E’ finita, amici. Sembrava impossibile, ma è finita. E se pensate che stiamo esagerando, ricordate che durante la prima puntata di Temptation Island 2024 indossavamo ancora i costumi illegali (secondo Alfonso), e ora ci ritroviamo con gli addobbi natalizi quasi tra le mani. Gli Squid Game tra congiunti sono finalmente giunti al termine, ma non prima di dedicare un ultimo falò alla coppia composta da Federica e Alfonso. L’edizione è stata dunque allungata di una puntata per trasmettere un solo e unico falò di confronto con annesso il mese dopo di tutte le (defunte) coppie. Roba che, sinceramente, quando abbiamo visto palesarsi Sara e Fabio abbiamo onestamente pensato che stessero trasmettendo anche i casting della prossima edizione, salvo ricordarci soltanto alla fine della loro permanenza all’interno dell’Is Morus Relais.
Non fai in tempo a rimuovere il trauma che lui ritorna in prima serata, amici. E quindi eccoci qui, pronti (non è vero) per una puntata fatta dell’unica cosa che adesso ci interessa di Temptation Island 2024: la sua fine.
Tra pochi superstiti e Transformers, ecco le pagelle finali di Temptation Island 2024
L’ultimo falò di Temptation Island 2024, Federica Petagna (Fidanzata di Alfonso) – 5 1/2
A rovinare l’entusiasmo da ultima puntata ci pensano Federica e Alfonso, colpevoli di dover affrontare il falò di confronto mentre intanto gli altri protagonisti sono già tornati nelle loro umili dimore cercando di capire a che altezza della storia Instagram vada scritto Adv.
‘Stu scem è il riassunto perfetto del viaggio dei sentimenti di Federica, che viene qui interrotto dal richiamo al falò di Don Alfonso che, dalle prime nubi d’autunno della spiaggia, gli comunica che si sarebbe anche fatta una certa. Prima di quell’incontro, però, la fidanzata si concede un momento di puro drama che soltanto figure dal calibro di Sharpay Evans hanno saputo consegnarci nel tempo. Con l’asciugamano in testa dopo uno shampo rivitalizzante, Federica si lascia andare a un pianto accompagnato da una cena preparata dall‘Is Morus Relais. Perché drammatiche sì, ma sempre a stomaco pieno.
La Petegna comunque si fa attendere al falò di confronto come ogni sposa qualunque che, prima di attaversare la navata, pensa all’ipotetica ca**ata che sta per compiere. Cosa che di base adesso a noi importa poco. L’unica cosa che ci ha tenuto con il fiato sospeso era il possibile ritorno di Temptation Island 2024 con una nuova puntata. In quel caso forse Federica si sarebbe anche presentata, ma noi no. Per fortuna il pericolo rientra insieme a Federica nelle spiagge di Temptation Island 2024.
Secondo la nuova descrizione di sé, crediamo di aver capito che la fidanzata sia diventata un Transfomers, tanto da decidere di uscire con Alfonso per vivere #lanuovasé insieme a lui, per poi decretare che non fosse neanche il caso di fargli gli auguri di compleanno. Sò robe da ragazzi di cui, fortunatamente, non sapremo più nulla. Almeno fino a quando non andranno a parlarne nelle sedi opportune. Per il momento, almeno, la Petagna conosce un solo mantra: pensati libera dal braccialetto elettronico e pronta per un altro Alfonso in diretta ogni lunedì su Canale 5.
Alfonso D’Apice (Fidanzato di Federica) – 6-
Il suo flirt con la tentatrice Camilla viene annunciato tramite la colonna sonora di Dawson’s Creek tra le spiagge della Sardegna, facendo del nostro Alfonso il Dawson che vede la sua Joey fumare l’Iqos sulle spalle altrui. D’altronde Alfonso è un intenditore. Un Dawson italico che si emoziona perché Camilla gli tocca la ciocca di capelli a fine vacanza per poter dire di essersi guadagnata il cachet. La tentatrice lo mette comunque in crisi affermando di andare spesso nelle sue zone, cosa che ci fa porre una riflessione da ultima puntata, seppur con tutta la nostra stanchezza.
‘Sti tentatori e tentatrici sono dei vagabondi. Rispetto a ogni ubicazione geografica del fidanzato o fidanzata di turno, loro affermano di andare spesso dalle loro parti. In qualsiasi caso. E’ un caso? O i casting vengono fatti facendo un riassunto di tutti i biglietti aerei e treni dell’ultimo anno? Fa tutto parte di un’indagine di mercato? Chi siamo noi? E perché Alfonso e Federica devono fare il falò di confronto quando noi oramai ci siamo dimenticati pure come funzioni Temptation Island 2024 e siamo già pronti per la settimana santa di Sanremo?
