Vai al contenuto
Home » Pagelle

Temptation Island 2024 (il ritorno) – Le Pagelle della prima puntata

Temptation Island
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

No: non siamo completamente impazziti. Abbiamo solo pensato che, dopo anni passati a commentare le liaison di Ted Mosby, dovessimo prenderci un attimo per capire e analizzare anche ciò che ci capita intorno. Se siamo o non siamo, insomma, messi peggio dei personaggi delle Serie Tv. Per farlo ci siamo dunque ispirati a uno dei programmi più visti degli ultimi anni. Una produzione Mediaset che, quando va in onda, interrompe tutto e lo fa facendoci pensare solo alle cornazze in diretta nazionale, facendoci sentire piuttosto soddisfatti della nostra vita. Perché se c’è una cosa che più o meno accomuna le coppie di Temptation Island, quella è la consapevolezza che – comunque vada – hanno deciso di fidanzarsi tra di loro, senza andare a rovinare altra gente in giro. Almeno, fino al falò di confronto.

Quindi eccoci qui alle prese con questa folle avventura che ci servirà a non prenderci non troppo sul serio e a ricordare che dietro ogni Ted delle Serie Tv, purtroppo nel mondo reale si nascondano casi ben più complicati. Ma ci tocca anche quello. Bisogna guardare la realtà. Lo abbiamo fatto con le padelle di MasterChef e i concorrenti di X Factor, e adesso lo facciamo con I Love the Way you Lie in sottofondo, pronto a ricordarci che a qualcuno piace il modo in cui l’altro mente. Contro tutto questo non abbiamo poteri o mezzi. Abbiamo solo le nostre pagelle che, purtroppo, non avranno parole dolci per nessuno. Perché può cambiare il format, ma mai la nostra attitudine.

Una prima puntata che ci fa rimpiangere il piccolo Toni, che per fortuna arriva a salvare la situazione con una sfida ispirata a Squid Game: ecco le folli pagelle di Temptation Island

Titti e Antonio – Quindi domani ti sposi? Sì, ma niente di serio
Voto: 3

Titti e Antonio aprono le danze di questa puntata di Temptation Island, facendoci immediatamente tornare indietro per un attimo. Antonio sembra infatti una copia (bella o brutta, decidetelo voi) di Lino che, nel frattempo, sta finendo di preparare la valigia per il suo ingresso nella casa più spiata d’Italia. La scorsa edizione è oramai passata, e noi non ci sentiamo troppo pronti per andare avanti, ma lo sguardo di Antonio ci consola facendoci tornare in quei bei momenti in cui Alessia mandava i video di riscatto a Lino, minacciandolo di scappare altrove se lui non si fosse presentato al falò. Un po’ di nostalgia non guasta mai in questi casi, ma ci ripensa la coppia a riportarci nel presente. Fidanzati, i due sono (o erano) quasi pronti per sposarsi. Una proposta di matrimonio a Parigi sembrava la promessa giusta per ricominciare, soprattutto dopo che quest’ultimo aveva presentato in giro un’altra ragazza come sua MOGLIE.

La magia del sacro matrimonio passa però in fretta. Antonio ammette infatti di aver fatto la proposta per sfinimento e che, per la stessa ragione, si è tatuato sulla gamba il volto della sua fidanzata Titti. Una cosa di poco conto, considerando che solo un anno fa i tuoi occhi la mia cura accendevano un amore che si è spento in contemporanea all’apertura della porta del Grande Fratello. Parlando delle sue esperienze sentimentali, il buon Lino Antonio racconta di avere sul corpo anche un tatuaggio fatto per la sua ex. Nulla di sconvolgente, se non fosse che viviamo con la costante paura che possa tatuarsi Filippo Bisciglia sulla fronte.

Le dinamiche di coppia tra Titti e Antonio sono comunque più o meno le stesse: lei lamenta un suo cambiamento, e lui risponde che allora lei potrebbe farlo tornare indietro come era un tempo, avvalorando forse l’ipotesi che entrambi provengano da un episodio di Dark, in cui comunque Ulrich sarebbe meno confuso sentimentalmente di loro.

