Vai al contenuto
Home » Pagelle

Le Pagelle delle Serie Tv uscite a ottobre

Una scena di Hanno ucciso l'uomo ragno, tra le migliori serie tv uscite a ottobre
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Bentornati a un nuovo appuntamento dedicato alle pagelle delle serie tv uscite a ottobre. Come è andato questo mese? Piuttosto bene: non quanto ci si aspetterebbe da uno dei mesi più importanti dell’anno per le serie tv, ma piuttosto bene. Con alcuni titoli che riempiranno le righe delle classifiche dedicate alle migliori serie tv dell’anno. Uno, su tutti: The Penguin sta rischiando di riscrivere alcune graduatorie che sembravano essere già definite, ma è ancora presto per sbilanciarsi tanto. E poi, in casa nostra, Hanno ucciso l’Uomo Ragno: un fenomeno mediatico d’alto profilo che ha messo in luce ancora una volta le qualità del suo autore, Sydney Sibilia, e il percorso importante delle serie tv targate Sky.

Insomma, se si parla di serie tv uscite a ottobre ci sono alcuni picchi importanti, alcune delusioni cocenti e tanti prodotti ancora in corso per i quali il giudizio è inevitabilmente sospeso. Uno, su tutti: From.

Detto questo, possiamo iniziare.

Le serie tv uscite a ottobre su Netflix

Una scena di Heartstopper 3, tra le serie tv uscite a ottobre
Credits: Netflix

Clan: scegli il tuo destino

Dimenticata su RaiPlay, ha l’occasione unica e irripetibile per esplodere su Netflix. E ripercorrere, magari, le tracce di Mare Fuori. Ha il potenziale per farlo? Sarà il pubblico a decretarlo nelle prossime settimane, ma è in ogni caso una serie necessaria. Quindi, fino a prova contraria, va bene così. 7.

Heartstopper 3

“Per chi cerca tenerezza e speranza, non senza introspezione e profondità emotiva, Heartstopper 3 è una scelta irrinunciabile”. La nostra Benedetta Vanotti ha chiuso così la recensione della terza stagione, evidenziando allo stesso tempo alcuni cali di ritmo e l’ormai usuale capacità di leggere la Gen Z con rara lucidità. Insomma, questa serie è ormai una certezza assoluta. 7.5.

Inganno

Inganno è così cringe che la guardano tutti”, scrive Vanity Fair. E non ha tutti i torti: questa serie è una mezza catastrofe su più fronti, ma funziona talmente male da fare il giro e finire per funzionare benissimo. In pratica, è un guilty pleasure perfetto. I numeri sono dalla sua parte, fin troppo. E la critica? Non è il caso di aprire il discorso con uno spazio tanto ridotto. 8, per il successo. 4, per la messa in scena. 6 e non parliamone più, per ora.

Serie Tv uscite a ottobre – Avvocato di difesa 3

La prima stagione fu una piacevole sorpresa. La seconda, una piacevole conferma. Con la terza, invece, è arrivata la consacrazione definitiva: si riscontra qualche problema a livello di trama, ma la serie continua a funzionare benissimo. The Lincoln Lawyer si è messa in testa di essere uno dei legal drama di riferimento di questa generazione televisiva, e ci sta riuscendo alla grande. 7.5.

Outer Banks 4

Una nuova opportunità per rimarcare il fatto che non si parli mai di questa serie, se non quando finisce in vetta alle classifiche delle più viste. 7.5.

Tomb Rider – la leggenda di Lara Croft

Pochi ci credevano e pochi l’avevano cercata in rosso tra le serie tv uscite a ottobre, ma il pubblico è stato costretto a ricredersi: questa serie è una piacevole sorpresa, e Netflix ha deciso di confermarla per una seconda stagione. Di questi tempi, non era affatto scontato. 7.5.

Le serie tv uscite a settembre su Disney+

Máquina: il pugile

L’evoluzione profonda dello storytelling sportivo nelle serie tv si arricchisce con un nuovo intrigante capitolo: non una serie rivoluzionaria, ma scritta bene e con un ottimo cast. 7.5.

Agatha All Along

Per il momento, siamo distanti dai fasti di Wandavision. Ma Agatha All Along sta portando a casa un prodotto gradevole contro tutte le critiche della prima ora, e soprattutto non sta combinando disastri. Di questi tempi, è un buon risultato per un prodotto Marvel. 7.5.