Alla fine, il buon Alfonso ha decretato di lasciar libera la sua fidanzata, annullando gli arresti domiciliari e continuando con lei la sua vita. Almeno fino a quando le telecamere di Temptation non si spengono e il mondo reale ti sbatte in faccia che il momento di ri-pagare le bollette è arrivato, ma Federica a ‘sto giro ha deciso di non contribuire. Alfonso ha completato la sua trasformazione ufficiale in Dawson Leery. Adesso vai in pace e dirigici un film con l’aiuto di Spielberg. Noi ti daremo il nostro contributo.
Titti e Antonio – Voto: l’anello perduto
Ritorna l’anello. Colei che lo ha lanciato, colui che lo ha donato dopo che Sauron in persona, in una bancarella di Parigi, lo ha forgiato dicendo miraccomando, non gettatelo nel fuoco: creerebbe una fiamma verde che metterebbe a repentaglio le spiagge dell’Is Morus Relais. Con la solita discrezione che la contraddistingue, Titti fa il suo ingresso raccontando di un Antonio che, pur di non vederla, si è improvvisato un corriere Bartolini. Lasciando le valigie in giro tra i parenti vari non ha incontrato Titti, che adesso ha maturato una nuova consapevolezza: era tutto frutto di un complotto ideato dalla mente diabolica di Antonio che sapeva già come utilizzare il programma a suo favore.
Non avevamo effettivamente colto questo lato così perspicace di Antonio, lo stesso che una settimana fa è riuscito nel miracolo di far scappare a gambe levate una tentatrice ancora in attesa del cachet, l’unica persona che avremmo davvero voluto ascoltare in questa puntata. Ad Antonio comunque poco importa di questo drammatico epilogo, perché la prima cosa che tiene a precisare è di aver appena iniziato il suo primo mese di palestra. Dopo questa necessaria comunicazione, anche lui si ri-promette di voler pensare solo a se stesso. Eppure noi non riusciamo a capire: tutti continuano a ripetere questa frase, ma questa fase non era già iniziata quando sono arrivati nelle spiagge calde della Sardegna pronti per le prime serate di Canale 5 e stretti nella morsa del devo correre dalla tentatrice perché devo pensare a me altrimenti questo percorso non serve a niente?
L’enigma di Temptation Island 2024, Anna e Alfred – 4
La storia d’amore straordinaria candidata agli Oscar non ha purtroppo dato i suoi frutti. Alfred si è infatti ritrovato, nel giro di poche ore, a lasciare ben due ragazze contemporaneamente. L’ex fidanzato del duo Sofanna ha dunque deciso di dedicarsi del tempo stando a dovuta distanza di sicurezza da qualsiasi essere di sesso femminile. La vera opportunità vuole darla solo a stesso. Speriamo che almeno in questo caso riesca a non tradirsi. Dello stesso avviso non sarebbe Sofia, che invece lamenta la parte più disinibita di Alfred, reo di aver consacrato il reboot di Se mi Lasci ti Sposo, trasformandolo in Se Esci con me ti Lascio.
I due insieme stavano per preparare una puntata di Sex and the City tra le strade di New York con tanto di biglietti presi, ma Alfred avrebbe fatto le valigie la mattina prima dell’incontro con Filippo Bisciglia. L’unica opzione che riteniamo a questo punto possibile è che Alfred sia in realtà innamorato del conduttore. E avrebbe tutta la nostra comprensione, se così fosse.
La più confusa in questa storia appare però Anna, che continua a raccontare le dinamiche antecedenti a Temptation Island 2024 non comprendendo che in realtà non ce ne potrebbe fregar di meno. Le conosciamo già. Le ripetono da un mese e mezzo. Siamo oramai composti dal 70% di acqua e dal 30% di Alfred & Anna. Dacci una tregua e dicci se Alfred alla fine ha avuto il perdono da parte della nonna, che noi siamo qui soltanto per sapere questo e arrivare all’una di notte con l’entusiasmante certezza di non essere di nuovo qui il prossimo martedì.
Giulia e Mirco con la C – 7-
Rivivere il momento che ha visto Filippo Bisciglia nelle vesti di ufficiale della Guardia Costiera ci ha ricordato perché siamo qui. Perché abbiamo sofferto questo ultimo appuntamento non necessario in cui viene simulato Un Giorno in Pretura ma tra ex coniugati. Giulia e Mirco con la C confermano comunque la loro decisione iniziale di lasciarsi per non pagare più altre scarpe in giro o assistere a guerre familiari tra madre e suocera. Mirco con la C si presenta addirittura insieme alla sua Camilla, ma con lo stesso entusiasmo di chi deve leggere il messaggio scritto dai rapitori per il riscatto. Come il suo omonimo prima di lui, anche Rossi si presenta al mese dopo con la tentatrice. Per correttezza avremmo chiesto un check up completo per assicurarci di non veder scritte cose come i tuoi occhi la mia cura. Il pericolo dovrebbe essere stato scongiurato, almeno per il momento.