Uno dei meriti più grandi di Antonio ha a che fare con la capacità di lasciare perplesso perfino quel buon saggio di Tony, ritornato adesso dall’estate esplosiva e come guest star della prima puntata. Non sappiamo che futuro attenda i due non pensiamo futuri coniugi, ma ci permettiamo di dire che le frasi “meno la vedo, meglio sto” non sono le giuste premesse per un matrimonio che possa durare almeno più di una qualsiasi relazione media di Ted Mosby. In attesa di nuovi sviluppi, vi chiediamo di chiarirci la differenza tra “una bella esperienza” e “bella solo” , perché la domanda ci devasta.

Anna e Alfred, un’altra coppia protagonista di Temptation Island – Gli ha insegnato ad amare, ma lui non ha imparato la lezione
Voto: 4

Alfred e Anna sono i protagonisti assoluti della prima puntata. Con i suoi video, Alfred ha presto messo su un film che ci fa rimpiangere le tre ore e mezza di qualsiasi altra pellicola, rendendo il tempo un blocco di cemento armato impossibile da spostare. Altra coppia, altro viaggio nei sentimenti, anche se in questo caso in ballo – almeno per il primo – c’è soltanto un confuso “provo qualcosa.” Che cosa non è ancora dato sapersi. Sappiamo però che, come Tony, anche Alfred nasconde due parti composte da Dr Jekyll e Mr Hyde. Le premesse non sono comunque ottimali. Secondo quanto appurato dai racconti, il telefono di Alfred è pericolosissimo e nasconde segreti preziosi, come la posizione precisa del Sacro Graal. Cose che Anna non capirebbe e che è quindi meglio tenere nascoste.

Già dal suo ingresso Alfred non perde tempo, danzando come un Roberto Bolle qualunque con una tentatrice. Con lei si gode il tramonto improvvisando quasi una pubblicità di un gelato estivo e poi comincia a fare degli esercizi ginnici che ci guarderemo bene dal replicare in casa. Intanto Anna fa un salto nei ricordi di coppia, affermando di avergli insegnato ad amare. Ecco, forse Alfred non ha semplicemente capito la lezione. Tocca rimandarlo alla prossima puntata, sperando che possa quantomeno leggere qualche appunto qui e lì.

Confuso già al primo episodio, Alfred si concede un po’ di sana meditazione, mentre intanto la fidanzata cerca un areosol per non perdere l’ultimo polmone rimasto. Confidandosi con le amiche – che sono diventate amò e amore dopo una breve conoscenza di qualche istante – Anna confessa di non trovare le parole, per poi ritrovarle e ricamarci sopra mezza puntata. Chissà cosa sarebbe successo se le avesse trovate. Imbufalita, la fidanzata paragona tutti questi video a un film Netflix, ma noi ribattiamo: perfino 365 Giorni è riuscito a fare di meglio. Alle fidanzate che si chiedono come Anna riesca a sopportare tutto questo rispondiamo: lo scoprirete presto.

Federica e Alfonso, la coppia protagonista della prima puntata di Temptation Island – Il carico illegale di costumi
Voto: 2

Federica e Alfonso sono la terza e ultima coppia protagonista della prima puntata di Temptation Island. Insieme da 8 anni, non conoscono altra vita al di fuori dei “costumi costumi.” Federica può infatti uscire solo con sua madre, e la sua trasgressione più grande è portare dietro un carico illegale di costumi non ancora visti dal fidanzato. Alfonso è l’unico ragazzo al mondo che vuole effettivamente parlare con la fidanzata degli acquisti e dello shopping, ma purtroppo non perché dentro di lui si nasconda una piccola Miranda Priestly. L’argomento è talmente caldo da far riunire il comitato tecnico scientifico dei fidanzati che, insieme, valutano le ragioni del perché Federica l’abbia fatto. In quel gruppo, si pensa, si discutano anche casi inerenti alla sicurezza internazionale. Secondo quanto visto, non dovremmo essere al sicuro per più di un’oretta scarsa.

Mentre Alfonso si dispera in attesa di una risposta sui costumi, Federica cerca solo una buona clientela per la sua attività da estetista, facendo manicure e dispensando lezioni su – citiamo testualmente – le unghia molli. Lei è un’imprenditrice digitale che ha capito il potere di tutto quel che le sta intorno, altro che Alfonso. Il fidanzato non capisce però questa sua ambizione, affermando che sta a fà come Pocahontas. La domanda ci sorge purtroppo spontanea: ma perché, Pocahontas come fa?

