La nostra Clotilde alla fine ha deciso di disperdersi ancora po’ in mezzo ai monti, e quindi eccovi di nuovo qui con me. La vita è imprevedibile amici, voi siete lì che aspettate il ritorno della beniamina ed ecco che invece ritorna la tipa che cerca una rivalsa nei confronti del coro natalizio delle elementari. Le sorprese non finiscono mai, proprio come le tasse. Ci prepariamo dunque ad affrontare questo secondo live di X Factor 2023 consapevoli di farlo con il pianto nel cuore: Alice non solo non è tornata in gara, ma non è neanche stata selezionata per tornare sul palco. Abbiamo dovuto farne a meno, accettando che questa nuova edizione dovrà privarsi di colei che avrebbe potuto andare all’Eurovision vincendo solo sulla base delle intimidazioni. Ovunque tu sia, Alice, sappiamo che riuscirai a intimidirci anche da lì. A giocarsi la partita troviamo Anna Castiglia e gli Astromare che, molto umilmente, ringraziano già tutti i fan che li hanno supportati fino ad adesso. Ma zii e parenti valgono come fan? Nel caso, ringrazio anche io tutti i miei fan per leggersi i miei articoli. Sò lunghi, di pazienza ne avete eccome.
Rimpiangendo Anna Castiglia, cominciamo il secondo Live di X Factor 2023
1) Angelica – Inciampando nelle aspettative
– Voto 6
Le aspettative troppo alte possono essere un acerrimo nemico, e questo lo sa bene Angelica che torna al secondo live con un’esibizione senza infamia e senza lode. Non è l’Angelica de La Notte, neanche quella della scorsa settimana. La ascolti ma poi non ci ripensi, e come glielo spieghi tutto questo a una cantante che è considerata come il nuovo Messiah della malinconia? Com’era prevedibile, si parla di comfort zone e di coraggio, come se la nostra concorrente avesse scelto consapevolmente di fare questa cosa. Fosse stato per lei, avrebbe portato un’altra poesia sussurrata di Pascoli, ma Ambra – che è colei che comanda – decide che adesso ha anche rotto le balle. Ci siamo commossi, è stato bello, ma ora fatte una ballata. In parole povere, amici, Angelica sa bene che le aspettative sono diventate le sue prime nemiche da affrontare che, se confrontate agli altri concorrenti, questi sembrano poveri agnellini.
2) Stunt Pilots – Belli ma non ci vivrei
– Voto 7
Che gli Stunt Pilots mi stiano simpatici lo posso ammettere, ma che mai nella mia vita li riascolterò forse posso dirlo. Insomma belli, ma non ci vivrei. Proseguiamo la nostra vita ignorandoci e mandiamo avanti questo percorso senza prenderci troppe confidenza. Non posso dire che non siano bravi, non posso dire che mi facciano effetto. Posso dire che li ascolto tra una mensola da spolverare e l’altra. Il punto più basso lo raggiungiamo con Ambra che dice di aver sentito in loro Micheal Jackson. Che non so adesso cosa stia facendo nell’aldilà, ma sicuramente si sarà girato con un moonwalk, gli occhi sbarrati e la mano sui capelli chiedendosi che mondo ci abbia lasciato. Un mondo molto opinabile, Mich. Uno di quelli in cui gli Stunt Pilots diventano i nuovi Micheal Jackson e si fotografa il piatto prima di mangiare.
3) Selmi – No Surprises (letteralmente)
– Voto 6.5
Forse alla precisione di altri, preferisco le stecche di Selmi che con No Surprises mi tiene incollata allo schermo facendomi chiedere se sto ascoltanto una cover da 90 o una disgrazia della musica. Io tuttora non so definire Selmi. Mi sento come quando ci piace quel tipo s*ronzetto che con una mossa ci fa intendere di amarci alla follia e con quella successiva di non volerci vedere neanche più in una cartolina. Poteva metterci qualcosa in più perché, nonostante le mie contraddizioni, No Surprises mi ha lasciato senza sorprese. L’effetto è coerente con il titolo di fondo, ma non è la coerenza che ci conquista qui. Soprattutto se chi scrive – ciao amici, io – è quel tipo di persona che dice di odiare il 25 dicembre ma comincia a visitare tutti i negozi natalizi perché eh però che bella l’atmosfera.