A quanto pare Giulia si diverte nel ruolo di Saw – La Ferramenta non consegnando le chiavi di casa a Mirco con la C, ostacolando così la sua relazione con la Camilla anche lei con la C, impossibilitata ad andare a trovare il quasi fidanzato perché ha ancora l’ex che fa entra ed esci da casa. Chi proprio non vorresti essere di questo triangolo, e perché proprio Camilla?
Intanto Giulia si divide tra un episodio dal vivo di Locke & Key e la fine di un amore tanto lungo quanto concluso velocemente come in una qualsiasi puntata di Grey’s Anatomy. E’ passato un mese, ma tutto in questa coppia è rimasto come prima: da una parte Giulia e Camilla, e dall’altra un Mirco con la C ancora confuso ma non dichiarato, che spera di poter ripercorrere il percorso del suo Maestro Brunetti. Speriamo che almeno stavolta questo cammino avvenga lontano dalla prima serata di Canale 5.
Sara e Fabio – 8-
Sono i primi ad andarsene e gli ultimi a chiudere l’edizione. Roba che, vedendoli, ci siamo spaventati. Abbiamo avuto paura fossero una nuova coppia per l’edizione Temptation Island 2024 ma versione Natale a Cortina. Per fortuna il pericolo è rientrato, Temptation Island 2024 ha fatto il punto della situazione ricordandoci che non erano frutto di un’allucinazione collettiva. Con sorpresa di tutti, parenti compresi, Sara e Fabio sono sopravvissuti al tradimento di lui e a Temptation Island 2024, una combo che non abbiamo visto neanche al trono Over di Uomini e Donne.
Fabio è adesso un uomo nuovo, confessato e pronto a fare ciò che la società richiede da lui. Per questa ragione, non è ancora andato a trovare la fidanzata nella sua città, ma ha deciso di prenderci casa insieme. Intanto Sara racconta quanto lui abbia dovuto sudare per riacquisire la sua fiducia nello stesso mese in cui ha scoperto il tradimento e ha deciso di conviverci. Che dire: i presupposti ci sono tutti. Buona fortuna e, miraccomando, non teneteci aggiornati.
Diandra e Valerio – 9
Neanche essere quasi gli unici superstiti, e anche forse gli unici sani, li salva dalla mezzanotte passata. Vederli arrivare mano nella mano sembra quasi un miraggio. Sono Diandra e Valerio, il miracolo di Temptation Island 2024. Come deciso dalla Regina dell’edizione, la città dell’amore continuerà a essere la capitale, e Brindisi resta solo un sogno e una città a cui pensare ascoltando in sottofondo Felicità di Al Bano. Alla fine del percorso, Valerio ha capito di doversi dedicare più ai suoi capelli, curando il ciuffo con la lacca, una cosa che francamente ci fa chiedere quando Palma comincerà a perdere i capelli, vedendo così le conseguenze delle sue azioni.
Per la prima volta dopo tre ore vediamo qualcuno sorridere e non maledire il giorno in cui un dei due ha osato dire ma che dici ci fidanziamo? e l’altro ha risposto ma sì ci sta dai. Che siate benedetti, Diandra e Valerio. E scusateli se hanno fatto slittare l’unica parte sana dell’edizione all’alba del giorno dopo.
Millie e Michele – 7+
Il caos dell’edizione. Si sono appena lasciati, ma si scoprono pronti per andare a convivere. Quindi per adesso sono single, ma chissà se non si sposeranno entro un anno. Tutto questo lo ha raccontato Millie, anticipando il racconto non sempre troppo chiaro di Michele, di cui ancora non abbiamo chiaro il tono della voce. Sommando quel che hanno detto le due menti, entrambi sono in attesa di dimostrazioni da parte dell’altro e, considerando l’intraprendenza, probabilmente ‘sto matrimonio non s’ha da fà come quello di Antonio e Titti.
Ed è sulle note di questi fiori d’arancio fortunatamente mancanti che vi salutiamo, congedando questa edizione di Temptation Island 2024 finalmente giunta al termine. E’ stato divertente, fino a quando non hanno inserito la puntata in più. Lì ci sentiamo sentiti spaesati. Però alla fine ci abbiamo preso gusto, non stupitevi dunque se qualche volta ci ritorneremo con pagelle simili. Il mondo della Tv è singolare, a volte talmente tanto da dover essere esplorato. E se lo guardi con attenzione, forse dentro riesci pure a ritrovarci le tue Serie Tv di sempre. Ma per il momento ci congediamo, che dobbiamo prepararci alle cose di sempre: come, tra le tante cose, il ritorno di Don Matteo e la leggendaria storia degli 883 (di cui, se volete, abbiamo fatto altre pagelle).