Siamo ormai alle porte delle Live di X Factor 2022 su Sky Italia. L’ultimo passaggio di audizioni prima delle live è sempre stato molto personale per i giudici, con loro abbiamo girato il mondo nelle location più esclusive al fine di raggiungere la pace dei sensi e scegliere con coscienza e zero influenze i tre componenti della squadra finale.
Quest’anno le cose sono cambiate: dimenticatevi gli open space con viste mozzafiato e i localini underground, le Last Call sono dei Bootcamp che non ci hanno creduto abbastanza, ricalcando sull’ossessione per il gioco delle sedie. Questa volta, però, è un po’ come quando alle medie il bullo di turno ti sfilava la sedia da sotto il sedere quando eri in procinto di accomodarti.
Le Last Call mi piacciono? No.
Hanno fatto risparmiare mille mila euro? Chapeau.
Ci hanno risparmiato lunghissime intro per ogni giudice? Chapeau.
Mi piace come formula? No.
La metto tra le puntate migliori della storia? No.
Parere mio personale, sbaglierò? Amen.
In ogni caso, ci facciamo andare bene tutto perché vedere Francesca Michielin così a suo agio sul palco, pronta a consolare tutti i concorrenti esclusi e gioire con tutti quelli che stanno realizzando il loro sogno, ci fa sentire come dei proud parents in preda ai ricordi di quando aveva circa 15 anni, ed era troppo timida anche solo per dire il suo nome e la sua età.
La prima ad affrontare le Last Call è Ambra Angiolini, che sembra gasatissima per questa sua nuova esperienza come giudice di X Factor 2022.
Voto 5 per questa Ambra da Last Call con la sua tuta da fata del cielo stellato.
La cantante e attrice ha fatto alzare e sedere praticamente tutti prima di prendere le sue decisioni. L’unica incontrovertibile scelta è stata quella del Siffredi, il quale dopo qualche cilecca ha finalmente tirato fuori una performance che ha convinto Ambra al 100% (oltre che il buon Dargen D’Amico, il quale si è divertito a citare Siffredi per tutto il resto della puntata).
Le Last Call ci hanno fatto conoscere tanti allegri suicidi: personaggi con l’autostima così alta da portare cover di Adele, Florence + The Machine (come se non fosse fatto nontorio che solo Florence può cantare le canzoni di Florence) e The Rolling Stones. I Tre Allegri Concorrenti Esclusi.
In ogni caso, è stato molto complesso ma alla fine Ambracadabra ha portato a casa la sua squadra composta da: Matteo Siffredi, Lucrezia Maria Fioritti e i Tropea.
Dopo di lei a scomodarsi dalla zona “spettatori di X Factor VIP” è stato Dargen D’Amico. L’uomo-occhiale di X Factor che non ha paura di niente e di nessuno.
Voto 7
Uno dei primi album di Francesca Michielin, datato 2012, si intitola Riflessi di me. Ho come l’impressione che dopo questa esperienza come conduttrice di X Factor su Sky Italia, la cantautrice scriverà un nuovo album intitolato Riflessi di me (Negli occhiali di Dargen).
A lui non importa di seguire le regole, si ribella al nonnismo di Fedez che rivendica la sua esperienza passata con il programma. Dargen è Dargen e quando dice un no lo dice senza mezzi termini o finte illusioni per i cantanti in gara.
Guardando le Last Call del roster di Dargen ho pensato che in relatà a scegliere le canzoni non siano stati i cantanti stessi ma gli sceneggiatori di Occhi del Cuore sotto effetto di stupefacenti.
D’altronde, se il segreto per la televisione moderna è la misteriosa Locura, Irene Pignatti a X Factor 2022 con chitarra e voce su Pazzesca ci ha regalato una nuova definizione di cringe.
Con questa puntata siamo anche costretti a salutare Giusy Soleri (aka fusione tra Giusy Ferreri e Giorgia Soleri), quella che canta i cantautori italiani con lo stesso pathos del venditore siciliano di limoni al cospetto di signore distratte.
Giovedì prossimo vedremo sul palco live di Sky Italia Matteo Orsi (la quota Lorenzo Fragola di questa edizione di X Factor), Beatrice Quinta (che ha battuto Giusy Soleri nella versione The Voice a cappella di X Factor) e i mitici Disco Club Paradiso che si erano assicurati il posto in prevendita già durante i Bootcamp.
Sembra di precipitare, dai tuoi occhiali grandi grandi come il mare.
A seguire è toccata a Rkomi che puntata dopo puntata cerca di fare il duro con gli altri giudici di X Factor, con la credibilità di Hannibal vegano.
Voto 7 per il sorriso
Nella sua squadra ci sono i Santi Francesi, ossia il gruppo che sul web sta spopolando maggiormente. Sicuramente tra i concorenti più ambiti al Fanta X Factor… perchè ci sarà un Fanta-Factor vero?!
Su Twitter abbiamo scoperto che qui Papalina ci cova.
In ogni caso, con i suoi occhietti da cerbiatto innocente anche Rkomi riesce a formare la sua squadra di X Factor composta da Santi Francesi, Jacopo Rossetto e Giorgia Turcato.
A completare il giro è Fedez, dall’alto della sua esperienza a X Factor si pavoneggia con i colleghi cavalcando la loro inesperienza.
Voto 7 per Fedez perché a noi i suoi no diretti piacciono più delle scenette di pianto (i Tropea li abbiamo già, non è necessario tagliare ulteriori cipolle).
La scelta di Fedez è stata davvero ardua, il suo roster aveva un bel po’ di elementi di valore che ci piange il cuore veder andare via. Nella squadra del Ferragnez si erano già assicurati la sedia gli Omini (aka gli Arancia Meccanica di Sky Italia) a cui si sono aggiunti Linda Riverditi (che aveva spopolato con la sua versione di Coraline alle audizioni, ed è tornata senza pianoforte ma con una paraculissima Skinny Love) e Dadà (la neomelodica elettro-pop).
Molto più brutale la sorte dell’impavid* con la camicia da commess* di Foot Locker che aveva dimenticato l’avversione di Fedez per le cover di Adele. Mai dire Adele.
In tutto questo anche noi abbiamo finito di scaldare i motori e siamo prontissimi a commentare con la solita dose di follia le puntate live di X Factor Italia, nascondendo le nostre preferenze con la stessa stoica impassibilità di Francesca Michielin #sarcasmo.