É tutto vero, stentiamo ancora a crederci ma è tutto dannatamente vero: Sanremo 2021 è finito, e ora è tutto diverso. Finisce sempre così, vuoi o non vuoi, quel turbinio di cringe e piantini telefonati entrano di prepotenza nei nostri palinsesti e senza neanche accorgercene, tra un’ingiuria volante e una maledizione per l’eccessivo dilungarsi della serata, ci troviamo completamente assuefatti. Perché Sanremo è Sanremo direbbe qualcuno, o molto più semplicemente perché ora non ci è davvero rimasto altro da fare.
La scia di Sanremo 2021 continuerà per ancora qualche giorno, tra ospitate televisive e retroscena di cui avremmo fatto volentieri a meno, ma la serata finale del Festival della canzone italiana rimarrà impressa nella nostra memoria per qualche tempo ancora, tanto incredule è stata la vittoria che l’ha resa celebre.
Nella settantunesima edizione del Festival di Sanremo 2021 vincono i Maneskin, continuando l’operazione di svecchiamento che ebbe i suoi natali con Mahmood, proseguì con Diodato e ora lascia il testimone al giovanissimo gruppo romano.
Dicono che per la serata finale ogni artista dovrebbe vestirsi come se fosse il vincitore: un ottimo consiglio che davvero in pochi hanno preso alla lettera. Vediamo come è andata la serata finale del Festival di Sanremo 2021, tra bocciati, rimandati, promossi e dei dell’Olimpo.
- I presentatori
Amadeus, Fiorello e Zlatan
Da Amadeus ci saremmo aspettati veramente di tutto: glitter damascato, pioggia di borchie, spropositato animalier, e invece eccolo lì, rigorosamente in Gai Mattiolo con una manciata di glitter sulle spalle, polvere di stelle, forfora astrale color blu notte.8
Fiorello veste i panni di Little Tony in un improbabile tripudio di frange rosse coronate da una bandana al collo lasciandoci con il dubbio che forse il Festival Baglioni-centrico di qualche anno fa non era tutto da buttare. Niente male come cosplay, ma solo quello. 5
Zlatan Ibrahimovic continua a vestire i panni di Ibra e di Zlatan un siparietto alla volta, in giaccia bianca e fiorellone sul bavero prima e in completo nero poi. Ancora una volta niente di memorabile, vestiti compresi. 5
- I 26 cantanti i gara
Bocciati
Gaia 3
‘Questo è un Art Attack!’ – Memore di un’ infanzia trascorsa davanti alla televisione, Gaia ci mostra il suo tocco d’arte indossandolo per l’occasione della serata finale. Colla vinilica, nappine appena strappate dalle tende materne, ed ecco un bellissimo paralume. Siete pronti a ricrearlo a casa vostra?
Annalisa 3
Di sirena sanremese ce n’è una sola e il suo nome è Orietta Berti, Annalisa ancora non lo sa e decide di scherzare col fuoco indossando quello che a primo avviso sembrerebbe un prendisole da spiaggia. Sfidare le acque liguri non è impresa da tutti e le alghe rimaste attaccate al vestito della cantante ne sono la palese dimostrazione.
Random 3
Il concept di Random è piuttosto chiaro: tela argentea dipinta in preda a delle convulsioni. L’impegno c’è ma non si vede: illusi dal pensiero che uno smooking graffiti sarebbe stato abbastanza, Random ci vizia con una camicia bianca borchiata. Se il 4 non lo volevi, bastava dirlo.
Irama 4
Stessa storia, stesso outfit, stesso bar. Vestiti a parte, niente male per un Sanremo in smart working.
Gio Evan 4
Che succede? Per un attimo non sto più vedendo le ginocchia di Gio Evan, sogno o son desta? Il gioco è bello quando dura poco, e infatti il buon Evan dopo averci illuso di poter entrare per lo meno tra ‘i rimandati’, ci dimostra ancora una volta che la fedeltà in se stesso è una delle cose alle quali più tiene di più. Lo dimostra e prende. Daje Gio, continua così.
Bugo 4
Cappotto di pelle lungo fino alle caviglie alla Crudelia Demon, Bugo se ne frega e viene vestito ‘A c**** di cane’, ancor di più in onore della serata finale. Perché vestirsi come se dovessi vincere quando a dover essere conteso è il 23° posto?
