La corsa alla scoperta dell’India nascosta continua con le nostre coppie di viaggiatori zaino in spalla, come sempre ogni giovedì sera alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW. Dopo le due vittorie delle Mediterranee, e l’eliminazione degli Ipocondriaci, questa è la puntata della rivalsa, con le classifiche che si ribaltano e un finale di puntata che ha fatto strappare i capelli a tutti. Ma anche questo è Pechino Express e, per quanto in questo momento un massaggio ayurvedico farebbe bene a tutti, eccoci a mangiare il solito cibo spazzatura mentre ridiamo delle sventure delle coppie in gara.
In India tutto è possibile, anche vedere gli autisti dei tuk-tuk che gareggiavano tra di loro neanche fossero alla Formula 1 dei tuk-tuk (che comunque sarebbe una cosa abbastanza interessante). Quello che vediamo noi, però, sono solo Gli Avvocati che continuano a masticare cicche neanche fossero la Violetta Beauregarde de La Fabbrica di Cioccolato con il suo ruminare da record. Chissà chi sarà il nostro Charlie.
Pensare che da oggi in poi non ci sarà neanche la Petolicchio a riprendere con eleganza l’aspirante Cicerone con il contouring. Ma non perdiamo tempo e passiamo subito alle Pagelle della terza puntata di Pechino Express.
Le Mediterranee – Voto 6
Il CROCCODAIL come fa? Non c’è nessuno che lo sa. Si dice mangi troppo, non metta mai il cappotto, che con i denti punga, che molto spesso pianga. Però quando è tranquillo come fa sto CROCCODAIL?
Per fortuna Le Mediterranee non hanno incontrato nesun croccodail nel loro cammino, ma hanno incontrato un malus piuttosto debilitante. Mi sembra quasi che Le Mediterranee siano uno strano mix tra Bugo e il suo bff che vanno a Pechino Express per fare una vacanza alternativa stile Dora l’Esploratrice, e le Italia Brasile che vogliono vincere a tutti i costi. Per fortuna le Mediterranee sono anche molto più simpatiche di Nikita ed Helena.
Questa volta, però, devono cedere il posto alle Attiviste. Chissà se sarà stata colpa delle famose ciabattine ayurvediche. Anche se la Miss Italia sembrava non accusare minimamente il colpo, caricandosi in groppa anche lo zainetto dell’amica dai piedi di burro (menomale che i piedi non erano tonnati, che dai piedi tonnati sono sempre indice di inventori di storie false).
Le Attiviste – Voto 6
Giorgia e Federica fanno tutto bene in questa puntata. Decidono di non lascsiarsi abbattere, di fare affidamento su luoghi familiari come le farmacie, e di affrontare i 1000 gradini del tempio come se non ci fosse un domani. I loro sacrifici pagano, perché nello stupore generale sono proprio loro a mettersi la medaglia al collo, strappandola alle Mediterranee che fino ad oggi erano sempre saltate sul tappeto rosso per prime.
Ah dimenticavo, un errore lo hanno fatto di sicuro: non eliminare Gli Avvocati.
I Novelli Sposi – Voto 10
Qui si parla tanto delle Attiviste che hanno vinto la prova, ma non dimentichiamoci che i vincitori supremi sono sempre I Novelli Sposi. Federica e Matteo dimostrano una complicità unica, soprattutto quando si tratta di portare avanti la barca con le proprie braccia da nuotatori.
A questo si aggiunge un nuovo talento sportivo: la versione indiana di ruba bandiera. Quando i Novelli Spossi devono fare sul serio, loro fanno sul serio, e non c’è nulla che possa fermarli, tranne i letti separati dopo una lunga spa ayurvedica, e le domandine piccanti e non richieste di Enzo Miccio.
Gli Istruiti – Voto 7
Finché la barca va, lasciala andare cantava Orietta Berti. Basta che prima ti assicuri che a remare non siano gli Istruiti (o meglio, Andrea), altrimenti con il cavolo che la barca va.
Non è bastata neanche la bandierina arancione di Andrea, d’altronde perché segnalare in anticipo di essere una red flag se si vede a chilometri di distanza. Neanche le skills matematiche della Petolocchio sono state sufficienti, soprattutto quando si è resa conto che i bambini indiani in seconda elementare sono molto più intelligenti dei ragazzini che a 13 anni si presentano a Il Collegio.