Mentre cerchiamo una risposta a tale quesito, il fidanzato ci degusta con un monologo finale in cui perfino il nostro amico Bisciglia fatica a tenere gli occhi aperti e la concentrazione. Ma, da buon soldato, rimane sveglio e attivo su quel tronco, d’altronde è impossibile dormire quando davanti hai un membro attivo dell’FBI che perlustra la stanza della fidanzata durante i suoi viaggi di lavoro e che, per assicurarsi che non subisca attacchi hacker, perlustra per bene anche il telefono.

Giulia e Mirco ricordano i vecchi tempi di Temptation Island – E’ solo un nome
Voto: 5

Temptation Island

Ce lo siamo dovuti ripetere più volte: è solo un nome. Mirco è solo un nome, non una condanna che andrà avanti per un intero anno anche durante altre prime serate Mediaset. Mirco, che in questo caso è con la C e non la K, non sarà protagonista di una canzone, e Giulia non sbaglierà alcun verbo in diretta in Tv. È solo un ricordo, anche se non promette bene. Insomma, i due si sono visti giusto il tempo della presentazione, ma già ci hanno provocato qualche brividino.

Da quando sono andati a convivere non smettono infatti di litigare, prendendo le cose con grande maturità. Giulia non perde infatti tempo nel sottolineare più volte che la casa appartenga al fidanzato e che, per questo, sia stata più volte buttata fuori. Vederla su quel divano ci fa intendere che abbia deciso di ritornare più volte, facendo un po’ come nel meme del padre di Homer che apre la porta, entra e se ne va. Nello stesso modo, Giulia apre la porta – litiga – e se ne va. Ma non le scoccia fare continuamente la valigia? Fidatevi di noi: non ne vale la pena.

Che questa esperienza possa servirvi almeno per trovare la giusta dimora in cui poter chiudere le valigie nello sgabuzzino, senza doverle sempre lasciare pronte in stanza. Fortuna che quelle che Giulia ha appena fatto dureranno almeno 21 giorni. I due litigano sul divano di fronte alle telecamere perché lei ha più piacere a passare il mocio sul pavimento che a stare con lui, mentre lui preferisce espatriare in qualsiasi campo sportivo disponibile pur di non vederla. Speriamo che questi campi non lo attenda Jessica calcetto. In ogni caso, consigliamo di rivedere a ognuno dei due le proprie priorità, in attesa che Fily Biscy faccia la sua parte per risanare ciò che lo swiffer ha rotto.

Sara e Fabio – Strada senza ritorno
Voto: 6 (ma solo per lei)

Temptation Island

Sara e Fabio si fanno vedere giusto il tempo della presentazione. In una relazione a distanza, i due si vedono solo quando Sara decide di andare dal fidanzato, dato che Fabio non ne vuole sapere di andare dalla sua amata. Non capiamo il motivo per cui non abbia intenzione di prendere un treno e affrontare un viaggio da 7 ore con annessa preparazione della valigia. In attesa di ulteriori aggiornamenti, siamo costretti a complimentarci con lei per la scelta del tentatore: tra tutti, se avesse potuto, avrebbe scelto Filippo. E noi non sentiamo di doverla contraddire. In queste tre ore e mezza, d’altronde, l’unica frase giusta l’ha tirata fuori lei.

Diandra e Valerio – Felicità: un bicchiere di vino con un panino, la felicità
Voto: Al Bano

Temptation Island

No: il signore qui sopra non è un agente immobiliare e non sta cercando di vendervi una casa al mare. Non a voi, almeno. Non si può infatti dire lo stesso di Diandra, la fidanzata con un’attività avviata in città che cerca di non soccombere dinnanzi alle richieste di Valerio. Il fidanzato prova infatti a convincerla ad andare a Brindisi per trascorrere una vita tra il panino e una passeggiata, come se Brindisi fosse il regno di Heidi. Chiaramente fan di Al Bano, Valerio prova a parlare dei bivi della vita e dell’importanza di un bicchiere di vino con un panino.

Diventato il saggio del gruppo, prende seriamente la questione dei costumi di Alfonso e Federica, cercando di capire come affrontare questo problema, mentre intanto la fidanzata probabilmente prova a capire come barricarsi in casa per non trasferirsi da nessuna parte. Sfruttano la presentazione come un momento per fare della terapia di coppia, finendo per litigare e discutere sul momento della vita che stanno affrontando. Niente locali per Valerio, altrimenti la coppia si sacrificherebbe troppo. Ma non lo sa che i pub esistono anche a Brindisi?

