Vai al contenuto
Home » Pagelle

Temptation Island 2024 (Il ritorno) – Le Pagelle della terza puntata

Temptation Island 2024
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Rieccoci di nuovo qui, in diretta e stereo, tra le ombre e le oscurità di disagi sentimentali che ci fanno riflettere sulla necessità di guardarsi una puntata di Sex Education, così da poter allenare un po’ di educazione sentimentale. Ce n’è sempre bisogno, soprattutto considerando che cosa abbiamo visto durante la precedente puntata (qui fedelmente narrato). Iron Man e Thanos, dopo una lotta all’ultimo falò, hanno convenuto di dover chiarire le proprie divergenze al di fuori delle mura di Canale 5, cercando un po’ di ricreare quell’effetto suspense da La Casa de Papel, quando Tokyo lasciava Rio nei giorni pari e decideva di ri-fidanzarsi con lui nei giorni dispari. Incerti sul futuro di Sara e Fabio, a cui consigliamo comunque di mettersi d’accordo nei giorni della settimana in cui riprendere il rapporto così da conciliarli, ci dirigiamo verso una nuova e inquietante puntata di Temptation Island 2024.

Anche questa settimana non sono mancate frasi da interpretare, proverbi mai sentiti e gente che sta insieme per algoritmi incomprensibili. Ecco le folli pagelle di Temptation Island 2024

Valerio Palma (Fidanzato di Diandra) – 6

Nell'immagine, Valerio Palma, fidanzato di Temptation Island 2024

Quando abbiamo conosciuto per la prima volta Valerio in questa nuova edizione di Temptation Island 2024, l’abbiamo paragonato alla versione umana di Felicità di Al Bano. Durante la terza puntata, per introdurlo, hanno scelto proprio questa colonna sonora. E noi abbiamo sentito quella connessione che cercavamo con Valerio. Lo abbiamo visto poco. Non si sa perché, ma ‘sti due sono condannati alla visione notturna del programma. Mai alle 21:30. Alle 22:30. Mai alle 23:30. Sei costretto a vederli sempre con un occhio chiuso e uno aperto, quando cominci a ricevere la chiamata di Morfeo che, dal cielo, ci dice che s’è fatta una certa.

In ogni caso, il buon Valerio si fa vedere anche prima del suo momento da protagonista. Lo fa in qualità di Tina Cipollari e Gianni Sperti. Una fusione di loro due insieme che, andando dai fidanzati, rivela quanto siano perfetti insieme alla loro tentatrice. Il problema è che mentre lui s’improvvisa opinionista, la fidanzata ha già fatto un biglietto di sola andata per Wall Street. In attesa di un falò di confronto, Valerio s’improvvisa il Cicerone dei boys. Insegna ai ragazzi che quando saranno grandi saranno in grado di capire che le decisioni vanno prese subito quando è il momento. Peccato che abbia aspettato di venire a Temptation Island 2024 per capire in che città trasferirsi.

Diandra Pecchioli (Fidanzata di Valerio) – 6 1/2

Nell'immagine, Diandra Pecchioli, fidanzata di Temptation Island 2024

Diandra è un passo avanti. In caso di fallimento della relazione, ha già il quadro della situazione e del futuro di Valerio: trovarsi una donzella con cui passare la vita in Puglia, possibilmente senza ambizioni così non c’è pericolo che decida di andare a lavorare a Wall Street. Probabilmente la nostra Diandra ha scambiato Temptation Island per una società imprenditoriale. Le sue giornate nel villaggio trascorrono infatti a suon di il cash è importante. Non discutiamo, ma alla fine con Valerio che dobbiamo fà? Perché lui aspetta che tu faccia la valigia, cara Diandra. Con la mente è già trasferito e con casa arredata di fronte al mare.

