Vai al contenuto
Home » Pagelle

X Factor 2022 – Le Pagelle del secondo Live: Il Trono dei TILT

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il secondo live di X Factor 2022 è andato in onda come sempre su Sky Italia, e in streaming su NOWTv. Ci avevano promesso le scintille e le fiamme della MTV Generation. Essendo una Millennials cresciuta a pane e giornate intere su MTV, mi aspettavo di trascorrere questo giovedì sera a ballare in salotto con il telecomando a fungere da microfono.

Ero pronta a scatenarmi con Mika, Katy Perry e Rihanna. Quasi quasi ero tentata di verificare come si recuperasse il blog di msn, ricordo ancora che nel mio c’era I kissed a Girl di Katy Perry in sottofondo (quando ancora non si parlava tanto di gender fluid ma io mi ero portata avanti con il lavoro).

Throwback Thursday a parte, questo secondo live di X Factor 2022 ha completamente disatteso le aspettative, con un’atmosfera soporifera e litigi al sapore di grottesco. Menomale che c’era Morgan.

Tralasciando le frecciatine di Dargen D’Amico al governo (‘na roba che per un secondo ho temuto fosse Supergiovane sotto mentite spoglie, pronto a salvare i giovani dal terribile analcolico moro e da rave party non autorizzati) la puntata è andata avanti molto lentamente.

D’altronde, non siamo ancora al giro di boa di X Factor 2022, ma Rkomi vesito da pitone è sicuramente la boa che gira tra le bacchettate della Michielin e gli Hot Factor con la ex.

Ma passiamo subito ai voti di X Factor 2022, sperando di essere meno caustici del buon Rkomi.

1) Beatrice Quinta, il camaleonte di X Factor 2022

X Factor
X Factor 2022 Sky Italia (640×472)

Voto: 8

Con Beatrice prevedevo di scatenarmi davvero, la sua versatilità e il suo essere squisitamente pop facevano di lei la concorrente perfetta per il tema della serata (anche se i temi sono i nemici di Rkomi). Peccato che il suo giudice abbia preferito i Subsonica.

Meravigliosi i Subsonica, alzo le mani, però da uno che canta Dove si ballaaaa mi aspettavo che ci facesse ballare davvero, non farci pensare ai nostri ex e ai loro vestiti. Anche perché la spiegazione introduttiva che comprendeva nel pacchetto vestiti vari, ex, e purificazioni sentimentali mi ha lasciata più F4 di una qualsiasi puntata di Forum guardata con una laurea in giurisprudenza appesa al muro.

2) Tropea, i Sopravvissuti di X Factor 2022

X Factor 2022 Sky Italia (640×340)

Voto: 5

I Tropea in outfit monocromo avranno fatto fare qualche punto al Trisfactor (Spoiler: non a noi) ma hanno fatto fare molti meno punti ad Ambra Angiolini, che ormai è più disperata di Ross Geller che fa i conti con l’autoabbronzante.

Se per Ambra è la cipolla, per il pubblico di X Factor 2022 è ballottaggio e TILT. Per fortuna il quinto giudice ha deciso di salvare i Tropea dall’eliminazione e Ambra dall’imbarazzo.

L’unica cosa che non possiamo salvare è l’esibizione dei Tropea nella prima manche, più noiosa di Ted Mosby in un primo appuntamento in cui si cita per sbaglio l’Empire State Building.

3) I Santi Francesi, qualcuno ha detto Just X Factor

X Factor 2022 , Sky Italia (640×360)

Voto: 9

Tra tante puntate per gestire l’intimità, Rkomi ha deciso di utilizzare proprio questa. D’altronde a lui i temi non piacciono e quindi al posto di farci ballare ci fa commuovere con un brano che I Santi Francesi hanno interpretato molto bene.

Al loro fianco c’era anche una Cat Woman che faceva il bagno in vasca, il giusto mix tra la signora della camera 237 di The Shining e Rkomi che si prepara per andare a una festa a tema lamentandosi per tutto il tempo davanti al festeggiato (il quale voleva semplicemente fare un Tik Tok virale, senza successo).

Siamo d’accordo, inoltre, che il look Rkomi stia bene solo a Rkomi, ma mentre commetavamo live su Twitter la puntata, abbiamo capito che i Santi tanto Santi non sono, e hanno rubato il posto da Sex Symbol al loro giudice Rkomi.

Amici, Amici, e poi ti fott**o la bici (menomale che le macchine le hanno a sponsor).

4) Dada, la cantante in smark working di X Factor

X Factor Sky italia (640×360)

Voto: 5 +

Nella scorsa puntata abbiamo visto i fiori di Lucrezia, questa volta ci hanno portato Morgan sul palco, poi Dada che prende il covid e si esibisce come ologramma in prova neanche fosse Irama ai tempi di Sanremo.

Questa meravigliosa sensazione di déjà vu rende lampante che X Factor Italia 2022 prenda ispirazione dal Festival (che è l’emblema assoluto dell’italianità). Sono sicura che Irama per solidarietà abbia votato Dada, anche solo per dimostrarle il suo affetto e la sua comprensione.

Tutti gli scongiuri, i San Gennaro, i curnciell’ ecc. ecc. non sono serviti ad allontanare il malocchio da Dada, la quale si è prontamente presa il Covid nel magico loft di X Factor. Non so se il tampone positivo sia una scusa per stare lontano dal caos dei Disco Club Paradiso, o semplicemente Dada sia stata un po’ sfortunata.

