La quarta serata di Sanremo 2021 è riuscita dove le altre avevano fallito: il cringiometro è letteralmente esploso. La colonnina di mercurio è scoppiata alle stelle e i cocci della nostra sopportazione sono ormai brandelli semitrasparenti che nulla hanno a che vedere con l’autoconservazione, con quel bellissimo ricordo chiamato ‘amor proprio’.
Sentimenti contrastanti, esaltanti rivelazioni, pochi up e molti down dopo eccoci qui alla vigilia della finale del Festival di Sanremo 2021 con una sola domanda in mente: Ermal Metal è la versione di Ermal Meta che ci meritiamo?
Pronostici e altri sortilegi sono il palinsesto delle nostre conversazioni, almeno fino ad ora, e molto probabilmente ancora per domani: ma cosa accadrà una volta che Sanremo 2021 giungerà alla sua fine? Che ne sarà di noi?
Giustamente qualcuno di voi potrà ben ricordarmi che no, non facevamo granché manco prima di Sanremo, e che il ritorno all’anormale normalità sarà solamente avvallato da nuovi tormentoni in radio e nulla più. É tutto vero, ma non sarà che forse tutto questo esercizio critico-mentale qualche botta di vita ce l’ha pure tirata fuori? Voglio pensare di sì.
Ma torniamo a noi, ecco quanto di bello e di brutto abbiamo visto nella quarta serata del Festival di Sanremo 2021.
- I presentatori
Amadeus e Fiorello 3
Amadeus ha finalmente coronato il suo sogno: i glitter prendono finalmente la forma di una miriade di fuochi d’artificio nel cielo stellato sopra il Castello delle Cerimonie. Tutti vorremmo un amico come Amadues che ride a tutto quello che diciamo, la spalla perfetta anche per chi nel ruolo di protagonista risulta un po’ arrugginito. A questo punto non resta che domandarci se sia meglio la noia del completo in paillettes argento o l’esuberanza dei glitter blu prima e fuxia poi? Di risposte non ne abbiamo, silenzio stampa per l’ennesima scelta stilistica alla quale avremmo fatto benissimo a meno. Dopotutto, domani è un altro giorno, e peggio di così, forse, non può andare.
Zlatan Ibrahimovic 3
Noia su palco dalle 20:40 alle 2:00.
Barbara Palombelli 8
Tailleur bianco prima e nero poi, Barbara Palombelli sale sul palco dell’Ariston con un look asciutto privo di sbavature. Sobria ed elegante in Giorgio Armani, la giornalista è ampiamente promossa per il suo stile anche se largamente bocciata per la sua retorica.
- Le nuove proposte
Davide Shorty: Un copridivano bruttissimo sopra una camicia niente male. 6
Folcast: ‘Sono andato dal tabacchino e l’ho trovato chiuso, passavo di qua.’ 5
Gaudiano: ‘Ce l’avete anche blu scuro? Ok, lo prendo.’ 5
Wrong on you: Chitarra classica su camicia di pelle, sono confusa ma piacevolmente sorpresa. 7
- I 26 cantanti in gara
Bocciati:
Random 2
Coppola, tuxedo gessato, camicia graffiti e sneakers alte fino al ginocchio: se i gangster degli anni 20 fossero approdati nello spazio avrebbero si e no questo aspetto. A coronare il look eccoli di nuovo i polsini e il colletto di seta arancione, perché no? Perchè? NO.
Aiello 3
Dopo aver finalmente capito, ormai giunta alla quarta serata di Sanremo 2021 che il ritornello di Ora, recita ‘‘sesso ibuprofene’‘ e non ”sei seduta bene?”, non prima di una veloce chiamata ad Amplifon, posso ritenermi giustamente delusa dalla mancanza di empatia del cantante. Illusa com’ero, credevo che Aiello si rivolgesse al pubblico per chiedergli update sulla loro postura, preoccupato – forse- di fargli cadere dalla sedia, mostrandosi sul palco. Aiello, le tue inconsce preoccupazioni erano rivelatorie, davvero, non mi sto sentendo bene, mi devo sedere. Caldo alle ascelle e freddo ai polsi, come un angelo luciferino Aiello plana sul palco dell’Ariston in tutta la sua spavalderia, non prima però di essersi legato in vita con una cintura di sicurezza.
Francesca Renga 3
Vestito da sera, vestito da sposa, vestito da strega, vestito di nero. Francesco Renga non abbandona i suoi punti fermi aggiungendo al trittico camicia-pantalone-giacca rigorosamente neri, una camicia di seta cangiante. Che azzardo, quale ribellione.
Gio Evan 3
Non ti meriti la mia gastrite.
Ermal Meta 3
Un giorno sei In, un giorno sei Out, era Mean Girls? Chi lo sa. Certo è che questa colta citazione descrive appieno il sali scendi di Ermal Meta, barlume di stile prima, accozzaglia di stoffe e trame poi.
Irama 4
La registrazione è sempre quella, Irama è sempre quello, le opinioni purtroppo sempre le stesse. Ormai non c’è più gusto.
