Bentornati con l’appuntamento dedicato alle migliori (e alle peggiori) uscite del mese. Oggi parleremo delle serie tv uscite a settembre.
Lo faremo seriosamente? Con ogni probabilità, no. Il weekend è ormai alle spalle e una nuova settimana è appena iniziata: dobbiamo alleggerire un po’ la situazione, visto che il lunedì è tendenzialmente un lunedì per tutti. Oltretutto, settembre è in fondo un gigantesco lunedì che si protrae per settimane, dopo il periodo dei drink al mare e di viaggi chissà dove. In ogni caso, parliamo delle serie tv uscite a settembre. Forse, senza avere un drink in mano. E senza manco essere al mare.
Come è andata? Bene? Male? Mah: è difficile dare un giudizio univoco, come è sempre stato nel corso di questa rubrica. Quello che sappiamo è che alcuni titoli di punta hanno sicuramente trainato il mese, mentre altri hanno deluso le aspettative. Altri ancora sono passati inosservati, e sono quelli di cui preferiamo parlare: una delle nostre missioni, d’altronde, è quella di dare spazio anche alle serie semisconosciute, quelle che ci convinciamo di aver visto solo noi e che si scoprono essere viste, poi, da un pubblico più importante del previsto.
Detto ciò, abbiamo divagato abbastanza e possiamo procedere con le pagelle delle serie tv uscite a settembre.
Le Pagelle delle Serie Tv uscite a settembre
Le serie tv uscite a settembre su Netflix
The Perfect Couple
No, non è Tony Effe che dileggia i Ferragnez con un titolo sarcastico. È il titolo dell’ennesima serie tv con Nicole Kidman, ultimamente scatenata e onnipresente. Fa sempre piacere? Certo che sì. E l’interpretazione dell’attrice alza l’asticella di una serie che non si capisce esattamente cosa voglia fare da grande: il tema c’è, ma tutto il resto latita. 6.5.
Emily in Paris
Qui vi vogliamo. Hall of Series non ha apprezzato granché la quarta stagione di Emily in Paris, e l’ha fatto capire con sufficiente chiarezza attraverso il titolo della recensione dato alla seconda parte: “Prevedibile fino all’insopportabile”. C’è altro da dire? 5.
Gyengseong Creature
Buona la prima, persino meglio la seconda. Con una stagione audace nel rimettere in discussione le certezze del ciclo di episodi d’apertura. Non è la serie del secolo, ma non si vive di soli capolavori. 7.
Monsters: I fratelli Menendéz
Non tocca mai le vette della miniserie incentrata su Dahmer, e pochi si aspettavano che potesse farlo. Ma è una serie che ruba comunque la scena, e mostra ancora una volta il talento gigantesco di Ryan Murphy, qui ritrovato in un contesto nel quale riesce sempre a dare il meglio di sé. Non sono mancate le polemiche, ma era inevitabile. 8.
Nobody Wants This
Hey, millenials, ci siete? Beh, c’è qualcuno che si pone ancora l’obiettivo di parlare d’amore legandosi a quella generazione. E di farlo bene, anche se la serie è piuttosto classicheggiante ed è difficile individuare dei tratti davvero peculiari. Nonostante ciò, si lascia guardare con una discreta intensità emotiva. Anche grazie a Kristen Bell e Adam Brody, protagonisti di una rom-com di cui si avrà sempre bisogno. Perché tutti vogliamo questo, in fondo. No? 7.5.
Tutto chiede salvezza
Non era affatto scontato confermarsi, dopo lo straordinario successo della prima stagione. E invece la serie ha saputo farlo, creando un materiale originale che segue fedelmente quanto raccontato in precedenza. E rilanciando con un’ampliamento degli orizzonti che ci ha regalato una delle serie tv italiane dell’anno. Per la seconda volta. Necessaria, a dir poco. 8.
Le serie tv uscite a settembre su Disney+
In Vogue: The 90
In un periodo storico nel quale la televisione si sta concentrando parecchio su una narrazione alternativa ed efficace del mondo della moda, questa docuserie riesce a farlo con ottimi risultati. Nessun colpo a effetto, ma in fondo non era manco necessario. 7.5.