Nonostante tutto, nessuno avrebbe voluto vedere il mitico duo terminare il suo viaggio. Dura Lex Sed Lex (questa Gli Avvocati dovrebbero conoscerla bene), a decretare il destino degli Istruiti sono proprio le Attiviste che hanno ben pensato di non fare uno sgarbo alle bulle di quartiere, magari pensavano fosse una prova non eliminatoria. Anche perché si può chiaramente dire che Gli Avvocati siano le Mean Girls della situazione, quindi che attiviste siete?!
Come regalo d’addio la Petolicchio e Andrea ci regalano una lunga scarpinata durata 1000 scalini, e un giro in barca epico (Jack e Rose imparate). Quest’ultimo passaggio mi ha portato alla memoria dolci ricordi di quando imparavo a guidare. Andrea con i remi era praticamente me con lo sterzo in mano, e la Rose… Mary Rose era chiaramente mia madre che con toni pacati, e decisamente poco preoccupata, mi invitava gentilmente a frenare in vista di un ostacolo (la cosa positiva è che oggi guido meglio degli autisti di tuk-tuk in India).
Gli Italo Americani – Voto 8
Nessuno: Pechino Express è un viaggio alla scoperta di umili dimore, e della gentilezza disinteressata degli abitanti del luogo.
Joe Bastianich: Ok, andiamo a parlare con il manager di questo albergo 5 stelle lusso, e convinciamolo a offrirci una stanza gratis perché siamo famosi e abbiamo l’accento di New York.
La strategia “puntiamo ai ricchi” di Joe non ha portato i suoi frutti, ma affidarsi ai fratelli ristoratori è tutta un’altra storia. Un po’ come la Soleri che si affida alle farmacie.
In ogni caso, Joe e Andrea se la cavano piuttosto bene anche in questa tappa, confermandosi come una delle coppie da battere, anche se non ho ancora capito per quale assurdo motivo Joe abbia usato metà dello spazio disponibile nel suo zaino per portarsi dietro una chitarra. Qualcuno gli aveva detto che Pechino Express era un falò in spiaggia, in cui si cantava Wanderwall mentre si arrostivano marshmallow sul fuoco?
E perché pensate sia stato proprio Bugo a suggerirgli questa cosa?
Mamma e Figlio – Voto 7
Dopo i problemi di salute della scorsa puntata Achille è tornato il lesto concorrente di una volta. Ancora di più sta venendo fuori la competitività di Martina Colombari, che ha chiamato il VAR più volte di quante pensassimo al gioco del ruba bandiera. Ma l’agilità di Achille e il carattere agguerrito di Martina non sono stati sufficienti ad avere la meglio su Matteo e Federica, i quali hanno vissuto questa competizione con la stessa leggerezza con cui hanno vissuto le Olimpiadi.
Alla fine, però, una cosa intelligente l’hanno fatta: saltare sul tappeto rosso risparmiando di fare altri 400 scalini invano.
I Siculi – Voto 6
Non ho ben capito in che posizione fossero arrivati i Siculi, ma per me hanno vinto tutto: minimo sforzo, massimo risultato. La scelta aveva un senso per Mamma e Figlio che sono sempre arrivati tra i primi, ma la coppia di piccioncini (non più tanto ini) si è sempre salvata per il rotto della cuffia (o per il rotto di qualche altra cosa), questo è stato un vero e proprio colpo da maestro.
D’altronde, quando si tratta di colpi vincenti, il buon Totò ne sa qualcosa, anche se le minacce della moglie sembrano essere sempre più concrete. Mai sia che nella prossime puntate I Siculi debbano cambiare nome ne I Novelli Divorziati.
Vi si ama.
Gli Avvocati – Voto 2
Pensavamo che il giorno gioiglorioso fosse finalmente arrivato. Per un momento ci è sembrato di vedere le Attiviste come Alice nel Paese delle MilleIndie con la loro spada Bigralace tra le mani, pronte a far fuori il temputo CICCArampa.
E invece no. La Regina dei Codici è ancora lì a dettare legge e rumniare Cicles. D’altronde hanno dimostrato una grande coesione, e tanta sportività, soprattutto quando si è trattato di digerire i famosi “malox”.
Ancora non sappiamo se sono ancora in gara per volere delle Attiviste, o se l’Avvocato 2 sia troppo spaventata dalla reazione dell’Avvocato 1 per tirarsi indietro a questo punto della gara, fatto sta che a ogni sbraitata di Alessandra, vedo nei suoi occhi lo stesso sguardo di Jesse Pinkman alle prese con un Walter White on fire.
Alla fine anche io avrei paura a vivere e viaggiare 24 ore su 24 con la Regina dei Cicles che assomiglia tanto alla khaleesi armata di draghi nei giorni bui.