Vai al contenuto
Home » Pagelle

X Factor 2022 – Le Pagelle del 3° Live: un Hell Factor con troppi Santi e pochi Francesi

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Siamo giunti alla puntata con doppia eliminazione, anche soprannominata Hell Factor (no, non è una serata a tema Hell Raton, non preoccupatevi). Su Instagram abbiamo scoperto che nel backstage di X Factor 2022 c’era anche CasadiLego, la quale praticamente ha visto X Factor per avere accesso libero al dietro le quinte ogni volta che c’è tra gli ospiti un cantante che le piace. D’altronde, c’è chi si iscrive a Live Nation e chi decide di andare a fare i provini di X Factor. A ognuno il suo.

In ogni caso, la puntata di X Factor è andata avanti tra fuochi e fiamme, soprattutto tra i giudici, i quali hanno creato un ambiente pacifico e tranquillo come un qualsiasi Pressure Test di MasterChef con ospite Iginio Massari.

Io mi aspettavo una manche unica con i meno votati eliminati a bruciapelo. Invece no: le solite due manche, un ballottaggio a quattro, noi che diventiamo letteralmente il quinto giudice, e i giudici che per la prima volta non sanno come gestire la cosa considerando che a ‘sto giro non ci sta il TILT.

Anche perché in TILT ci siamo andati già noi (soprattutto dopo le litigate di Rkomi e Fedez). Quindi non ci resta che fare quello che facciamo peggio, ossia darci ai voti con le sempre folli Pagelle di X Factor 2022.

1) I Disco Club Paradiso – I preferiti di Dargen a X Factor 2022

X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 5

Nella vita potete fare tutto: i provini di X Factor o MasterChef, partire all’avventura con Pechino Express, giocare alla Caccia a Bugo a Sanremo, imparare a suonare il sassofono, entrare nel circo di Moira Orfei. Però non potete mai criticare un concorrente del gruppo di Dargen D’Amico.

Io ho avuto addirittura la fortuna di andare alla conferenza stampa di presentazione dei Live qualche settimana fa, conservo con cura il ricordo dei giudici di X Factor quando erano ancora amici.

Soprattutto i Dargen Club Paradiso aka Disco Club ExtraLiscio contribuiscono sempre a creare grandi faide tra i giudici, con Dargen D’Amico che sbatte in faccia a Fedez le sue canzonette estive (tra l’altro mettendomi in testa il motivetto per tutta la nottata, dannato Dargen).

Dei giudici grandiosi, anche perché sto parlando dei Disco Club Paradiso, e l’unica cosa che ricordo della loro esibizione è il litigio tra i giudici post esibizione. I concorrenti sempre al centro.

2) Joélle – La quasi eliminata di questa puntata di X Factor pt.1

X Factor Sky Italia (640x360)
X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 4

Una delle classiche frasi delle audizioni di X Factor è “non sei ancora prontə”, insomma la versione da Talent Show di Sky Italia di “Ti lascio perché ti amo troppo” o “non sei tu, sono io”.

Ci sono casi, però, in cui questa frase ha il suo senso e penso sia il caso della povera Joélle, scaraventata su quel palco in balia degli occhioni dolci di Rkomi e di un teatro che è troppo più grande di lei.

A Giorgia hanno tolto il nome, la chitarra e la spontaneità che faceva di lei una delle nostre preferite alle audizioni.

Questa volta ci presenta una cover di Lana Del Rey con un arrangiamento degno di Antonella de Il Mondo di Patty (prossimamete il Mondo di Rkomi). L’esibizione sarà anche telefonata, ma probabilmente non prendeva linea.

3) Gli Omini – I non Al Banizzati di X Factor 2022

X Factor Sky Italia (640x360)
X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 7

Io mi immagino Dargen D’Amico nei camerini che armeggia per creare una coalizione di giudici contro Fedez. Altrimenti non si spiega la presa in giro continua dei tre pivelli verso il giudice esperto.

L’altra opzione è che Ambra si fumi le tisane che beviamo quando scriviamo le Pagelle, e si aspetti davvero che settimana prossima il gruppo punk si presenti sul palco di Sky Italia con un MESCIAPP dei grandi successi di Al Bano e Romina (ti devo dire, vi devo dire…)

4) Lucrezia – The Walking Dead X Factor edition

X Factor Sky Italia (640x360)
X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 4

Si stava parlando di Al Bano ed ecco che spunta Lucrezia, miracolosamente arrivata e sopravvissuta alla puntata di Hell Factor con doppia eliminazione, pronta a urlare a caso. Dopo l’ennesima cover con urletti e arrangiamento contestabile, Lucrezia (che era tra le mie preferite alle audizioni) confeziona una performance evitabile dietro l’altra.

La ninja bionda (che poi, perché sia una ninja non si è capito) sarà anche disossata, cucinata o sfilettata come una qualsiasi quaglia di AngVi (Sì, ci manca MasterChef), ma noi continuiamo a preferire la sua versione da audition, anche se dalla prossima puntata ritorna con furore il suo inedito (is this Martina Attili 2.0?)