Millie e Michele – Ho visto lei che bacia lui, che bacia lei che bacia lui
Voto: Rimandati

Millie e Michele non hanno ancora proferito parola, se non in quei pochissimi minuti dalla presentazione. Al momento sappiamo che il loro amore è frutto di ua relazione precedente che Millie ha avuto con un amico del fidanzato. La cosa manda in tilt Michele, a cui chiediamo dunque: allora che ti ci sei fidanzato a fare? In attesa di risposte a questa domanda, attendiamo la prima mossa di Millie, che ha già asserito di volersi godere l’esperienza al massimo. E il pubblico Mariano sa bene che cosa significhi vivere l’esperienza al massimo. Millie: non deluderci.

Tony, l’eroe di Temptation Island – Squid Game
Voto: 10 per il timore di vederlo ritornare per avere un voto più alto

Ad accogliere i fidanzati, il Re della scorsa edizione Tony. Per mettere in chiaro le priorità dell’esperienza, il dj dà vita a una puntata di Squid Game in cui la giuria demoscopica dovrà – nel 2024, che vergogna (!!)- decretare Miss Maglietta Bagnata. Dopo di che si prende il compito di annunciare un’ennesima sfida tra le tentatrici, che dovranno sudarsi il premio “chi è la più musicale.” Con questa gara, Tony ci consegna una versione estiva di Sanremo, mettendo chiaramente in ombra la mente brillante di Amadeus. Lui ci aveva mai pensato a fare una cosa del genere? Ve lo diciamo noi: no. Oramai il nuovo presentatore per la prossima edizione è stato scelto, ma se così non fosse stato siamo certi che la Rai avrebbe preso in considerazione l’idea di affidare il palco più importante della Tv a Re Tony.

Le fidanzate, alla vista del dj vestito da maggiordomo sullo schermo, si scoprono più spaventate da lui che delle tentatrici, e le capiamo. D’altronde, il timore che decidesse di partecipare da solo a questa edizione con Jenny in smart working è stato tangibile.

Considerazioni sparse

Quando nell’introduzione abbiamo visto creme spalmate e bottigliette d’acqua che fluttuavano nell’aria, ci siamo sentiti subito a casa. Abbiamo capito che era di nuovo tutto come prima. E infatti è tutto come prima. Finalmente Filippo è tornato in Sardegna per raccontare i complessi sentimentali dei protagonisti dell’edizione con lo stesso modo con cui Alberto Angela narra le meraviglie di Pompei, e finalmente sono tornati i nostri eroi: gli addetti ai sottotitoli. Loro sanno qualcosa che noi non sappiamo. Costretti a scrivere “amo” con la stessa frequenza con cui qualcuno emette una una sillaba, obbligati a interpretare proverbi mai sentiti prima: sono loro gli eroi di Temptation Island.

E sì: è tornato davvero tutto come prima. I tentatori, con i loro mantelli, sembrano appena usciti da Eyes wide Shut, mentre intanto i fidanzati e le fidanzate lasciano avvisi di garanzia sparsi pronunciando frasi come “facciamo ciò che ci sentiamo di fare, altrimenti non risolviamo.” Ecco, di solito questa frase vuol dire aspettati delle cornazze, ma ricordati che sono formative.

Tra ragazze che si chiamano amore dopo un aperitivo contato insieme e fidanzati che si calmano a vicenda cercando di fare un comizio su cosa sia decoroso indossare, la seconda edizione dell’anno di Temptation Island è appena iniziata. Ma stavolta sarà diverso, perché ci saremo anche noi con le nostre pagelle. E ne approfittiamo immediatamente per dare un consiglio ai fidanzati: non serve a niente nascondere segreti per anni, se poi raccontate i tradimenti al confessionale nazionale del format. Perché Temptation Island funziona così: ogni cosa che dite, viene riportato alle vostre coniugi. Ora che sapete le regole del gioco, scatenatevi. E se avete dei dubbi non temete: chiedete al buon Tony. Saprà indicarvi la via. La sua l’ha diretto di nuovo in prima serata su Canale 5, quindi ascoltatelo per bene. Che se siete fortunati tra due mesi siete di nuovo in Tv come presentatori degli Squid Game italiani.