Ci siamo amici: dopo una quarta puntata passata tra Il Signore degli Anelli – Titti Scialò e la Fiamma Verde e Alfred intento a fare un check up completo alla tentatrice Sofia, questa puntata sembra volerci dare anche altri contenuti oltre alle perle di saggezza di Anna e il vestito a tre zeri di Valerio. Non sappiamo se ve ne siete accorti anche voi, ma questa edizione sembra infinita. Altro che quinto appuntamento, la sensazione che si ha è di conoscerli da una vita. Di averci fatto le elementari insieme. In poche puntate abbiamo raccolto su di loro una serie di informazioni non richieste, cosa per cui ci sentiamo di dire che, tutto quel che sappiamo sul loro privato, lo sappiamo contro la nostra volontà.
Stasera non siamo dell’umore, ve lo diciamo subito. Questo episodio sta arrivando in un momento delicato per l’Italia, per noi. Ieri sera la nostra ultima certezza sentimentale stava per essere smontata. Sì, sì. Non ce ne vergogniamo: stiamo parlando di Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi. Se entro la fine della settimana i due non risolveranno la cosa, organizzate un falò di confronto singolo solo per loro due. Prelevate Filippo Bisciglia dalle spiagge sarde e portatelo a Cinecittà, perché è chiaro che ci sia bisogno del suo aiuto. Fate ogni cosa necessaria. Noi non vi intralceremo. Ma agite. Fatta questa doverosa premessa, passiamo alle coppie per cui perfino il nostro amico Phil sembra completamente sprecato.
Titty Scialò (Fidanzata di Antonio)
Non pervenuta. Attualmente impegnata ad acquistare i diritti dei libri di Tolkien.
Antonio Maietta (Fidanzato di Titti)
Assente. Sta cercando l’anello scomparso. Ritorna più tardi.
Mirco con la C Rossi (fidanzato di Giulia) – 3. Perché il commercialista lo abbiamo già
Lo abbiamo visto con un rallenty sistemarsi i capelli, per poi scombinare la sua tenuta perfetta con un video tratto dal salone di bellezza personale di Giulia. Tra massaggi e creme da spalmare, la fidanzata gli ha consegnato il pinnettu perfetto, la possibilità di pronunciare tutte le parole che ogni protagonista del reality ripete fin dal 2014. Grazie a Giulia, Mirco la C è diventato il concorrente BASE, l’ABC, di Temptation Island 2024.
Mirco con la C decide di prendere il posto di Diandra, oramai volata a Roma con il suo Valerio. Sedendosi con i suoi compagni d’avventura, Mirco con la C si fa un calcolo veloce di tutte le spese di casa, mettendo una certa ansia anche a noi. Sentendo il suo elenco ci siamo ricordati delle spese della settimana che ci guardano fisse senza scomporsi, attendendo il rumore della nostra carta che striscia. Per la prima volta, un pinnettu ha avuto la possibilità di mettere l’ansia pure a noi. Il commercialista l’abbiamo già e tu non sarai mai assunto Mirco con la C. Preoccupati di risolvere il tuo dramma amoroso, invece di angosciarci con questa cosa che per utilizzare il bancomat dobbiamo prima inserirci dentro dei soldi.
Giulia Duranti (Fidanzata di Mirco con la C) – 6 1/2
Prende impegni per il 2 dicembre con un tentatore a cui promette un appuntamento al concerto di Gigi D’Alessio con sua madre. Ecco amici, noi non conosciamo le regole dell’appuntamento peggiore che possa esistere, ma questo diciamo che gli si avvicina. Speriamo che Mirco con la C possa concludere il percorso con lei, così da scongiurare che questo incontro possa avverarsi. Ognuno ha i suoi scheletri nell’armadio in Temptation Island 2024, e Giulia ha i suoi. E intendiamo letteralmente nell’armadio. Se Federica nasconde i costumi, Giulia nasconde le borse, fingendo che queste siano in realtà state comprate dall’amica che fa contrabbando di borse di marca.
Stanca di dover fare i numeri da circo per evitare le attenzioni non richieste del tentatore che vorrebbe baciarla, Giulia chiede il falò di confronto anticipato vedendosi però chiudere la porta in faccia. Anche questa volta il buon Mirco con la C, come Alfonso, deve pensare a se stesso mettendosi al primo posto. Che in gergo di Canale 5 significa che la vacanza non è ancora finita e che l’acqua del mare è ancora calda. Quindi cara Giulia, disfa la valigia e rimettiti il costume, che qui Maria deve ancora pagare il viaggio nei sentimenti di Mirco con la C con Alessia con la S.