Arisa 4
‘Potevi dare di più’ canta Arisa al Festival della canzone italiana facendoci scorgere una consapevolezza di cui certamente le diamo atto. Potevi dare di più, o potevi semplicemente almeno levarti il cappotto prima di esibirti. Il make up pazzesco purtroppo – questa volta – non basta.
Rimandati:
Extraliscio e Davide Toffolo 5
Matrimonio circense a Lecce o corteo funebre in festa, che si vestano come vogliono, il divertimento è sempre assicurato.
Fulminacci 5
Camicione spagnoleggiante dello zio Rudy che è stato a Ibiza negli anni 80 a fare chissà cosa, souvenir di un’estate magica, portafortuna sul palco di Sanremo 2021. Funzionerà?
Gaia 5
Hai 16 anni appena, a mamma hai detto che andrai a cena fuori con le amiche e poi ti fermerai a dormire da Marta: ‘Una serata come un’altra, niente di che’. ‘Metti questo vestito, l’ho messo la prima volta che sono uscita con tuo padre’ , lo metti, la ringrazi, un bacio sulla fronte e si va. ‘Ma che ti sei messa addosso pari mi nonna!’, commenta Giulia. ‘Lascia stare, dovevo fare contenta mia madre, dammi una mano ad aggiustare sta roba.’ Saltati i bottoni della camicia e strappati i lembi della gonna, il ricordo di quel primo bacio sotto la luna timida di settembre diventa un mini dress aggiustato in vita con un bustier. ‘E se poi ti chiede del vestito?’ – ‘Niente, sai quanti se ne perdono in lavanderia.. Ora andiamo a ballare che la consumazione è valida solo entro mezzanotte’.
Fasma 5
Ok, siamo quasi vicini alla conferma: all’Ariston c’è una finestra rotta, se no non si spiegano tutti sti cantanti venuti con il giubbotto.
Max Gazzè 5.5
Max Gazzè si traveste e ci fa divertire…giusto?
Willie Peyote 5.5
Collettone onnipresente fin dalla prima serata, tratto distintivo di una Torino anni 80 che non deve chiedere mai. A rafforzare il look arrivano le mani sapienti di zia Antonietta che per l’occasione ha cucito a mano delle rosellone giganti su tutta la giacca del cantante: ‘Vai in tivvù, ti devi fare bello.’
Madame 5.5
Giovanna d’Arco in glamour armatura e gonna di chiffon per l’eroina della generazione Z che non deve chiedere mai.
Ghemon 5.5
Completo marrone in stile 70’s, camicia sbottonata e canottiera a vista, la serata al piano bar si è dilungata più del previsto e ora Ghemon vuole solo rilassarsi.
Promossi:
Bugo 6
A metà tra l’ispettore Gadget e Corto Maltese, Bugo si porta avanti con la stagione augurandoci calde giornate in zona rossa con il suo trench blu.
Coma_Cose 6
Si guardano, si amano e ci innamoriamo anche noi. Strategicamente vincente lo scambio d’abito con La Rappresentante di Lista. Il rosso impera, il rosa ci conquista.
Malika Ayane 6.5
Incrociamo l’abito della prima sera con quello della seconda, tingiamo tutto di bianco e il risultato è questo qui.
Annalisa 7
Grandissimo recupero per Annalisa, che dopo due outfit da dimenticare ci sorprende con questo tailleur color ghiaccio firmato Bluemarine. Peccato per quel corvo tramortito sulla spalla, ma il cambiamento è stato così netto che per questa volta lasciamo correre.
Francesca Michielin e Fedez 7
Miu Miu e Versace, il duo che ci piace.
Noemi 7.5
Molto classy in Dolce & Gabbana, Noemi scende dall’olimpo per vivere tra i comuni mortali in questa quarta serata da Festival di Sanremo 2021. 10 cm in meno di cintura sarebbero bastati per mezzo punto in più.
Colapesce e Dimartino 7.5
Due completi bellissimi alleggeriti da due t-shirt a contrasto. I ragazzi stanno bene, sia sul palco che nei vestiti. Scarpe leopardate per Dimartino e glitter argento per Colapesce, hanno già vinto così.
Lo Stato Sociale 7.5
Cappotti, ancora. Tutti diversi, armonicamente casuali in quelle che ci ricordano le prove nello scantinato di un gruppo musicale appena nato. Divertenti e divertiti, quando lo Stato Sociale fa a modo suo fa sempre bene.
Olimpo:
Maneskin 9
Damiano con un body semitrasparente. Datemi i sali.
Orietta Berti 9
Completo rosa cipria e mantellina argento, Orietta Berti ha vinto tutto già dai primi minuti del Festival di Sanremo 2021. Manca solo lo scettro e la corona per candidarla a regina dell’intero universo, i nostri cuori sono già suoi.
La Rappresentante di Lista 10
Nella speranza che La Rappresentante di lista riesca a salire sul meritatissimo podio del Festival della canzone italiana, il magnifico duo ci regala un vaporosissimo rosso Valentino bello da morire per Veronica e un doppiopetto elegantissimo per Dario. Vorremmo essere lì, vorremmo essere loro.