Titty Scialò (Fidanzata di Antonio) – 6+

Nell'immagine, Titti Scialò, fidanzata di Tempation Island 2024

Per cominciare al meglio la sua avventura nella terza puntata di Temptation Island 2024, Titti si affida alle cure delle fidanzate del villaggio, che decidono di improvvisarsi delle Fate Madrine, facendo della ragazza la Cenerentola di Mediaset. Simbolo della moda estate 2024 Sardegna forever enn ever, si presenta di fronte al suo umile pubblico composto da fidanzate e tentatori (che prima di adesso non avevamo ancora visto, lieti di sapervi vivi) che la accolgono con la musica trionfante come se avessero appena vinto i mondiali. Non è ovviamente questo il caso, ma ha vinto il cuore Mariano, quindi è un po’ la stessa cosa.

Facendole immaginare un futuro in cui raggiunge il possibile trono più alto d’Italia (Sì: Uomini e Donne), le amiche e i tentatori decidono di sfilare portandole dei fiori, come se fossero ipotetici corteggiatori pronti a corteggiarla. In un solo secondo, la nostra Titti è immersa tra i girasoli, portando su Canale 5 sprazzi del film Midsommar con Florence Pugh. Non abbiamo ancora chiaro se andare a Temptation Island 2024 aiuti a riconquistare il proprio congiunto, ma siamo certi che per alzare l’autostima è perfetto. Bravi tutti. Per un attimo ci siamo immaginati dei tronisti anche noi.

Antonio Maietta (Fidanzato di Titti) – 5-

Nell'immagine, Antonio Maietta, fidanzato di Temptation Island 2024

Antonio in questa puntata sdogana finalmente il must di ogni edizione, l’azione tacitamente illegale che ogni fidanzato o fidanzata sa di non dover fare, e che invece puntualmente compie: il massaggio. Ogni anno, nelle spiagge della Sardegna si spargono litri e litri di crema abbronzante utilizzata come arma letale nei confronti del proprio congiunto. Il buon Antonio ha fatto bene compiti a casa, dando vita a una scenata di gelosia nei confronti della tentatrice che si è azzardata a parlare con altri fidanzati. Esatto amici: ha ripercorso i passi del suo predecessore Lino. Antoine non vuole soltanto ricordare fisicamente l’ex idolo non conosciuto: vuole diventarlo. Contento lui.

Noncurante di Titti che intanto si dimena dall’altra parte del villaggio, Antonio rivendica il diritto di fedeltà da parte della tentatrice. Sentimentalmente più confuso di Don Draper di Mad Men, Antonio ci serve su un piatto d’argento un’esterna di Uomini e Donne in cui il corteggiatore si accorge di essere diventato geloso dopo due esterne. In un o modo o nell’altro, in questa puntata di Temptation Island sia Titti che Antonio rispondono alla domanda come sarei se fossi negli altri studi Elios? Una domanda che, francamente, nessuno gli aveva fatto. Però vabbè, lo sappiamo com’è il nostro Antonio: tende sempre a partire in quarta nelle cose.

Mirco con la C Rossi (fidanzato di Giulia) – 7+

Nell'immagine, Mirco Rossi, fidanzato di Temptation Island 2024

Mirco con la C ci terrorizza anche solo con il suo nome, e questo lo sappiamo. Il timore di rivederlo tra un mese con un tatuaggio dedicato alla single Alessia e un mese dopo nei salottini di Alfonso Signorini è tangibile, e a volte ci sveglia nella notte. Per stare tranquilli ci diciamo che è diverso. Che in questo caso al posto della K c’è una C. Ma la loro dinamica assomiglia tanto e troppo a quella dei due coniugi di Canale 5. Quelli che in prima serata sono riusciti sia a lasciarsi che a fidanzarsi per poi ri-lasciarsi. In questo caso, ci sarebbe anche l’aggravante della suocera, una presenza nascosta tra le finestre di una casa a 5 metri da casa loro che sembra scrutare qualsiasi movimento della nuora.

