in giro per le strade indiane, invece si è limitato a stroncare la pietanza in un confessionale.
Dopo una partenza tragicomica, il duo italo americano si lancia in una rimonta clamorosa che li fa arrivare addirittura alla prova immunità, dove vengono brutalmente traditi da una mucca con make up. That’s life my friend.
I Novelli Sposi – Voto 10
Devo dire che il momento del matrimonio indiano è stato uno dei miei momenti preferiti di questa prima puntata. Se a questo ci aggiungiamo lo sprint di Federica Pellegrini che supera gli Italo Americani trascinando una mucca con make up… beh non penso di dover aggiungere altro.
A questo punto penso di aver davvero biogno di una puntata in cui Dario Vergassola sfida Federica Pellegrini in una gara di nuoto nel Gange, e poi la batte. Vi prego.
I Siculi – Voto 8
Non so perché in questo mondo c’è chi ha deciso di investire denaro in una serie tv sulla vita dei Ferragnez, quando esistono coppie come Totò Schillaci e Barbara Lombardo. Ho davvero bisogno di un documentario su questi due meravigliosi siculi, tanto che per un momento non sapevo se stessi guardando il nuovo film di Ficarra e Picone in giro per l’India, o se Totò e Barbara hanno del potenziale inespresso che solo la mia mente malata riesce a recepire.
Stay Tuned.
Le Attiviste – Voto 6
Le Attivista dopo un dissing con gli Italo Americani sono state colpite da una sfortuna nera e sono arrivate alla tappa per ultime.
Vederle tra i peggiori con il volto da cani bastonati mi ha fatto ripensare al mio esame di Procedura Penale, quando pregavo l’assistente di non rimandarmi a casa ancora una volta, e di farmi arrivare sana e salva alla prossima tappa. Le Mediterranee sono state più clementi degli assistenti che ho incontrato lungo la strada, ma questa è un’altra storia.
Detto questo, spero vivamente che se ci sarà una puntata con scambio di coppie una delle Attiviste finisca con una degli Avvocati. Nel dubbio inizio a preparare i Pop Corn.
Mamma e Figlio – Voto 7
Mamma e Figlio riescono ad agguantare l’immunità e una spa indiana. Complimenti al gruppo formato da Corinna Negri e Timothée Chalamet, ah no scusate, al gruppo composto da gIANMARIA e Madame… ah no?! Vabbè
Nella vita vi auguro tutto tranne che di trovare una Martina Colombari in mezzo alla strada che prende in ostaggio la vostra macchina chiedendovi un passaggio e rubando biscotti e patatine dal cofano dell’autovettura. Daje.
Le Mediterranee – Voto 9
Le Mediterranee ci hanno messo un po’ a capire il gioco. Mentre I Novelli Sposi si avviavano a piedi per non perdere tempo, loro si commuovevano a bordo strada perché un tizio gli aveva detto che forse poteva portarle a destinazione. Cioè glielo aveva promesso senza avere un’autovettura o qualcuno che guidasse l’autovettura. Di conseguenza le giovani Mediterranee si sono fidate come se stessero in villeggiatura senza tempi matti da rispettare.
Sarà stato il fatto di arrivare ultime ad averle spronate, ma si sono rese protagoniste di una delle rimonte più clamorose di Pechino Express. D’altronde ciò che conta è arrivare prime, tutto il resto è Ram Lal.