Per la gioia ma di chi di tutti, Temptation Island 2024 non ha ancora scritto la parola fine a questa edizione, durando più o meno quanto un una fila alle poste nel primo giorno del mese. A quanto pare gli ottimi ascolti hanno convinto chi di dovere a proseguire ancora per altre due puntate, ed eccoci qui adesso con metà cast e un focus più attento su ogni coppia rimasta sulla spiaggia de L’Isola dei Famosi ma con benefits. Dopo una puntata infuocata passata tra un’Anna e un Alfred che dichiaravano di essere una specie di riadattamento di Bates Motel, ci apprestiamo a vivere gli ultimi (speriamo) momenti disinibiti delle coppie, prima di tornare a casa e ricominciare la propria vita tra sponsorizzazioni e giri intorno al sole dei programmi Mariani.
C’è chi aspetta Valerio e Diandra al trono Over di Uomini e Donne, e chi invece è già pronto per vedere Titti e Antonio litigarsi un posto al Grande Fratello. Noi in questo caso dubbi non ne abbiamo: per noi è giusto che stiano a casa. Nella loro, però. Nell’attesa che tutto questo si avveri, dirigiamoci verso la penultima puntata di Temptation Island 2024, coscienti che potrebbe anche decidere di andare avanti fino al 25 Dicembre con buona pace delle coppie che a tornare a casa e pagarsi da soli la cena del Santo Natale ancora non ci pensano proprio.
Titty Scialò (Fidanzata di Antonio) – 8
Abbiamo pensato a un miraggio. Un miracolo. In questa puntata Filippo Bisciglia mostra tutta la sua ecletticità, passando da Jack Sparrow de I Pirati dei Caraibi a Chicago Fire, gettandosi nel fuoco per recuperare l’antica reliquia. Da quelle fiamme, Phil ha riesumato l’anello che aveva generato la fiamma verde. Forse lo ha fatto per Titti, o forse lo ha fatto perché il MoMa di New York lo ha chiesto per l’esposizione, a cui però ha avrebbero fatto eco anche il Louvre e poi gli Uffizi, che avrebbero risposto – a quanto capito – voi avete la Gioconda, almeno lasciateci l’anello di Titti. Chiaramente oramai una questione politica e culturale.
Dopo una breve pausa, Titti va con Edoardo che la sottopone al test dimmi che pianta ti piace e ti dirò chi sei. Titti si riscopre entusiasta di questa esperienza, tanto da descrivere a fatica (credeteci: davvero a fatica) le sue emozioni. Alla fine interpretiamo quel che ne viene fuori e più o meno è una cosa come sei carino, sei okey, sei il tentatore che vorrei. Edoardo comunque non si arrende, chiedendo a Titti un’esterna per farla rilassare ricordandole quanto sia bella, generando il fastidio di Antonio che lo paragona testualmente a un Coach Professional (non fate domande). Il massaggio regalato da Maria da Edoardo, a detta del tentatore, servirebbe per aiutare Titti ad affrontare tutto.
Ma affrontare cosa.
A quanto pare godersi il sole ogni giorno in una spiaggia della Sardegna totalmente gratuita stanca l’essere umano. Per fortuna noi non corriamo questo rischio e possiamo restare calmi nelle nostre umili case. Quando si dice essere fieri della propria vita. Alla fine comunque effettivamente ‘sto massaggio ha sbloccato davvero i chakra di Titti, che decide di chiedere il falò di confronto assumendosi la responsabilità di dover parlare per 20 minuti senza sottotitoli per gli spettatori. Sorvoliamo dunque su tutto il falò, rammentandovi però il ritorno della fiamma verde. Frodo ha fatto la sua scelta. Il terzo e ultimo capitolo de Il Signore degli Anelli si è concluso. L’anello risorto dalle ceneri è ritornato tra le fiamme. Titti e Antonio sono soltanto un ricordo che forse solo Alfonso Signorini potrà riscongelare. Fino a quel momento, andate in pace. E godetevela.
Antonio Maietta (Fidanzato di Titti) – 3
Il nostro poliedrico Antonio non fa in tempo a lanciare le sedie del villaggio che subito ritorna a tormentare la single Saretta, colpevole di essere troppo generica nelle risposte. Con buona pace di tutti, Antonio, vorremmo suggerirti di essere entusiasta di queste risposte vaghe, perché probabilmente una risposta diretta non riusciresti a sopportarla. Talmente tanto oramai siamo entrati all’interno di questa sua nuova problematica sentimentale che al momento del pinnettu abbiamo seriamente pensato che ad attenderlo ci fossero le immagini di Saretta. Ma poi da quel video spunta fuori la nostra Titti che, per un attimo, ci fa comunque chiedere chi sia.