Siamo comunque turbati dal cambio d’umore di Mirco con la C, che passa dal ballare la salsa con la single alla tristezza di Orgoglio e Pregiudizio nel giro dello stesso istante. Come se fosse una versione modesta di Fight Club. Come se si sdoppiasse. Il timore adesso è quello di vederlo picchiarsi da solo, ma siamo certi che anche in questo caso Phil e i suoi cameraman di fiducia – abituati a correre da una parte all’altra – sapranno come intervenire tempestivamente.

Approfittiamo dello spazio di Mirco per chiarire una regola base di Temptation Island: se non ricevete video da parte delle vostre consorti, non vuol dire che stiano vivendo la loro vacanza gratis nel mutismo selettivo. Non vuol dire che sono da sole in un angolino senza proferire parola. Sono vive. Parlano. Esprimono un pensiero. Si sfogano (non sapete quanto), semplicemente non ve lo fanno vedere perché aspettano che vi spalmino anche qualche crema in giro. Temptation Island va avanti ufficialmente dal 2014, ma vogliamo cominciare a capire le regole?

Giulia Duranti (Fidanzata di Mirco con la C) – 7

Nell'immagine, Giulia Duranti, fidanzata di Temptation Island

C’è un’aggravante: parla di sé in terza persona. Però parla, e questo è un verbo che non sempre è scontato in una puntata di Temptation Island 2024. Cerca di mettere le ragazze a proprio agio, rassicurandole che “anche con parole loro, lei le capirà.” Una rassicurazione che poggiamo qui, lasciandola alla vostra libera interpretazione. Asserisce di essere una persona diversa, e per testimoniarlo afferma che le ragazze stesse – che la conoscono da 36 ore – possano confermarlo. Le stesse che, in diretta, ammettono di non averci capito nulla dei propri fidanzati in 12 anni di vita. Che dire Giulia: non sono testimoni attendibili. Non sono prove ammesse al processo Mediaset.

Anche in questa puntata, Giulia punta tutto sulle sue doti da Cenerentola (in questo caso prima della trasformazione della Fata Madrina di Titti) affermando di avergli fatto la valigia per Temptation. Considerando il contesto, gli ha praticamente fornito i mezzi attraverso i quali riscaldare le tentatrici infreddolite. Come se venissimo rapinati e dicessimo ai mailintenzionati che indossiamo un Rolex (tranquilli, non c’è pericolo). Nel frattempo, Giulia, continua a dire che Mirco con la C non si sia presentato nella sua versione reale. Probabilmente anche lei è consapevole del rischio Fight Club del fidanzato, e ha paura che si picchi da solo.

Anna Acciardi (Fidanzata di Alfred) – 8-

Nell'immagine, Anna Acciardi, fidanzata di Temptation Island 2024

Anna ritorna in questa puntata di Temptation Island dopo una breve pausa. Da saggia del villaggio dell’Is Morus Relais, Anna decide di farsi male riguardando da capo i vecchi video di Alfred così da collegare insieme tutti i punti e dargli un nuovo significato. Praticamente ha fatto ciò che i fan di Lost fanno da vent’anni cercando di capire quel maledetto finale. Esattamente come loro, espone puntualmente lo stesso tipo di critiche, decretando nuovamente di non averci capito niente, e di esserne estremamente turbata.

Nella scorsa puntata, il gruppo di ingegneri dei fidanzati si è radunato per capire che cosa avesse spinto Sara a chiedere il confronto. Nello stesso modo, nella terza puntata il comitato di dottoresse dell’Is Morus Relais intrattiene un comizio sull’anatomia, chiedendosi in quale momento il sangue di Alfred sia giunto…al cervello. Protagonista dei falò della puntata, si prende un momento per pagellare il suo fidanzato, alternando la visione di ogni video a una cronaca di quanto visto. Va bene Anna, ci hai convinto: dovessero andarti male le cose, noi ti aspettiamo per commentare le cornazze targate Mediaset della prossima edizione.

