Questo giovedì abbiamo acceso il televisore pensando di vedere l’ultima puntata di Pechino Express, ma ci siamo ritrovati a vedere la pubblicità occulta di qualche sito per scambisti. Scherzi a Parte. Costantino ancora non è tornato dalla sua vacanza forzata, ma noi non ci lamentiamo più di tanto e, anzi, non possiamo esimerci dall’esprimere parole di apprezzamento per il buon Miccio, il quale sembra nato per questo programma. Se credessi ancora al colpo di fulmine quello per Enzo sarebbe sicuramente da definirsi tale.
Tralasciando i colpi e i fulmini, quello che abbiamo visto in questa puntata di Pechino Express sono sicuramente un bel po’ di saette roventi, quindi non perdiamo altro tempo e passiamo subito ai voti.
1) Madre e Figlia – voto 10
Madre e Figlia hanno un potere sovrannaturale, ossia quello di essere quasi sempre in cima alle classifiche di Pechino Express e di essere anche simpatiche. Due qualità che in questa edizione non sembrano andare poi così d’accordo.
Abbiamo capito che la vera dura della coppia è la piccola grande Sasha, la quale riesce addirittura nella Mission Impossible di far arrivare Bugo per primo a un traguardo. Nel corso della puntata, liberatasi del cantante non mascherato, riesce anche a sopravvivere ai mortali agguati di una Helena scatenata, e si trasforma in una versione bionda del Detective Conan, sventando un possibile crimine o semplicemente lanciando un falso allarme.
Le Regine degli Scacchi Uzbeki
2) Italia – Brasile – Voto 4
Se esiste almeno una persona in grado di vedere Pechino Express e tifare per la coppia in questione si faccia avanti e venga a prelevare il premio Unpopular opinion 2022.
Ormai aspetto il giovedì per vedere le donzelle in questione in azione, rallegrandomi del fatto che nel mondo esista qualcosa di più disastroso della mia vita sentimentale. E mi riferisco alla simpatia di Helena e Nikita, che per il resto di disastroso non hanno proprio niente.
Certo, proprio fortunate non sono, anche peché arrivare alla prova vantaggio e uscirne con un malus e un ginocchio in meno è un super potere che noi comuni mortali non abbiamo le capacità di comprendere. Ma va bene così, anche con gli spintoni di troppo e il cibo gate.
3) Gli Sciacalli – Voto 7
Gli Sciacalli continuano il loro percorso a Pechino Express utilizzando la tattica della Terra di Mezzo.
E non sto parlando de Il Signore degli Anelli, ma di quella tattica che consiste nello stare sempre in un posizione mediana, nè troppo in alto nè troppo in basso. Strisciando verso la meta stando bene attenti a non destare le antipatie dei colleghi, i quali sono sempre pronti a farsi gli sgambetti a vicenda dall’alto delle loro posizioni privilegiate.
Menzione d’onore per Aurora che, anche in questa puntata, ci ha regalato un sano momento piantino. Elemento imprescindibile in ogni programma trash che si rispetti, tanto per annaffiare i nostri sentimenti con qualche lacrimuccia, così come si fa la domenica mattina con le piantine sul davanzale (cosa che probabilmente non si fa solo la domenica mattina e che spiegherebbe la quantità di piantine morte sul mio davanzale… scherzo, non ho un davanzale).
4) I Pazzeschi – Voto 8
Quando ho visto l’assegnazione delle coppie miste, ho letto sul volto della Cabello lo stesso entusiasmo che si disegnava sui volti dei miei compagni di liceo quando si trattava di fare le squadre per l’ora di educazione fisica e io capitavo nella loro squadra.
Certo, Helena è sicuramente più atletica di me (sì, anche con il ginocchio fasciato), ma la sua personalità non è certamente una delle più affini a quella della Vic, anche se con il tempo le due sembrano trovare una loro dimensione, tanto da arrivare seconde al traguardo, nonostante le molteplici tappe pipì di Victoria.
Che poi urla urla, ma quando sei a Pechino Express e ti ritrovi davanti il WC portatile poi non urli più.
it’s about drive it’s about power we stay hungry we devour.
Ovviamente tutto questo non vale per Paride che si è goduto una vacanza ai ritmi serafici di Christian, costringendo la sua donzella all’ultimo posto provvisorio. Indipendentemente Pazzesco.
5) Gli Indipendenti – Voto 10
Questa volta ci sentiamo davvero in colpa, nelle altre Pagelle di Pechino Express abbiamo sempre scaricato tutte le colpe su Bugo, ma non eravamo a conoscenza della verità.
Bugo è il vero carburante della coppia, allegro cantore di strada, onnivoro degustatore di ogni pietanza presente sulla Terra, dispensatore portatile di blasfemie. Bugo è la vera essenza di questo programma, e il Karma sembra sorridergli mettendolo in coppia con la Valchiria Sasha.
I due si riverlano imbattibili e non vedevo Bugo così sorridente da non mi ricordo quando, probabilmente mai. Si è sentito come Jim Carrey in Una Settimana da Dio. E, proprio come il film ci insegna, la vita è come un biscotto ma se piove si scioglie.
E con essa si sciolgono le speranze di Bugo di firmare per primo il libro rosso. Prendi una gioia, guardala, ora posala… non è tua.
Io sono ancora qua, e già.
Ps: stavolta non ci sono più dubbi, il nostro premio Bradbury a Pechino Express lo vincono gli Indipendenti.
6) I Fidanzatini – Voto 5
Ti devo dire, ti devo dire, vi devo dire. Sono contenta che I Fidanzatini non siano andati a casa prima di questa puntata. Mi sarebbe dispiaciuto pensare che Rita fosse poco simpatica per sempre. Ma mi è bastato vederla in coppia con Aurora per riscoprire il suo lato frizzante e pieno di sorprese.
Finalmente Rita trova qualcuno in grado di reggere lei e il suo senso dell’umorismo, cosa che evidentemente il suo fidanzatino Cristiano non è così bravo a fare. Probabilmente dopo Pechino Express i due si sono recati direttamente da un consulente di coppia, o semplicemente si sono recati in una bella spa.
P.S.: quando Enzo ha aperto la busta nera, Cristiano era triste tanto quanto me che mi accingo a mangiare una mozzarella di bufala dopo mesi di lontananza dalla Campania. Spoiler: assolutamente non triste.