Siamo di nuovo entrati nelle dinamiche di Temptation Island 2024. Come si chiederebbe Carrie in una puntata a caso di Sex and the City, in una relazione, quand’è che arriva il momento di fare un falò di confronto? Secondo le coppie di questa nuova edizione, vale la pena farlo quando qualcuno ci fa la proposta di matrimonio a Parigi, ma poi cambia idea e ci informa di averlo fatto perché intorno lo stavano facendo tutte le altre. O vale nel caso di Federica, colpevole di aver trafficato nel mare della Sardegna una quantità indefinita di costumi non visionati dal suo partner, adesso scontento perché non ha potuto decretare quale sia il più bello.
Ne varebbe la pena anche nel caso di Alfred che, dopo aver messo un piede nel mare sardo, ha pensato bene che fosse giunto il momento di chiamare l’intera troupe mariana per dare un’anticipazione del suo potenziale se dovesse diventare un nuovo tronista. Perché alla fine, si va a Temptation Island non solo per risanare gratis i problemi di due che non si sa per quale motivo stiano insieme, ma anche per cercare un ufficio di collocamento aperto in piena estate o agli inizi di settembre. Ed eccoci qui, adesso, di fronte a te Mary. Pronti per diventare tronisti o eventuali fonici.
La scorsa puntata non ci aveva lasciati troppo soddisfatti. L’Is Morus Relais sembra ancora un centro anziani in cui il più giovane dentro resta Tony, che invece intanto sta già preparando i contributi per la pensione da DJ. Adesso è tutto nelle mani di questa seconda puntata, che ribalterà o confermerà La Noia di Angelina Mango che abbiamo cantato durante le prime tre ore e mezza (su una puntata di tre ore e mezza) dell’episodio iniziale.
Partiamo con le nostre Pagelle della seconda puntata di Temptation Island 2024.
Michele Varriale (Fidanzato di Millie) – 3-
Michele lamenta il carattere alla Cristiano Malgioglio della sua fidanzata, rinfacciandole la volontà di stare sempre al centro dell’attenzione. Come Alfonso, anche lui si improvvisa curatore d’immagine per la sua ragazza, abolendo più della metà del suo vestiario, o consigliando altre alternative. Poco importa comunque alla sua Millie, che intanto si sta facendo una cultura sull’anatomia umana durante l’elezione del miglior modello tra i tentatori. Nel dubbio, Michele sente di dover rispondere a tali video consigliandole di fare una doccia. Sul resto delle frasi sorvoliamo, perché purtroppo fanno ben poco ridere.
Millie Moi (Fidanzata di Michele) – 5
Lei parla con estrema nonchalance dei suoi problemi di coppia, tenendo intanto tra le mani un lip gloss. Perché in crisi sempre, ma scomposte mai. Intanto, con una determinazione da far invidia a chiunque, immagina già un futuro (sia questo vicino o lontano) in cui Michele è un ricordo già digerito e il fidanzato accanto è più grande di lei. Il tutto con una voce che prende sempre le note più alte, quasi a sottolineare ogni parola finale delle sue frasi.
Racconta di non aver mai detto niente alle sue amiche, per evitare di sentirsi dire di essere la scema della relazione. Peccato però che poi arriva in prima serata su Canale 5 per raccontarci ogni singolo dettaglio della sua relazione. Poco importa comunque anche in questo caso, perché Millie sa guardare oltre improvvisandosi presto presentatrice, spettatrice e giuria di Mr. Italia. Perché le Tv Mariane sono e resteranno sempre un buon ufficio di collocamento in cui immaginare nuovi sviluppi professionali.
Alfonso D’Apice (Fidanzato di Federica) – 6-
È l’unico a capire – a mozzichi e tentoni – il motivo per cui Sara ha richiamato Fabio al falò. Con la faccia di uno che per un attimo ha dimenticato il dramma dei bikini, Alfonso dà giustamente per scontato che la rivelazione di Fabio non fosse una novità per la fidanzata. D’altronde lo ha appena rivelato in diretta televisiva: eppure per tutti gli altri fidanzati la questione sembra un mistero degno delle prime puntate di Wayward Pines. Propone delle scuse e l’assunzione delle proprie responsabilità: un buon consiglio che suggeriamo di seguire, a tutti. Praticamente a tutti i partecipanti a Temptation Island di quest’anno.