Alfred Ekhator (fidanzato di Anna) – 3

Nell'immagine Alfred e Sofia, fidanzato e tentatrice di Temptation Island 2024

Soprannominato Big Jim in un modo che ci ha fatto venire voglia di riguardare da capo I Soprano per sentirci a posto con il nostro QI, Alfred si fa prendere dallo spirito di Christian Grey, accendendo la luce rossa di Canale 5. Non contento, e affetto dall’influenza di Antonio e della buon’anima di Lino, Alfred fa un passo avanti rispetto al futuro, chiedendo codice fiscale, Iban e Tessera Sanitaria dell’ex fidanzato della tentatrice Sofia. E’ bene capire già da subito con chi convenga tirarsi fuori dal programma in maniera tale da fare la scelta giusta, che qui è un attimo che le tentatrici – a vacanza finita – scappino lì dove non possono più essere ritrovate. Qualcuno la chiama lungimiranza, noi siamo meno romantici e più pratici, e lo chiamiamo essere un po’ parac*li.

La conoscenza tra Alfred e Sofia continua comunque a gonfie vele, passando da escursioni a cavallo a giri in barca con champagne sulla spiaggia. Praticamente i due stanno vivendo in una puntata di The White Lotus. La speranza è che alla fine dell’edizione siano ancora tutti integri. Nell’attesa di questa cortese risposta, Alfred chiede a Sofia qualsiasi dettaglio possibile (e intendiamo davvero ogni dettaglio possibile) sulla loro ipotetica conoscenza all’esterno. Domanda che ci fa porre un interrogativo necessario: questa conoscenza fuori da Temptation Island 2024, è con noi in questa stanza adesso?

Ps. Stringiti con noi in questo abbraccio virtuale se anche tu, dopo le premesse, hai tremato quando Alfred ha chiesto a Sofia che cosa le piacesse fare con il proprio partner. Per fortuna esistono i sottotitoli, che scongiurano ogni qualsiasi tipo di previsione. Qualsiasi domanda, d’altronde, va a parare lì in dinamiche dove batte il sole. Tra una domanda e l’altra, infatti, le conversazioni tra il fidanzato e la tentatrice procedono più o meno così:

Io amo la fisica quantistica
-Si, ma tu sei libera nell’intimità?

-Che ne pensi della situazione socio-politica nel mondo?
-Non lo so, ma tu sei libera nell’intimità?


-Come ti vedi tra un anno?
-Dipende, tu sei libera nell’intimità?

Federica Petagna (Fidanzata di Alfonso) – 7+

Nell'immagine, Federica Petagna, fidanzata di Temptation Island 2024

Intenta a vivere l’adolescenza mancata per motivi che dovrebbero essere illegali in ogni Stato, Federica comincia la sua terza puntata di Temptaion Island 2024 affermando di non riuscire a fermarsi di fronte a nessuna canzone. Lei, al contrario di chi strizza un occhio agli studi Elios con i troni, decide probabilmente di puntare più in alto, immaginandosi a lezione di classico con la Celentano. La musica ce l’ha nel sangue, ed è bene sfruttare il momento nella famiglia Fascino per giocarsi ogni carta. Il rischio è che, entrando nel mondo della danza, Alfonso possa diventare uno stilista di costumi per danzatori, creando appositi tutù lunghi fino ai piedi.

Il nostro pensiero per questo episodio è comunque rivolto nei confronti delle commesse sarde del negozio di abbigliamento, costrette ad ascoltare Stefano mentre si lamentava del caldo provocato da Federica. Sappiamo che avreste voluto essere ovunque ma non lì. Vi capiamo e compatiamo. A volte proviamo la stessa cosa anche noi.