Ma soprattutto deve pagare i viaggi in autobus marittimi del buon Filippo, che in questa puntata è costretto a rimettersi sulle tracce di Mirco con la C come se fosse Don Matteo alla ricerca di un criminale. Mirco e Alessia si stavano godendo il buon vino in barca descrivendo la loro giornata come non ancora finita, ma Filippo era oramai sulle loro tracce, pronto a riportare il fidanzato alla realtà di tutti i giorni.
Anna Acciardi (Fidanzata di Alfred) – 6
Ad annunciarla è la sua ombra sulla sabbia al chiaro di luna. La colonna sonora di un film d’azione anni ’70. Si rivolge a Filippo sorridendo, per poi rivolgere allo stesso Alfred uno sguardo sereno e tranquillo, come se non fosse mai successo niente. Salvo poi trasformarsi ed evolversi, passando da Patty de Il Mondo di Patty ad Antonella nel giro di cinque secondi. Il tutto, con un sorriso stampato sulla faccia che Joker spostati, tutta l’umiliazione che stai avendo al cinema adesso è appena stata risanata su Canale 5 dalla buona Acciardi che, almeno, ha evitato di interrompere il falò per cantare una canzone ogni due o tre parole.
La fidanzata è così arrabbiata che rivendica anche il diritto di modificare il nome dell’oramai ex fidanzato, aggiungendogli una O finale perché è giusto così. Alfred diventa così Afredo facendo il passaggio da Miley Stewart ad Hannah Montana sulle note di The Best Of Girls. Peccato per il tocco finale del falò, in cui Anna racconta di aver amato Alfredo come una madre vuole bene a un figlio, aprendo per un attimo il vaso di Pandora di Bates Motel che ci inquieta e non poco. A questo non vogliamo neanche pensarci. Proseguiamo.
Alfred Ekhator (fidanzato di Anna) – 3
Una volta appurato che la single Sofia fosse disinibita come lei stessa raccontava, Alfred si è lasciato andare a una perlustrazione e controllo delle tonsille della tentatrice. Tutto bene, le tonsille godono di un’ottima salute e, fatto anche questo ultimo controllo, Alfred è porto per la tempesta del falò di confronto. Comincia il suo falò di confronto, raccontando della sua difficoltà nel non sapere dove mettere i piedi. Ora, dopo l’incontro con Sofia, è finalmente consapevole delle scarpe da indossare.
Al contrario di Mirco con la C, che deve vedersela con la battaglia navale tra madre e fidanzata, Alfred non voleva lasciare Anna per la sua famiglia. Che illuso, Brooke Logan con questa scusa non ha mai abbandonato i Forrester, arrivando perfino fino al nonno. E invece no: Temptation Island 2024, Sofia, falò di confronto, esame delle tonsille. Tanto casino per niente. Al falò di confronto pronuncia giusto qualche parola qui e lì, tentando di dire la propria e di farsi spazio tra gli insulti a raffica di Anna.
Come detto anche sopra, il nostro Alfred non avrà fatto il percorso dei sentimenti sperato dalla fidanzata, ma ha di certo affrontato quello di Hannah Montana diventando – solo alla fine – Alfredo. Ha cambiato nome solo alla fine del viaggio, forse per far perdere le tracce e non essere più rintracciato dalla nonna di Anna che adesso non avrà più troppa voglia di preparargli il menù del giorno, tantomeno di essere chiamata nonna. Alla fine del falò, comunque, Alfredo incontra la sua Sofia. Temptation Island 2024 è salvo: Alfredo ci ha donato le corna autunnali. La parabola si è consacrata.
Federica Petagna (Fidanzata di Alfonso) – 7-
Non la vedevamo da un po’ e cominciavamo a preoccuparci. Il timore che, dopo 12 anni a casa per Alfonso, potesse decidere di non uscire dal villaggio era forte. Per fortuna la nostra Narcos dei costumi è tornata in prima serata per un allenamento da vera Rocky Balboa. La nostra Federica, forte della sua vacanza spensierata e a scrocco, lamentava dell’assenza di video da parte del fidanzato, ma ostentava comunque una certa serenità. Come spesso succede in questi casi, la tranvata è arrivata inaspettata, facendola cadere dai tre metri sopra il cielo in cui si era sentita durante queste quattro puntate.