Agatha All Along
Sì, ok: la fase che sta attraversando la Marvel è quella che è. E sì, è ancora presto per sbilanciarsi oltremisura. Ma le premesse per tirar fuori qualcosa di davvero solido ci sono. Finalmente, qualcuno si è messo in testa di restituire una dimensione all’altezza di questo variegato universo narrativo. 7.5 (per ora).
Only Murders in the Building
Ma non è il caso di fermarsi, prima di rovinare tutto? Qualcuno, con scarsa visione d’insieme e con una capacità deficitaria di dare fiducia a una banda di geni, si era sbilanciato così dopo una terza stagione non all’altezza delle prime due. Poi è arrivata la quarta, e Only Murders in the Building ci ha tenuto a ricordare al mondo perché questa serie abbia incantato il mondo negli ultimi anni.
Ah, una piccola postilla: quel qualcuno era l’autore che vi sta scrivendo in questo momento. 8.5 (a loro, mica a me).
Futurama
Ci sono dei momenti in cui vorremmo vedere Futurama per il resto dei nostri giorni, e altri in cui la vediamo come un grande amore passato che ci ripassa davanti ad anni di distanza, dopo aver perso tutta la sua aura. La verità? Nel mezzo, come sempre. 7.
Le serie tv uscite a settembre su Paramount+
Tulsa King
Attore memorabile lo è sempre stato, ma nell’ultima fase della sua carriera sta dando il meglio di sé. Dateci ancora un altro po’ di Sylvester Stallone, dai. 7.5.
Le serie tv uscite a settembre su Prime Video
Sono Lillo
Continuare sulla falsariga della prima stagione? Macché: qui parliamo di artisti veri che amano l’esplorazione e si avventurano sempre in terreni inediti. Il risultato non è sempre eccezionale, ma premiamo il coraggio: la serialità comica italiana, troppo spesso balbettante, ha un gran bisogno di questa audacia. 7.
Gli Anelli del Potere
Una delle serie tv più divisive degli ultimi anni. C’è chi sta premiando l’operazione, chi legge i sottotesti, chi non la sta apprezzando e chi, invece, si addormenta di tanto in tanto. Sognando di tornare al mare col drink in mano, senza anelli e col potere di risvegliarsi da tutt’altra parte, sperando di trovare più interessante il capitolo successivo. Noi, per ora, un voto non lo diamo, ma gli autori ce la stanno mettendo tutta per dare solidità a una serie che si era presentata con aspettative gigantesche. S.V.
Le serie tv uscite a settembre su Sky e Now
The Penguin
Il nostro Danilo ci aveva avvisato fin dall’inizio: The Penguin merita. Merita tantissimo. Vi fidate del nostro Danilo? Io sì. 8.
Le serie tv uscite a settembre su Infinity+
Young Sheldon
Settimo e ultimo atto di uno spin-off che ha saputo trovare nel tempo identità e senso d’esistere al di là di The Big Bang Theory. L’ha fatto fino alla fine, con un’ultima stagione che ha regalato alcuni tra i momenti più commoventi e intensi dell’intera serie. 7.5.
Le serie tv uscite a settembre su Apple Tv+
Pachinko
Straordinaria la prima, altrettanto bella la seconda. Smettetela di ignorarla, suvvia. 8.
Bad Monkey
No, non è il titolo di un nuovo brano dedicato da Tony Effe a Fedez. E no, non è manco il titolo di un nuovo brano dedicato da Fedez a Tony Effe. È, invece, il titolo dell’ennesima serie di Apple Tv+ che non avete ancora guardato e che dovreste prendere seriamente in considerazione. Con un giudizio al momento sospeso: gli ultimi episodi devono ancora in onda, ma finora la nuova creatura di quel Re Mida di Bill Lawrence è stata piuttosto appagante. Parliamo, però, di un’opera davvero imprevedibile: nel dubbio, rimandiamo la valutazione definitiva. 7.5. (per ora).
Slow Horses
Avete presente quello che si è scritto poco fa a proposito di Pachinko? Ecco, vale pure per Slow Horses. Qui, però, le stagioni sono quattro, il livello continua ad alzarsi e il pubblico se ne sta finalmente rendendo conto. 8.