Cogliamo questo momento per dire basta. Dopo Anna e Alfred, Giulia e Mirco con la C, anche Antonio ha paragonato il suo rapporto con Titti come se fosse quello tra un fratello e una sorella. Allora è un vizio. Allora è davvero una problematica diffusa. Sinceramente, viviamo con la costante paura che domani il nostro partner possa dirci che ci vede come il suo zio Carmelo pensionato. Durante l’esterna di Titti, comunque, Antonio prende parte a una diatriba che va avanti dai secoli: chi cucina meglio tra la fidanzata e la mamma. La madre non c’è, forse ha cucinato in smart working, ma comunque queste polpette di Titti generano una specie di episodio improvvisato di MasterChef e, secondo quanto detto da Antonio Cannavacciuolo (non il vero e non quello che ci meritiamo), Titti ha perso la prova in esterna. Eliminata.
Nel frattempo Antonio cerca di calarsi perfettamente nella parte da fidanzato di Saretta facendole scegliere la meta per la trasferta, ma la tentatrice ha già previsto la meta, ed è una di quelle in cui ci si va da soli. Talmente tanto è sconvolta, quella povera ragazza, che ha perfino deciso di fare le valigie e scrivere la parola fine alla sua vacanza da sogno a scrocco. Pensate che miracolo ha generato il buon Maietta che, però, decide di non credere alle parole della single Saretta. Nella sua testa i due erano pronti per vivere una storia d’amore come Jim e Pam, ma alla fine ne hanno vissuta una come noi e Adam Brody: inesistente. Dopo aver appurato questa brutta verità, Antonio decide di presentarsi al falò perché tanto oramai l’unico motivo per stare a Temptation Island 2024 era sfumato: Titti? No. Saretta.
Mirco con la C Rossi (fidanzato di Giulia) 4-
Dopo aver rifiutato il falò di confronto con la fidanzata Giulia, Mirco con la C esegue un breve ma intenso tutorial sul come fare a passare dalla ragione al torto. Perché aver bisogno di più tempo è lecito, ma andare in vacanza con la tentatrice è diabolico. Mirco con la C vive comunque questo suo viaggio nel viaggio con lo stesso spirito di chi, giunto a Ibiza, viene colpito da un attacco di dissenteria.
Neanche il tempo di raccontare la bella giornata spensierata che infatti il fidanzato vede Filippo Bisciglia arrivare in modalità Guardia Costiera per segnalare l’alta marea che gli ha comprato le scarpe da 200 euro in arrivo. Il tutto, condito dalla musica de I Pirati dei Caraibi e de Lo Squalo che lo rendono il Jack Sparrow che viene a salvarti prima che la tua fidanzata venga a trovarti Ai Confini della Sardegna del mondo.
Per parlare con il buon Mirco con la C Phil ha chiesto alla tentatrice Alessia un po’ di privacy, e noi non smettiamo di chiedercelo: ma dove l’ha mandata? L’ha gettata in mezzo agli squali? L’ha messa al posto del comandante? Dov’è finita Alessia? Dove e come si manda via una persona che è sulla tua stessa barca? Questo dubbio viene presto risolto, ma sentiamo comunque la necessità di ribadire quanto siamo turbati da questa uscita in barca.
Il buon Mirco con la C ha infatti ribadito il suo pensiero e l’egoismo di Giulia, colpevole di pensare solo a sé stessa in questo momento e non alla coppia. Lo dice Mirco con la C, in barca con la tentatrice dopo aver rifiutato il falò della scorsa sera per stare con un’estranea con cui si lascia andare a un perfetto momento La La Land. Un cosa sarebbe successo se sussurrato tra delle lacrime che non lacrimano abbastanza per avere la credibilità dei veterani di Canale 5.
Il buon Mirco si presenta comunque al falò con le idee chiare perché la ama ma purtroppo ciao e adiòs, la nostra vacanza di coppia finisce qua che c’ho un impegno però guarda che ti amo però io non so se ti amo da un botto di tempo ma ricordati che ti amo. Ah, amici: che meraviglia l’amore quando è più ubriaco di Frank Gallagher.
Giulia Duranti (Fidanzata di Mirco con la C) – 6
Lei ha preso alla lettera il messaggio di Diandra, ribadendo più volte come le scarpe da 200 euro ai piedi di Mirco la C le abbia finanziate lei. Di questi fidanzati di quest’anno non sappiamo praticamente niente, ma ehi: le loro finanze le conosciamo più delle nostre (e va bene così). La nostra Giulia, poco prima del falò della sesta puntata di Temptation Island 2024, si gode un buon film da quattro ore diretto da Phil Bisciglia e interpretato dal suo fidanzato Mirco con la C. E ve lo anticipiamo: per la prima volta fa un commento che mette d’accordo tutti. Perché vorremmo proprio vedere quanto avventurieri sarebbero senza i conti Mariani, se davvero organizzerebbero giri in barca come caffè al bar.