4) Pigiamino – La friendzone e le attese di Settembre
– Voto 7
La nostra Pigiamino torna sul palco di X Factor 2023 portando con sé uno dei problemi che da sempre distrugge il nostro pianeta, e per cui non sembra esserci alcuna soluzione: la friendzone. Fin dai tempi di Dante Alighieri, salutiamo le nostre ship con l’aria di chi pensa di potercela fare, ma alla fine veniamo liquidati con un sei veramente una bella persona. Roba che di fronte a questa frase vorremmo chiedergli se lo saremmo comunque anche se gli infilzassimo una spina lì dove non batte il sole. Pigiamino, in ogni caso, sfrutta la sua occasione per far colpo su Settembre con un’esibizione che di certo avrà turbato la moglie del suo giudice. Pigiamino e pelliccia, e insomma. Settembre probabilmente rimarrà della sua idea ancora per un po’, ma per quanto riguarda noi va bene così: apprezziamo e portiamo a casa questa esibizione, consapevoli che, come al solito, avrebbe potuto fare di più ma senza mai perdere del tutto la sfida. In ogni caso a lei non frega niente: l’importante è mangiarsi il palco, indossare il pigiamino e aspettare che Settembre si decida a fare il primo passo. Unica pecca: in fila per lui, settimana scorsa, mi ci ero messa anch’io. E mo che si fa?
5) Il Solito Dandy – Gabriele Paolini
– Voto 8
Prima di qualsiasi altra cosa, ho una priorità: sapere se qualcuno di voi abbia mai visto Il Solito Dandy e Gabriele Paolini nella stessa stanza. Se la risposta sarà no, dovremmo cominciare a pensare che il disturbatore di Rai Uno abbia deciso di cambiare vita fiondandosi sui palchi di Sky dedicando una canzone a Giulia. Il Solito Dandy torna nel secondo live con un’esibizione che ci fa pensare quanto cavolo sia bravo Dargen nelle sue assegnazioni. Lui, mio poeta al pari quasi di Morgan. Alla fine Il Solito Dandy porta in scena la canzone Giulia con delle ballerine nascoste di cui non conosciamo identità. Praticamente X Factor 2023 ha portato sotto mentite spoglie quella vecchia storia di Mark Caltagirone, di cui tutto quello che so – ve lo giuro – lo conosco contro la mia volontà.
6) Gaetano De Caro – Principe Azzurro senza Princess
– Voto 5
Il nostro caro Gaetano De Caro (scusate, mi diverto con poco) torna ai live di X Factor 2023. Durante la settimana sua madre ha deciso di scrivere un messaggio ad Ambra perché troppo preoccupata, gli occhi rossi del figlio l’avevano turbata. Ma stia tranquilla signora, sono le luci, l’avevo notato anch’io. Meglio specificarlo prima che il cantante dopo X Factor vada in gira forzata tra le strade in provincia di Rimini. Con un’esibizione che ci entusiasma ma non decolla mai del tutto, Gaetano riprende i panni da Principe Azzurro facendoci vedere come effettivamente Pigiamino veda Settembre. Il problema del concorrente probabilmente è che si approccia alla musica sempre come se dovesse prepararsi per le audizioni da tenore. Di per sé non è un problema, ma – a meno che non si sia presentato come il nuovo Pavarotti – è forse un po’ fuori contesto. Vai tranquillo con le tue mosse da Principe Azzurro intanto Gaetà, che prima o poi qualcuno lo conquisti. Che sia anche Pigiamino.