Extraliscio e Davide Toffolo 5
Uguali a ieri, all’altro ieri e al giorno prima ancora. Con gli Extraliscio e Davide Toffolo dobbiamo mettere da parte i vestiti, ma è pur sempre la finale.
Ermal Meta 5
Total black arricchito con strass attaccati uno a uno con quella che sembrerebbe la colla delle ciglia finte, Ermal Meta(l) ci dice di più su quello che per lui significhi vestirsi bene per salire sul podio. Ammazza Ermal, pensa se vincevi pure vestito così.
Ghemon 5
Sanremo 2021 fa un crossover con Ballando con le Stelle, tanto che Ghemon cede il passo al Raimondo Todaro che c’è in lui vestendosi da paso doble. Un, dos, tres, cuatro.
Rimandati
Max gazzè 5.5
Presidente? Presidente?
Fulminacci 5.5
Il vestito buono prestato dallo zio ormai è una garanzia: una certezza che non si smentisce neanche in occasione della serata finale.
Colapesce e Dimartino 6
Un po’ meno coordinati del solito ma sempre carinissimi. Vacciniamoci tutti che quest’estate dobbiamo ballare Musica leggerissima, vestiti come vogliamo.
Coma_Cose 6
Sicuramente Fausto aveva indosso una camicia pazzeska che purtroppo non siamo riusciti ad ammirare come avremmo voluto. Possono non piacere, ma la loro autenticità è cosa rara.
Aiello 6
Appese le ali al chiodo Aiello entra, urla e viene in tuta. Vabbe Aiè fai come se fossi a casa tua.
Francesca Michielin e Fedez 6
Wendy e Capitan Uncino, senza uncino ma con un vestito di Versace. Francesca in un Miu Miu più regale del solito, i due principi salgono sul podio ma non vincono la corona. Abbiamo visto di meglio nei giorni scorsi, ma d’altronde dopo 5 giorni finiscono pure le idee.
La Rappresentante di Lista 6.5
In omaggio con Oggi Sposa solo questa settimana potrete trovare in edicola con il giornale anche uno scampolo bianco da adottare come meglio credete, per voi, per la vostra bambola o per le tende di casa.
Arisa 6.5
Abito nude dalle maniche semitrasparenti, Arisa in questo Sanremo 2021 ci regala un saliscendi emozionale che per l’ultima serata del Festival ci lascia nel mezzo.
Fasma 6.5
Senza infamia ne lode, ma soprattutto questa volta senza giubbotto.
Promossi
Noemi 7
Noemi ha scoperto il trucco dell’eccellenza: vestito color argento con taglio impero, cambia la scollatura ma il resto è uguale alla prima serata, Dolce & Gabbana non tradisce, ma Noemi un pochino ci annoia.
Lo Stato sociale 7
Giubbotto di pelle alla Fonzie. Fighi come Fonzie, forti come Fonzie.
Willie Peyote 7
Uno smoking nero, semplice e pulito. L’abito Perfetto per un podio strappato all’ultimo.
Malika Ayane 7
Le perline ci sono, i pantaloni baggy pure, Malika Ayane rimane fedele a se stessa anche nel look finale del Festival della canzone regalandoci la versione migliore della sua canzone e pure dei suoi outfit.
Renga 7
E chi se lo aspettava? Renga tra i promossi: incredibile ma vero, sta accadendo. La certezza dell’abito nero si colora di argento grazie ai glitter che ne adornano il colletto, per la serata finale ci sta.
Olimpo
Orietta Berti 8
Nell’olimpo dal giorno uno, Orietta Berti è la regina indiscussa di tutto il festival e ce lo ricorda per l’ultima volta vestendosi da Cleopatra: ora non ci resta che inchinarci come umili schiavi al suo cospetto.
Madame 9
Sposa di se stessa, Madame ruba il velo a Lauro per salire per l’ultima volta sul palco dell’Ariston. Scostato il velo rimaniamo abbagliati da un tailleur bellissimo finemente ricamato da miriadi di perline bianche. Una bellissima sorpresa dall’inizio alla fine.
Maneskin 10
I vincitori del settantunesimo Festival di Sanremo ci sconvolgono, ci travolgono e ci piacciono da morire con le loro tutine velate dai dettagli argentei. I vincitori che ci meritiamo, era ora.