Finalmente con lei sentiamo un pezzone dell’epoca con la magica Britney e la sua Toxic. Sempre per ritornare a Sanremo, ci viene impossibile non pensare a Francesca Michielin ed Emma che sbancano l’Ariston, ma ci facciamo andare bene anche Dada in questa versione virtuale. Rkomi sarà felice di non aver mangiato pizza anche questa sera (spoiler: non era felice comunque), anche perché più che pizza in questa cover Dada è stata più un’insalata di cetrioli (e a me non piacciono i cetrioli, ma la pizza sì, quella sempre).

5) Matteo Orsi, l’incompreso (da me) di X Factor 2022

X Factor 2022 Sky Italia (640×421)

Voto: 5

Perché Matteo Orsi è qui? E perché Dargen D’Amico si ostina a volerci far piangere anche quando dovremmo scatenarci sulle onde della leggerezza pop?

Il piantino in questo caso c’è stato eccome, ma era più per la disperazione che per la commozione. Francamente non so se sono io che vado controcorrente o i giudici hanno visto una esibizione diversa dalla mia. Perché riscrivendo/cantando e friggendo/mangiando a noi è venuta quasi voglia di cambiare canale (poi ci siamo ricordati che le Pagelle non si scrivono ancora da sole e abbiamo continuato a guardare).

6) Linda, la outsider di X Factor 2022

X Factor 2022 Sky Italia (640×424)

Voto: 9

La Palma d’Oro del farsela sotto questa sera ci ha nuovamente riportato ad atmosfere funeree, nel senso che non c’erano fiori ma le lacrime sì. A questo punto ditelo che mi devo preparare a delle puntate di C’è Posta Per Te e la finiamo qui, almeno so che al posto di aspettarmi la discoteca anni 2000 mi devo aspettare un talk show di Barbara D’Urso.

Lacrime a parte, la performance di Linda è stata anche allietata da un balletto di dubbia attinenza, con due individui travestiti da Avatar in versione vampiri di Forks. Potremmo dire che la performance si presta a fare da colonna sonora a qualsiasi Blue Monday ma noi ci aggiungiamo i glitter.

7) Iako, il secondo eliminato di X Factor 2022

X Factor
X Factor 2022 Sky Italia (640×401)

Voto: 4

Povero Iako, non siamo riusciti a comprendere la portata della sua innovazione, e Rkomi novizio di X Factor, oltre a inimicarsi giudici e autori non prende sul serio la maledizione di Björk.

A qualche giorno di distanza da Halloween Rkomi difende tutti gli haters delle feste in maschera a tema. Io immagino Rkomi costretto a recarsi al party che per principio si veste normalmente e va anche a dire al festeggiato che queste feste a tema gli fanno proprio schifo. P.S.: il festeggiato sono gli autori (immagino rubati a Occhi del Cuore).

8) Disco Club Paradiso, quelli che campano di rendita a X Factor

x factor
X Factor 2022 Sky Italia (640×496)

Voto: 5

Il campare di rendita ha molti significati, in questo caso il significato si chiama Jackie il Sassofonista. Solo i più esperti di X Factor (e quelli che ancora la vivono conn “gesti vintage”) sanno della legenda del Sassofonista Volante. Si dice, infatti, che nei tempi bui in cui a trasmettere la trasmissione non era Sky Italia ma la Rai, tra i corridoi del teatro si fosse nascosto un sassofonista.

Il musicista era talentuoso e affascinante, ma i tre giudici (sì, al tempo erano tre e non esisteva il TILT) dissero “non mi sei arrivato, per me è un no”. Questo provino non andò mai in onda per contenuti vietati ai minori di 18 anni, ma il fantasma del Sassofonista Volante è rimasto tra i corridoi del teatro di X Factor per vendicarsi delle angherie subite.

Oggi è il giorno della vendetta, approfittando della wave ‘Primi anni Duemila’ il Sassofonista Volante è approdato su Sky Italia per salvare la performance dei Disco Club Paradiso. Ma non ci è riuscito più di tanto. Mi dispiace.

9) Lucrezia, la barbie ninja di X Factor 2022

X Factor 2022 Sky Italia (640×440)

Voto: 4

Dai Ambra, perché vuoi ostinarti a perdere tutti i concorrenti nelle prime puntate? Vedi che poi è una noia, hai anche meno spazio nei Daily, diventi più litigiosa e noi ci giochiamo i drammi tutti all’inizio.

Ancora non si è capito chi decide le assegnanzioni per Lucrezia, tra pianoforti funerei e Barbie Girls che assumono le sembianze di bambole assassine. Io pensavo che Lucrezia fosse la nuova Casadilego, invece inizia a sembrarmi tanto il meme con la Casa in fiamme e la bambina sorridente.

Nel frattempo al tavolo dei giudici scoppiano le risse, e Rkomi si inimica pubblico, Michielin, Enzo Miccio e gli organizzatori di feste a tema.

10) Gli Omini, i sollevatori di animi a X Factor 2022

x factor
X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 8

Gli Omini sono tipo la razione di caffè per arrivare alla fine della puntata senza ritrovarsi a dormire con il telefono sulla faccia e la televisione accesa.

Hanno cambiato pochissimo, questo è vero, ma alla fine poco ci importa perché la performance fiammeggiante l’hanno portata a casa comunque, con un Fedez esperto fiero che sta dimostrando tutta la sua maestria dietro quel tavolo a forma di X.

11) Joëlle, la quota boh di X Factor

x factor sky italia (640×3609

Voto: 4

Ah ma c’era anche Joëlle? Quella che stona ma che tutti fingono canti bene? La sua Destinazione (Disco Club) Paradiso mi ha fatto rimpiangere i primi anni 2000 tanto quanto rimpiango i jeans a vita bassa (spoiler: neanche un poco).

Foto Credits © Virginia Bettoja