Federica Petagna (Fidanzata di Alfonso) – Ritornerà
Torna nella prossima puntata. Al momento è impegnata nell’importazione di costumi e abiti tra i mari della Sardegna.
Sara El moudden (Fidanzata di Fabio) – 7+
Lei risponde alle accuse del fidanzato, che la vede come un’adolescente con la stessa grazia di Iron Man, affermando che non si riesce neanche a lavare le mutande. Al momento di questa coppia abbiamo capito poco e niente, se non che vadano prelevati e messi all’interno della Casa del Grande Fratello, tra le mani di Alfonso Signorini e una cerchia di inquilini che scombinano il letto a settembre e, se va bene, lo rifanno a marzo. Intanto Sara ci piange un po’ sopra, per poi riunirsi con il comitato tecnico scientifico delle fidanzate che, alla rivelazione di Fabio sul tradimento di giugno, ammettono di non aver capito.
Considerando le risposte di Giulia alle perplessità delle fidanzate, comprendiamo bene che alla fine l’ultimo falò di confronto sarà tra le ragazze che, quest’anno, potrebbero passare presto da amore sei il sangue che mi scorre nelle vene a ora ti dò una palma dell”Is Morus Relais sul di dietro.
Intanto, di fronte alla confessione del tradimento da parte di Fabio, non cadiamo troppo dalle nuvole. Uno che ti vuole vedere solo quando, come e dove dice lui, il minimo che possa avere è uno scheletro nell’armadio, e non l’intera Famiglia del Mulino Bianco.
Provando a fargli un’imboscata, Sara manda Phil in esplorazione tra le spiagge della Sardegna che, ogni anno – anzi, stavolta ogni mese – è costretto a fare il pendolare per le corna altrui, perfino quando queste si svolgono lontano della telecamere Mariane. In attesa del ritorno del Figliol Prodigo, si fa trovare con le braccia conserte e la voglia di dar una svegliata al suo fidanzato, e non intende in senso letterale come invece diceva il suo Fabio poco prima. Dopo una lezione di comportamento e di bon ton perfettamente in linea con un episodio di Downton Abbey, Sara si spara l’ultimo film della sua vita con Fabio, guardandolo mentre si cimenta nella parte da protagonista in Dirty Dancing. Con un rond de jambe, l’ha visto cadere per poi curargli le ferite. Iron Man ha perso la battaglia, e alla fine è uscito con Thanos.
Fabio Mascaro (Fidanzato di Sara) – 4
Con la voce da conquista appena fatta nei DM di Instagram, Fabio s’improvvisa Sheldon Cooper parlando dei suoi sentimenti altalenanti. Poi prende in mano le redini della situazione, paragonandosi a Mrs. Doubtfire. Grazie a lui, lei ha cominciato a svegliarsi un po’ prima delle 11 (immaginiamo) e a sistemarsi la stanza. In sostanza Fabio è il mammo che cerca di star dietro alla sua figlia adolescente, ma con scarsi risultati. Il dubbio è adesso il seguente: Sara ha portato a Temptation Island 2024 suo padre o il suo fidanzato?
Fabio ha messo troppa carne al fuoco, ponendosi anche come la Carrie di Sex and the City che boccia o promuove gli outfit della gente intorno. Se non fosse chiaro, per lui Sara è out. Intanto, per ogni evenienza, suggeriamo di rifare il proprio letto prima di guardare quelli scombinati altrui. E di ricordare quell’importantissimo consiglio dato nelle scorse della pagelle: non rivelare a Temptation Island 2024 ciò che non riveleresti fuori da Temptation Island 2024. Avete tanti tatuaggi, tatuatevi questo promemoria sulla fronte prima di entrare. Così non dimenticate.