5) Dadà – L’ex ologramma di X Factor 2022

X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 5

Si stava meglio quando si stava ologramma direbbe Dadà, anche conosciuta come la farfalla che vola dalle mani di Fedez (peccato che le farfalle vivano davvero poco). A Dadà, ovviamente, auguriamo una vita musicale e non davvero lunga, piena di curncielli, cammelli (magari senza Bugo perso nei deserti di Pechino Express però) e MESCIAPP sciuè sciuè.

La pizza margherita di tutti i giorni ha stancato anche il popolo di X Factor, che l’ha brutalmente eliminata in tronco al primo ballottaggio. A un passo dagli inediti (che tanto inediti non sono) fa sempre male andare via, ma non sono bastati i San Gennaro e Sangiovanni vari a far sì che il pubblico apprezzasse l’ennesima esibizione uguale a tutte le altre.

6) Linda – La Joker di X Factor 2022

X Factor Sky Italia (640x360)
X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 7

Linda ha qualcosa di speciale, riesce a farmi piacere anche le sue cover che non mi piacciono. Coverizzare Labirith è un lavoro sporco che pochi riescono a fare bene. Neanche Linda ci è riuscita, però allo stesso tempo mi è piaciuta.

Il ritornello funzionava benissimo e sul palco ci stava da Dio, ma tutto il resto mi faceva storcere il naso. Quel dannato ritornello con le luci dal pubblico, che la facevano sembrare una palla stroboscopica, mi hanno fatto lo stesso effetto del maledetto sorriso di Justin su Hannah Baker in Tredici. D’altronde il sorriso da Joker diretto a Rkomi ha fatto un po’ la stessa figura.

La cocca di Fedez.

7) Beatrice Quinta – La diva di X Factor 2022

X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 9

Signore e Signori, Beatrice Quiiiiiiiinta. La Lady Gaga di Sky Italia è pronta a conquistare tutto. Veni, Vidi, Vici. In un’edizione di vocalità traballanti e intonazioni dubbie, Beatrice Quinta appare per farci dono della potenza e della precisionne vocale.

Per chi pensa che Beatrice sia una Barbie Girl in un Barbie World, lei ci fa capire forte e chiaro che è una Trix in un mondo in cui i villain sono più belli degli eroi.

8) I Tropea – I quasi eliminati di X Factor pt. 2

X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 6

Non sono ancora riuscita a inquadrare i Tropea, non ho capito se mi piacciono o non mi piacciono, e che genere fanno. Però se Rkomi mi accompagna a un loro concerto ci vado con piacere (soprattutto se segue ammucchiata con i Santi Francesi).

In ogni caso, parlando di Tropea e di cipolle, forse ho capito perché Matteo Orsi piangeva così tanto ancora prima di essere eliminato. Per me è la cipolla. (Per altre battute originali ed esilaranti contattatemi pure in privato per collaborazioni, o mandate una mail all’indirizzo [email protected]).

9) I Santi Francesi – I più amati di X Factor 2022

X Factor
X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 8

I Santi Francesi avranno anche i loro Santi in (Dargen Club) Paradiso, ma alla fine dei conti sono quelli che il pubblico di X Factor preferisce. Rkomi se li tiene belli stretti, ed è consapevole che l’eclettico duo sia il suo cavallo di razza (altro che cavalli di battaglia e cammelli in groppa a Bugo).

I Santi Francesi portano a casa un’altra ottima cover e i produttori di X Factor 2022 hanno anche capito che per aumentare gli ascolti bisogna piazzare la loro esibizione a fine puntata, così ci sono meno possibilità che gli spettatori si addormentino davanti la televisore (dato che molti aspettano solo loro).

Addentrarmi nel mondo di Twitter con il commento live ogni giovedì sera, inoltre, mi ha fatto pensare che se fosse il popolo di uccellini blu a decretare il vincitore, ad alzare il trofeo sarebbero sicuramente i Santi Francesi.

10) Matteo Orsi – Il secondo eliminato di questa puntata di X Factor

X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 4

Povera anima, Matteo Orsi ha affrontato questa edizione di X Factor su Sky Italia con la stessa veemenza e forza d’animo di una fogliolina che cade dall’albero in autunno.

Proprio come le foglie, Matteo Orsi ha quella sfumatura di poesia, che però su quel palco troppo grande si è persa in imprecisioni vocali e arrangiamenti opinabili (Morgan torna tra noi).

Dargen ha perso il suo primo concorrente e, nonostante abbia criticato i fiori sul pianonforte di Lucrezia, le candele a fare da sfondo all’esibizione di Matteo Orsi non creavano di certo un’atmosfera meno funerea.

Non è bastato l’outfit da zucchero filato a modificare questo mood e, complice la scelta del quinto giudice (aka noi), Matteo Orsi è costretto a lasciare X Factor 2022 a un passo dalla serata inediti.

Ciao Matt. ci vediamo a Sanremo Giovani tra qualche anno (in alternativa c’è sempre Amici).

Foto Credits © Virginia Bettoja