7) Elodie – Da eliminata a ospite, ma senza rancore
– Voto 7
Qualcuno la definisce come la Dua Lipa italiana perché canta e balla aggiungendo a tutto questo anche un bonus da figona. Io non so effettivamente se sia così, ma il paragone potrebbe essere calzante: non amo né una né l’altra. Dua Lipa mi ha stonato la testa con quel Daaaaance per tutta l’estate 2023, Elodie con altre hit riuscite che mi fanno capire che il problema sono io. Senza rancore e alcuna frecciatine come oh m’avete eliminato voi, la cantante torna sul palco di X Factor 2023 dopo essere stata scartata parecchi anni fa. Con un’esibizione che mi fa ricordare di essere ancora io il problema – lei 33 anni, io 26, lei porta la gamba dove vuole, io al massimo dal letto al frigo – Elodie infiamma questo secondo live dicendo di voler fare una cosa tunz tunz. Che cosa posso dire? Niente. Il mio fidanzato dice che da lei si farebbe fare qualsiasi cosa, quindi ciò che dico non è obiettivo perché contaminato da un triangolo amoroso (che esiste soltanto nella mente del mio boyfriend sognatore) di cui non sapevo di far parte. Ma tranquilli: non lo sapeva neanche lei.
7) SickTeens – Ottimi per ricordarci le scadenze
Voto 5
Dopo una settimana passata a litigare con Morgan, che alla domanda di Alex Non so che caz*o sto facendo risponde E che caz*o te ne frega? (spirito guida l’ho già detto?), il falò di confronto tra il giudice e i SickTeens si conclude con un’esibizione spenta da cui mi sono distratta talmente tanto da ricordarmi proprio in quel momento di dover pagare l’affitto lunedì. Non ne so molto di musica, come aveva già anticipato il coro natalizio, ma sono abbastanza certa che un’esibizione non dovrebbe farmi pensare a cose come tasse o scadenze. Almeno che il Governo non decida di mettere in atto una recita, ecco. Qualcuno sa se i SickTeens guidino il nostro paese? Nel caso, hanno raggiunto il loro obittivo. Se così non dovesse essere, invece….
8) SARAFINE – David Guetta sul tapis roulant
– Voto 6
SARAFINE torna sul palco di X Factor 2023 rimettendosi sopra al suo personalissimo tapir roulant e una canzone de I Beatles. La cantante presenta la sua esibizione con un breve prologo parlato in cui dice di sentirsi sola da diventare invisibile al mondo, chiedendo a chi la ascolta quale sia il suo superpotere. Amo se vuoi saperlo, io non riesco neanche ad azzeccare la chiave giusta del mio portone d’ingresso. Per questa domanda mi riservo un po’ di tempo (trent’anni bastano?). Nel frattempo che cerco di capire se io riesca a fare qualcosa di giusto, tu rifletti un secondo sul tuo destino a X Factor 2023. Cerchi di essere David Guetta sulle note de I Beatles, a me ‘sta cosa dà un fastidio che tu non lo sai. Però siamo nel 2023 e io perdo questa partita senza successo. Perché adesso tutte queste cose qua, ahimé, vengono chiamate con parole di spessore e auliche come rivoluzione artistica.
9) Gli Astromare – Il palco è in bilico, ma anche le cover dei Queen – Voto 3
C’è una certezza: gli Astromare sono convinti di quel che fanno, ma lo sono di una convinzione che io non amo particolarmente. Loro ringraziano i loro fannnnn per il loro ripescaggio, poi tornano ai live diventando bimbi di Morgan che, passivamente, accetta questo accollo nuovo progetto riscoprendosi innamorato del loro repertorio. Il loro entusiasmo nella vita dovrebbe servirmi come insegnamento per cercare di rendermi quantomeno più vitale nei confronti delle botte di cu*o che arrivano anche quando non sembra esserci più speranza. Dopo aver devastato uno studio per l’ennesima volta, gli Astromare portano una cover dei Queen facendomi rimpiangere Anna Castiglia che, nel frattempo, dietro le quinte scrive la prossima canzone contro i meccanismi di X Factor 2023. Ma stai tranquilla Anna, guarda com’è finita a Elodie e fatti forza. Spera soltanto di trovare ancora uno studio quando tornerai come ospite, che con questi non si sa mai.