Le serie tv uscite a ottobre su Paramount+

Victor in una scena di From 3, tra le serie tv uscite a ottobre
Credits: MGM+

From 3

Metà stagione circa e i lavori sono in corso: talvolta ha convinto, talvolta ha mostrato le prime crepe. Ma per il momento il giudizio è sospeso: ne riparleremo (davvero) a dicembre. S.V.

Lioness 2

Le grandi promesse della prima stagione verranno mantenute dalla seconda? Presto per dirlo, ma la partenza è molto buona. S.V.

Le serie tv uscite a ottobre su Prime Video

The Office (Australia)

Ne sentivamo la necessità? Assolutamente no. Apporta qualcosa di davvero innovativo al grande franchise di The Office? Nemmeno. Funziona? Funzionicchia, ma è sempre sbagliato giudicare una comedy dopo una sola stagione: per carità, esistono le eccezioni a riguardo, ma questa non lo è. Fa ridere? Ogni tanto, con discrezione. E visto che tutto sommato è quello l’obiettivo di una comedy, troppo spesso dimenticato dai titoli ibridi dell’ultimo decennio, sarebbe sbagliato bocciarla. Rimandata, per ora. Con un 6,5 d’incoraggiamento.

Serie Tv uscite a ottobre – Citadel: Diana

Non sono mancati i pregiudizi, sul suo conto. Diverse le recensioni negative, altrettante le pontificazioni aprioristiche che troppo spesso accompagnano ancora le serie tv italiane. Anche quando di italiano non hanno poi così tanto, come in questo caso. In ogni caso, alla redazione di Hall of Series è piaciuta: qualche limite strutturale c’è, ma centra l’obiettivo di intrattenere con una narrazione intrigante e vorticosa. Non è poco, e diventa tutto quando si costruisce una spy story del genere. 7.5.

The Devil’s Hour 2

Passata in sordina tra le serie tv uscite a ottobre, è un peccato che non se ne stia parlando granché: questa è una serie vera. 8.

Le serie tv uscite a ottobre su Sky e Now

Hanno Ucciso l'Uomo Ragno: una scena della serie tv, uscita a ottobre
Credits: Sky

Hanno ucciso l’Uomo Ragno

Non intendo menarvela con le solite storie sull’effetto nostalgia e sul ritorno affettuoso al mood degli anni Novanta: voi non avete voglia di leggerle, io non ho voglia di scriverle. A me, in ogni caso, piacciono le birre scure. E celebro per ultimo il (meritatissimo) successo di una serie tv che era stata accolta con diffidenza solo da chi non avesse idea di chi fosse davvero Sydney Sibilia. Ma, soprattutto, da chi non avesse ancora preso coscienza del percorso seriale portato avanti da Sky negli ultimi quindici anni. Perché sì: questa è una bella storia di suo, ma una bella storia ha sempre bisogno di qualcuno che sappia raccontarla nel miglior modo. Possibilmente, con originalità e audacia. 883 è un voto superiore al 10, quindi rende bene l’idea.

The Penguin

La miniserie dell’anno? La concorrenza è piuttosto agguerrita e non sarà semplice tirar fuori un vincitore, ma The Penguin sta inoltrando una candidatura molto forte. Eccezionale, davvero. 10 (per ora).

Le serie tv uscite a ottobre sulla Rai

Mike

Un biopic alla Rai. Fatto piuttosto bene, ma un po’ troppo distante dalle esigenze contemporanee. Ingessato come sono ingessati i biopic Rai in gran parte dei casi: non ci si aspettava l’audacia di Sibilia, ma perché non andare oltre il compitino? 7, perché lo porta comunque a casa.

Don Matteo 14

E a proposito delle solite cose, rieccoci con l’ennesima stagione di Don Matteo. Noi l’abbiamo presa sul ridere con le nostre recensioni, ma Don Matteo continua a conquistare cinque milioni di spettatori a serata: in questa fase storica è un’impresa al limite del miracolo (laico). Nel dubbio, allora, ha sempre ragione la Rai. 7.5.

Le serie tv uscite a ottobre su Apple Tv+

Disclaimer

Ricercata, ricercatissima. Non certo immediata, da gustare lentamente. Un prodotto d’autore vero, da valutare a fondo solo alla fine. Ma per il momento, è uno di quei titoli di Apple TV+ che spiegano a fondo quanto la piattaforma abbia deciso di puntare sulla qualità. Una qualità da golden age, trasferita ai nostri tempi. Il pubblico, però, deve ancora rendersene conto. 8.

Shrinking 2

Ecco come si deve scrivere una bella comedy, oggi. In un tempo in cui le belle comedy sono ormai rarissime. 8, per ora.