Ritorna comunque l’inquietante paragone con le madri della scorsa puntata. Mirco con la C lamenta infatti le attenzioni della piccola Giulia che, a quanto pare, darebbe il coprifuoco al fidanzato. A mezzanotte a casa, queste sarebbero le parole di Giulia a ogni uscita del buon Mirco con la C, colpevole di andare a giocare a calcetto, di voler guardare la partita in religioso silenzio e di aver fatto un solo mese di palestra. Cose per cui, non temiamo di dirlo, dovremmo allora lasciarci tutti o andare a Temptation Island 2024. Ma per fortuna decidiamo di evitare questa ipotesi, limitandoci a pagellare chi decide di affidarsi a Phil.
La nostra Giulia comunque va via dal falò dopo aver ricevuto un due di picche dal fidanzato con cui stava da nove anni, ricordandoci che nella vita non ci sono certezze ma anche altalenanti ti amo però ti lascio. A parte alcuni scivoloni, termina il falò meglio di Mirco con la C. Ma se proprio dovessimo trovare un difetto, ecco, diremmo che non se ne può concludere una storia di nove anni in televisione parlando delle scarpe regalate. E mo basta Giuliè: tanto ‘stai tranquilla che sei entrata nel mondo di Queen Mary, una buona sponsorizzazione per rifarti di quei 200 euro t’arriva. Tanto alla fine Temptation Island 2024 serve anche a questo, anche se noncelodicono.
Federica Petagna (Fidanzata di Alfonso)
Hanno allungato questa edizione per spostare di una puntata il falò di confronto tra Federica e Alfonso. Ok.
Alfonso D’Apice (Fidanzato di Federica)
Al momento preoccupato perché Federica è rimasta da sola con tutti i tentatori. Torna settimana prossima.
Millie Moi (Fidanzata di Michele) – 7-
Niente da fare neanche in questa puntata: Millie e Michele sono destinati ad arrivare solo alla fine, quando stai per impostare la sveglia per il giorno cominciando a chiudere il primo occhio e poi il secondo. Noi ci proviamo a vedere Millie con un occhio un po’ più furbo, ma proprio non ce la facciamo: ‘sta ragazza sta davvero vivendo il suo viaggio nei sentimenti come se fosse London Tipton.
Se immaginassimo London in un contesto del genere, ecco, noi la immagineremmo esattamente così. Se conclude il tutto con un Viva Me, noi firmiamo per averla in tutte le edizioni. Per avere uno spin-off totalmente a lei dedicato completamente da sola. Parla solo lei, flirta da sé con il suo riflesso. Tanto a lei del tentatore frega ben poco, ciò che le interessava era giusto trovare qualcuno con cui andare a cena perché per mangiare come si deve devi dare in cambio un’esterna. E onestamente capiamo. E ci va bene così.
Per la prima volta non abbiamo niente da dire a una fidanzata che sostiene che il fidanzato durante il percorso non abbia fatto nulla. Perché qui non parliamo di uscite, tentatrici, esterne, barche. Parliamo del minimo necessario per definirsi un essere umano e non una macchinina radiocomandata. Ci dispiace solo che la nostra London Titpon abbia incontrato nel suo percorso Edward Cullen che direttamente da Twilight decide di trasferirsi nelle spiagge della Sardegna per leccare colli a caso. Una scena che ci ha sinceramente imbarazzato e sui cui preferiremmo sorvolare. Per il resto salutiamo Millie e le dedichiamo un forte abbraccio, ringraziandola per averci aperto il secondo occhio che stava per abbandonarci alle 00:51 di notte. Sei libera Millie. Organizzati tutte le cene che vuoi e metti il vestito che più ti piace, che i finti Miranda Priestly non ci sono mai piaciuti.
Michele Varriale (Fidanzato di Millie) – 5
Michele è come la ragazza numero 31 di Barney Stinson: nessuno sa chi sia. L’entusiasmo del fidanzato di partecipare a questo viaggio nei sentimenti è proporzionale soltanto alla sua tonalità di voce. Non emette mai un suono netto ‘sto ragazzo. Parla tramite note basse anche quando è incaz*ato nero, roba che forse Titti più che il massaggio per calmarsi avrebbe dovuto trascorrere 15 minuti in sua compagnia. Sarebbe uscita da Temptation Island 2024 come Gandhi.
Alla fine della puntata il buon Michele chiede il falò di confronto alla sua Millie facendoci capire che è giunto alla fine della sua esperienza, ma questa cosa ci dilania. Il loro tempo è già finito e noi non abbiamo ancora capito che faccia abbia Michele, che neanche con il falò di confronto è riuscito a farsi vedere prima che Cenerentola perdesse la scarpetta. I nostri complimenti si rinnovano comunque dopo il falò, perché Michele è riuscito a mantenere lo stesso livello di decibel durante l’intero incontro, una cosa che onestamente in Temptation Island 2024 non avevamo ancora mai visto. Con lo stesso tono pacato, lascia la sua fidanzata di fronte a Phil, che stavolta però non potrà recuperare niente dal fuoco. E’ finita, anche se il conduttore fatica ad accettarlo più dei diretti interessati.