10) Settembre – Tutorial per capire Pigiamino
– Voto 8
Dopo aver friendzonato Pigiamino anche nella sua clip dicendo che sono solo amici e che si vogliono bene (ma lei lo sa?), Settembre torna al secondo live con una presentazione di Dargen D’Amico che farebbe invidia alla fisica quantistica. Per fortuna poi ci pensa il cantante ad aggiustare il tiro con un’esibizione che sembra un tutorial sul perché Maria Tomba sia completamente ammaliata dal mese di Settembre. Consideratemi come la nuova Pigiamino in attesa di un passo da parte sua. Certo, patti chiari e amicizia lunga: io tutta l’energia che ha lei non ce l’ho. Ma posso tirarla fuori se facciamo un all you can eat. Lì si che sono energica.
11) Asia – Eliminata ma almeno non friendzonata
– Voto 4
Asia torna sul palco di X Factor 2023 per la seconda e ultima volta. In sostanza, si presenta per i saluti. L’eliminata di questa puntata risulta spenta come me alle 08:00 del mattino, nonostante la sua cover non fosse neanche lontanamente simile alle tipiche cover di Angelica. Da quest’ultima ci aspettiamo lo struggimento, da Asia che cada il palco. Anche se gli Astromare hanno provato ad aiutarla buttando sgabelli in ogni dove, alla fine tutto regge senza mai spettinarci (scusate se uso ‘sto termine a gratis, ma l’ho sentito più volte nei contesti professionali quindi me ne approprio cercando di darmi un tono) del tutto. Insomma, Asia va via dopo una settimana difficile e dei Tweet (o degli X su X, come cacchio si dice?) che neanche Fabrizio Corona. Poteva andare peggio? Ma certo amica: potevi finire nella friendzone come Maria Tomba.
12) Matteo Alieno – Spettinami, ti prego
– Voto 6,5
Ambra Angiolini lo presenta con un gioco simile a Indovina Chi e poi gli dà la parola sul palco. Matteo Alieno ritorna dopo la discussa esibizione di Bellissima con una cover di Lucio Battisti. Senza infamia e senza lode, il mio preferito della settimana scorsa non mi lascia niente di particolare addosso, se non un Ommioddio no che ho detto anche io quando ho capito che non avrei potuto dare proprio a lui il voto più alto della serata. Colpa mia amici, avevo le aspettative troppo alte. Capito perché io cerco di vivere sempre più apaticamente possibile? Ti prego Mattè, dalla settimana prossima spettinami (sì, l’ho ridetto: quanto caz*o sono professionale?).
Francesca Michielin – Dillo alla mamma, dillo all’avvocato
– Voto 7
Quando apre la puntata di X Factor ti fa sentire come dentro a una discoteca. Si sgola per tutta la sera e commenta i giudizi dei giudici legittimando quanto detto (“ci sta”, “un parere condivisibile”, “lo capiamo” “certo, certo”). Leggenda narra che aumentino il cachet a chiunque riesca a estorcere l’approvazione di Francesca Michielin che, nel frattempo, non nasconde la sua antipatia nei confronti di Morgan. Fosse per lei probabilmente il giudice sarebbe lontano anni luce da quel palco e da quella sedia. Attendo con ansia il momento in cui, stremata, dirà dillo alla mamma, dillo all’avvocato. Speriamo che lo faccia almeno durante il momento pipì e restauro di Fedez. Non vogliamo aprire vecchie ferite qui.
I giudici – Poca polemica, così non si fa
– Voto 5
Non litigano ma addirittura concordano sulla maggior parte dei giudizi. Nessuno parla male del collega e nessuno alza il tono della voce. Dal rave party della scorsa settimana ci ritroviamo adesso in un convento in cui tutti vanno d’accordo e pregano di fronte al cibo. Tutti, perfino Morgan. Unica nota positiva: Fedez decide di fare da posta del cuore per la sua Pigiamino. Se non riuscirà a farla vincere, almeno proverà a farle conquistare il suo Settembre attraverso la musica. D’altronde lui con questa tecnica ci ha fatto due figli e una Serie Tv. Per il resto non so cosa sia successo questa settimana, ma ritornate a detestarvi che qui c’abbiamo delle pagelle da scrivere, e senza il vostro disagio è un casino.