Alfonso D’Apice (Fidanzato di Federica) – 4-

Nell'immagine, Alfonso D'Apice, fidanzato di Temptation Island 2024

Sulle note di Voglia di Vivere di Angelina Mango, il buon Alfonso si distende sulle praterie dell’Is Morus Relais, facendoci tornare mentalmente in quei momenti in cui, a nove anni, cantavamo con evidente coinvolgimento non posso più dividermi tra te e il mare, non posso più restare ferma ad aspettare. Il nostro Alfy purtroppo cede già alla gelosia, tormentandosi di fronte alle immagini di una fidanzata che fa shopping. Purtroppo ancora una volta la coppia dimostra che il vero problema della loro relazione non è il tentatore, non è l’ipotesi di un tradimento, ma l’outfit del giorno.

Inconsapevole del vero intento della fidanzata, Alfonso si lascia andare a uno sfogo che però non centra il punto. Tutti hanno infatti abbastanza chiaro che Federica stia solo sfruttando al meglio i vantaggi di una vacanza in cui tirar fuori il portafoglio non è contemplato. Alfò, ma se non fa shopping compulsivo adesso, quando lo deve fare? Quella povera ragazza è passata dal doversi nascondere i costumi comprati di tasca propria a poter sfoggiare un intero armadio finanziato dalla Queen. Ma svegliamoci, su.

Millie Moi (Fidanzata di Michele) – 10+++++++++++ per l’iconicità. La sveglia. Il fuoco di questa nuova edizione di Temptation Island 2024

Nell'immagine, Millie Moi, fidanzata di Temptation Island 2024

Lei è la nostra The Mentalist. Previene i pensieri del fidanzato e ammette che i giochi sono appena cominciati, portandoci così mentalmente a quella puntata in cui il buon Tony ha deciso di avviare gli Squid Game italiani. In un video da più o meno trenta secondi, Millie si infervora raccontando delle sue vacanze a Ibiza sacrificate per gli outfit che hanno traumatizzato il fidanzato. Nota di merito per la faccia di Titti e Anna, costrette a vedere interi film Netflix dei fidanzati, guardare con un tocco di shock lo sfogo della loro amica dell’estate.

Intanto anche Millie approfitta della vacanza finanziata dai piani alti per fare un po’ di shopping, utilizzando il tentatore come accompagnatore di fiducia. Non smette comunque di stupirci la colonna sonora di questo programma, che decide di alzare la suspense con musiche da horror di fronte alle frasi questo vestito è trasparente. In un contesto del genere, questa frase, assomiglia più o meno alla chiamata di Liam Neeson in Io Vi Troverò. Dopo i video, Millie afferma che Michele non rida mai con lei. Lamenta la sua faccia sempre immobile, diversa da quella che ha invece sfoggiato su Canale 5. Ora, noi non abbiamo fatto le scuole con voi, però – a occhio e croce – Michele non ci è sembrato tutto ‘sto Carnevale di Rio. Vedere immagine qui sotto per conferma visiva.

Ps: Millie, per il problema della ciocca lucida solo da una parte, hai tutta la nostra solidarietà. A volte vorremmo un falò di confronto con i nostri capelli.

Michele Varriale (Fidanzato di Millie) – *sta dormendo, che voto si dà a chi dorme?*

Nell'immagine, Michele Varriale, fidanzato di Temptation Island 2024

Come nel caso di Federica, anche lui sta utilizzando il palco di Canale 5 in questa nuova edizione di Temptation Island 2024 per migliorare le sue doti da ballerino, affermando che gli uomini che sanno ballare bene hanno un tocco in più. Se Antonio aspira a diventare Lino, Michele aspira a diventare Roberto Bolle. Probabilmente, il primo potrebbe raggiungere il suo obiettivo, sul secondo ci riserviamo ancora qualche dubbio. Michele comunque, con la faccia non troppo sicura di essere cosciente di ciò che accade intorno, lamenta i comportamenti della fidanzata. Approfondisce un discorso contorto che non abbiamo ancora capito dove volesse andare a parare. Più o meno, nella sua ottica, Millie non avrebbe detto qualcosa perché non voleva dirla. Sì, Michele: il ragionamento è giusto. Ma dicci di più, perché noi qui abbiamo delle pagelle da scrivere e tu non ci stai aiutando.