Ma qui scordare le cose sembra sempre un verbo semplice. Le grandi menti, infatti, erano tutte presenti al momento della rivelazione di Fabio riguardo alla sua vita spericolata da Hank Moody, ma – seppur allienando pianeti e traducendo profezie antiche – proprio non hanno capito da dove provenisse la voglia di un falò anticipato da parte della sua tipa. Pensate che la riflessione più vicina alla verità l’ha fatta Alfonso. Esatto sì: l’hostess di terra che effettua regolarmente i controlli alla fidanzata, per vedere se i costumi comprati siano o meno letali.
Mediaset, comunque, ci ha oggi dato la possibilità di scoprire in diretta e schermo la faccia che fa la gente quando scopre di essere stata beccata con tutte le scarpe. Ringraziamo comunque ancora una volta la squadra di ingegneri che, radunandosi, ha cercato di capire come riuscire a tirar fuori dignitosamente il buon Fabio dopo un’epocale figuraccia in prima serata. Alla fine, inutile dirvi, che non ci è riuscito.
Alfred Ekhator (fidanzato di Anna) – Rimandato
Torna nella prossima puntata. E’ al momento impegnato nel rileggere gli appunti lasciati dalla fidanzata Anna. Qui per rileggerli.
Anna Acciardi (Fidanzata di Alfred) – 6 politico e per pazienza e saggezza
Lei è la saggia di Temptation Island 2024. La ragazza di Lost che, nella prima puntata, si distende a prendere il sole mentre intanto l’aereo su cui viaggiava è appena caduto. La sua relazione va a pezzi, ma lei non si dispera. Non in questa puntata almeno. Si siede vicino alle ragazze e aspetta il passo falso degli altri fidanzati, in attesa di poter dire la propria e ricordarci che se insisti e persisti il sogno conquisti, che si stava meglio quando di stava peggio. E che in amore vince chi fugge, anche quando si corre tra le spiagge dell”Is Morus Relais.
Giulia Duranti (Fidanzata di Mirco con la C) – 8-
Come nella precedente puntata, Giulia rivendica il suo lato da Mastro Lindo ricordando che, per ogni litigio, Mirco con la C trova comunque la casa sempre pulita. Lui rivendica l’assenza della di lei patente, lei la lavatrice che lui non saprebbe farsi. Invitiamo entrambi comunque a rivedere le priorità di una relazione o, nel caso, di vivere ad almeno 300 metri di distanza, così da potersi lavare i panni sporchi in casa propria.
Per un attimo comunque Giulia tende verso la tenerezza, per poi ricordarsi le priorità della lavatrice non fatta, venendo per un attimo posseduta da Zequila con un chiaro MAI PIU’ ripetuto con la stessa intensità del mitico Bell’Antonio. C’è chi, guardandoti, sarà fiero di te, Giulia. Ma quel qualcuno a quanto pare non è tua suocera. Per quello però ci sarà un altro tipo di salotto pronto ad accogliervi, lontano dalla pace del mare della notte, ma comunque arredato da Maria: C’è Posta per Te. Sedetevi e dateci il sequel della vostra storia d’amore, con o senza Mirco con la C.
Peccato comunque per le loro relazione basata su una serie di problematiche, come gli interessi e desideri differenti. Lui vuole andare a ballare il latino, lei a Milano Marittima. Troviamo un compromesso: fate acquagym.
Mirco con la C Rossi (fidanzato di Giulia) – 3-
Mirco con la C caccia fuori di casa a giorni alterni la sua fidanzata, ma alle telecamere di Temptation Island 2024 rivela uno dei grandi problemi della coppia: Giulia non ha la patente. A meno che i due non abbiano intenzione di sfondare nel mondo della Formula 1 e di diventare i nuovi Hamilton, non siamo effettivamente sicuri di capire come le cose possano andare di pari passo. Se non per il momento della spesa, in cui Mirco con la C deve fare il sacrificio di portare le casse d’acqua. Intanto il fidanzato lamenta di non vedere la propria fidanzata come una sua grande amica, sognando il momento in cui raccontare ai propri figli qualcosa come How I Met Your Mamma per Amica o un orribile crossover del genere.