Alla vista dei video, Federica si pronuncia con dei versi o al massimo con delle parole che hanno messo in crisi 3/4 degli addetti ai sottotitoli. Ce li immaginiamo durante la prima ora di lavoro del mattino. Li immaginiamo mentre si fermano per un secondo e, nel silenzio generale, dopo una riunione con Piersilvio che si complimenta per l’ottimo format, tornano sulla terra chiedendosi: come si traduce sta uccis? Per fortuna, amici, questa è una storia a lieto fine. Non c’è nulla che il bicipite di un tentatore non possa risanare, a Temptation Island 2024.
Alfonso D’Apice (Fidanzato di Federica) – 4
Il nostro Alfonso decide di ripartire da sé pensando “Alla Vita di Alfonso”, come se questo momento della sua vita fosse il titolo di un romanzo bestseller. In questa puntata Alfonso ci sorprende, togliendoci ogni certezza. Il dramma dei costumi ha purtroppo delle conseguenze sulla vita di chi ambisce di diventare uno stylist, e così il fidanzato si lascia andare a una nuova conoscenza, nonostante di fatto sembri solo un personaggio di Revenge. E’ palese la sua voglia di vendetta e di provocazione nei confronti di Federica, colpevole di star vivendo al massimo la sua vacanza a scrocco.
Con un tocco di classe da degno film thriller politico, Alfonso e la tentatrice cominciano a parlare attraverso un codice morse reinventato direttamente dalle loro abilissime menti. Vorremmo dirvi che non abbiamo capito perché era appunto in codice, ma mentiremmo se dicessimo che abbiamo capito tutta l’altra parte in cui invece tutto veniva detto alla luce del sole provocando un’eclissi.
I dubbi di Alfonso sono come gli stessi della buon’anima del buon Raul della scorsa edizione. Il fidanzato proprio non si spiega come i tentatori riescano a entrare nella casa delle fidanzate. Ma a questo proposito ci sentiamo in grado di fornire l’illuminazione: dalla porta. Alfonso comunque non si contiene, interrompendo il video per andarsi a fare una passeggiata nella spiaggia del villaggio, lasciando il piccolo Phil sul tronco ad aspettare il suo ritorno. Tutta colpa del Tempo delle Mele in modalità Temptation Island 2024 e della sfilata in stile Uomini e Donne over in cui i voti vengono accompagnati dai giudizi. Un esempio? Come facciamo noi in questo caso: 4, Emily Thorne ce la ricordavamo diversa.
Millie Moi (Fidanzata di Michele)
Torna la prossima puntata. E’ momentanamente impegnata a dare un senso all’edizione.
Michele Varriale (Fidanzato di Millie)
Non lo sappiamo se torna.
Valerio Palma (Fidanzato di Diandra) – 7+
Certi amori non finiscono: fanno dei giri immensi e poi ritornano in prima serata. Convinto di aver finalmente preso un posto d’onore a Temptation, Valerio chiede un falò di confronto alla fidanzata, ma non ottiene la prima serata neanche con il colpo di scena. Palma si è dovuto accontentare delle 23:06 di sera, un orario che comunque Millie Moi e Michele possono ancora soltanto sognarsi. L’ex fidanzato di Diandra ritorna comunque su Canale 5 in stile Nicholas Sparks, raccontando della notte insonne appena trascorsa e al modo con cui la scrittura l’abbia aiutato a parlare della sua amata. In ogni caso apprezziamo il tentativo, chiunque sappia scrivere in quel villaggio ha tutto il diritto di rivendicarlo e dimostrarlo, che i dubbi sono sempre dietro l’angolo. D’altronde c’era già chi aveva fatto un tentativo di ri-conquista simile al suo, ma il risultato era stato qualcosa come il passato rimaniamolo alle spalle senza fare scemità.
Valerio comunque riesce a riconquistare la sua amata accantonando (almeno per il momento) l’ipotesi di andare a vivere a Brindisi. Colpo di scena previsto fin dalla prima puntata, ma bravi comunque tutti: Brindisi 0 – Diandra 1.
Diandra Pecchioli (Fidanzata di Valerio) – 8
Arriva al falò di confronto di Temptation Island 2024 con mutismo selettivo e una buona dose di relax sul volto. Diandra era lì, in una stanza con vista panoramica, a contare le banconote della stagione televisiva e del suo locale a Roma, ed è stata scomodata così. Per fortuna, alla fine, in gioco c’era la permanenza a Roma e al massimo un panino a Ostia, per buona pace della nostra Diandra Di Caprio.
Diandra & Roma 1 – Brindisi e & Valerio 0.