Antonio Maietta (Fidanzato di Titti) – 5-
No: in questo caso non è stata La Mano di Dio, ma la mano di Titty che cerca, senza riuscirci, di ricordare ad Antonio di quel matrimonio che li coinvolgeva. Una roba non troppo seria che prevedeva il sì di Antonio, simulando quel che facevano il resto delle coppie. Un Gioca jouer, insomma, ma con le fedi al dito. Antonio nostro e quella strana somiglianza con Damiano dei Maneskin Lino (che intanto disfa le valigie fatte per il Grande Fratello) ha preso troppo sul serio i suoi punti in comune con l’ex fidanzato.
Lo capiamo già nel primo minuto della puntata quando vediamo il nostro amico Phil fare vai e vieni dal villaggio, mentre intanto Titti (Alessia) aspetta sul tronco lo sposo che non si presenta all’altare. Con questa mossa, il nostro Antolino le ha dato la possibilità di guardare il futuro come in una puntata qualsiasi di Dark, vedendo che cosa sarebbe successo se avessero deciso di chiamare i parenti di quarto grado per convolare a delle nozze richieste dall’alta società parigina.
Camminando per l’Is Morus Relais con la maglia della salute e la colonna sonora drammatica, Antonio trova le risposte tra le braccia delle tentatrice, a cui confessa di essere davvero finalmente lui affermando una frase forte: se ti piace la cioccolata, il fioretto puoi farlo solo per tre mesi. Parole forti. Non permettiamoci più. Tre mesi chi?
Titty Scialò (Fidanzata di Antonio) – In attesa di aggiornamenti
Lei è il peggiore incubo degli addetti ai sottotitoli, consapevoli di dover chiamare il lontano cugino della Campania per interpretare le frasi pronunciate velocemente dalla fidanzata. Ci lascia comunque più perplessi nelle dinamiche altrui che nelle proprie, scoprendosi stranita dalla rivelazione di Fabio, seppur questa fosse chiarissima. Intrattiene una micro discussione con Giulia, asserendo di aver sentito bene, ma la domanda la smentisce. Alla fine, resta sul tronco ad aspettare un Antonio che non arriverà mai, evitando però di fare il video riscatto come la buona Alessia ha insegnato in quelle stesse spiagge giusto qualche mese fa. Attendiamo aggiornamenti dopo questa puntata che non l’ha rivista di nuovo come protagonista. Ma sappiamo che tornerà presto, più forte che mai.
Diandra Pecchioli (Fidanzata di Valerio) – 7+
Mentre il fidanzato si dispera riflettendo sulla sua ipotetica vita con una casa vista mare, Diandra fa un monologo sulla sua vita e carriera, chiamando di nuovo in causa la buona Carrie di Sex and the City. A lei poco interessa, tanto da riderci sopra mentre guarda il suo fidanzato sdoppiarsi. Personaggio che promette benissimo, coppia che promette ancora meglio.
Valerio Palma (Fidanzato di Diandra) – 8-
Lui è la peggiore persona da avere al proprio fianco quando si è nervosi. Per un attimo è stato temuto il peggio quando, al momento della rivelazione del tradimento di Fabio, continuava a ripetere le stesse frasi con la stessa intensità. Lui comunque cerca di essere il Casanova con la mente sempre in movimento, dispensando ovunque consigli non richiesti. Il panico subentra quando comincia a parlare: per quando finirà, la stagione sarà già conclusa e le tempeste si saranno abbattute già da tempo all’Is Morus Relais.
Si dice determinato: o si cambia regime, o tanti saluti. Certo è che per scombinargli il capello sempre ordinato non serve una tentatrice, non serve Diandra: serve Tony. Come se fosse una sostanza stupefacente, inalare la stessa aria di Tony fa cambiare personalità, trasformando il buon Valerio da protagonista di The Crown a membro effettivo della famiglia Gallagher. In ogni caso ci sentiamo in dovere di rincuorare il sognatore dei mari: dovesse andar male, una poltroncina nel Trono Over vedrai che la troveremo.